
Cambio al vertice: arrivano i nuovi motorhome America New Deal H, con cui Arca si prepara a dare battaglia nella fascia alta del mercato
C’è sempre più America nella gamma Arca: il rinnovamento messo in atto dal costruttore italiano orrmai da due anni ha il suo fulcro proprio nella serie America, sempre più vasta e differenziata. Ecco quindi che dopo i semintegrali e i motorhome America, dopo i compatti America, ora arrivano anche i top di gamma, che prendono il nome di America New Deal H. Sono ovviamente dei motorhome, come si conviene a dei camper che vogliono puntare in alto. I nuovi modelli sostituiscono gli Europa New Deal H, che fino alla scorsa stagione erano al vertice della produzione Arca. Gli America New Deal H condividono con gli altri modelli America lo stile generale, sotto molti punti di vista hanno un’immagine coordinata. Salgono però decisamente di livello e fanno capire che Arca è ancora in gioco nella fascia alta del mercato.

La gamma America New Deal H è composta da due modelli, molto simili tra loro per dimensioni e schema generale, ma ben differenziati nella zona notte. Per iniziare, prendiamo in esame l’America New Deal H 740 GLC. E’ un motorhome di dimensioni piuttosto generose, 740 cm di lunghezza.

Riesce comunque a rimanere entro i 3500 kg complessivi per la guida in patente B e con 4 posti viaggio omologati. La colorazione esterna grigio Campovolo è vivacizzata da grafiche più scure. Ben modellato il posteriore, tipico della serie America, con la parte centrale incorniciata da elementi sporgenti.

Ma è dalla meccanica che si parte per salire di livello. Il Fiat Ducato infatti è abbinato al telaio Al-Ko, ribassato e alleggerito, che dona robustezza e tenuta di strada senza alzare troppo il peso. E’ un telaio perfetto per realizzare un doppio pavimento, ed è proprio il doppio pavimento un altro degli elementi che caratterizza gli America New Deal H.


Il doppio pavimento garantisce un gavone passante e vani di stivaggio a pavimento. Consente inoltre di proteggere dal gelo i serbatoi. Gli America New Deal H sono dunque camper pensati anche per la vacanza invernale. A questo proposito, segnaliamo la presenza del sistema di riscaldamento Truma Combi 6 DE, da 6000 W di potenza, con alimentazione diesel ed elettrica. E per una scelta al top, in opzione è disponibile il sistema di riscaldamento Alde a circolazione di liquido nei radiatori. Non ci sono dubbi, i motorhome America New Deal H vogliono impressionare anche grazie a una dotazione impiantistica di livello superiore. Ed ecco infatti che di serie troviamo nientemeno che due batterie al litio da 100 Ah l’una, ma anche un pannello solare da 200 W e persino un inverter da 2000 W. Per il trasporto delle biciclette, nella parte posteriore del veicolo troviamo un garage ad altezza variabile.

Una volta saliti a bordo, possiamo osservare uno stile ben caratterizzato, in linea generale i colori sono chiari, ma a fare da contrasto ci sono fasce scure con effetto “righe in rilievo” e notiamo anche i bordi in tonalità legno. Il tetto è in materiale soft touch e il rivestimento delle sedute è in similpelle. In opzione si possono avere rivestimenti in microfibra abbinata a similpelle e tessuto.

Il living presenta la conviviale disposizione a divanetti contrapposti, con tavolo centrale ampliabile a libro. In alto è fissato il letto basculante, che scende sopra la cabina per la notte.

La cucina a L è elegante e funzionale, con il piano in pietra acrilica che integra il lavello. Il fornello è a due fuochi, ben distanziati tra loro. Poniamo l’attenzione sul frigorifero, che è a compressore e di grande capacità: 174 litri.

Il bagno è sdoppiato, con la cabina doccia indipendente dal vano toilette. Notiamo il buon design e l’attenzione ai dettagli. Il lavello e il piano del mobiletto sono in pietra acrilica.

Sull’America New Deal H 740 GLC troviamo una camera da letto con un matrimoniale posto al centro (regolabile in altezza). I due armadi laterali sono sospesi, sotto di essi abbiamo ampi piani d’appoggio. La camera da letto è separabile con una porta scorrevole.

Per chi cerca una diversa disposizione della zona notte, ecco l’America New Deal H 740 GLG. Anche su questo modello osserviamo la continuità tra il frontale e le pareti laterali. Possiamo notare inoltre che la giunzione tra parete e tetto è piacevolmente arrotondata. Il frontale ingloba un grande parabrezza panoramico, pensato per garantire una buona visuale al conducente.


Nella parte alta possiamo vedere lo Skyroof. La dotazione della base meccanica è di buon livello, di serie c’è anche il cambio automatico, che non è poca cosa. Abbiamo detto che il doppio pavimento regala gavoni sottoscocca, ma non dimentichiamo che il vano di carico principale è il garage posteriore.

La zona anteriore dell’abitacolo è identica a quella dell’altro modello, quindi presenta una dinette face-to-face e i sedili girevoli della cabina. I divanetti laterali si trasformano facilmente in posti frontemarcia, ruotando la spalliera e inserendo il poggiatesta. Non manca il letto basculante, che trae beneficio alla presenza dello Skyroof, capace di donare luce e aria quando serve.

La cucina è ben attrezzata e anche gradevole alla vista. Il bagno con doccia separata garantisce una buona flessibilità d’uso. Facciamo notare che anche il piatto doccia è in pietra acrilica.

La zona notte in questo caso mette a disposizione due letti singoli. Sono due letti gemelli dotati di un piano d’appoggio centrale. Nella parte alta notiamo che i pensili incorniciano i tre lati della camera. Nella parte bassa invece sono stati predisposti armadi e cassetti.

Per salire sui letti abbiamo un gradino a scomparsa. E c’è anche uno sportello di comunicazione con il garage.

Piccole ma utili modifiche riguardano il resto della gamma Arca. Segnaliamo ad esempio l’introduzione di un caricabatterie più potente, nonché di un vaso di espansione per l’impianto idrico. Inoltre i telai degli sportelli sono ora di colore nero per una migliore integrazione con le grafiche esterne.

