December 5, 2025

Nuovi tessuti e nuovi decori dell’arredo, per mettere tutti a proprio agio, e ci sono modelli inediti come la Apero Active 390 FH e la Bianco Selection 495 SG

Non ci sono dubbi: Fendt continua a mantenere saldo il suo focus sulle caravan e anche per la stagione 2026 si presenta con una gamma ampia e differenziata. Come sempre, punta alla fascia alta e medio-alta del mercato, con molte soluzioni per la coppia in cerca di tanto comfort, ma anche diverse piante destinate alla famiglia.

Le dimensioni? Sono le più varie, si va dalle piccole 6 metri fuori tutto alle grandi caravan a doppio asse. Partiamo dalla gamma Apero, presentata da Fendt tre anni fa e caratterizzata da ambientazioni moderne e giovanili, con una versione d’eccezione che è la Apero 495 #connect pensata per chi vuole lavorare in vacanza (è dotata di un angolo di lavoro con scrivania ribaltabile).

Dalla stagione 2026 ai modelli Apero standard si affiancano le Apero Active. Si tratta di due modelli, molto diversi tra loro per schema abitativo, che vedono la presenza nella dotazione di serie sia del frigorifero a compressore, sia del sistema di riscaldamento Truma Combi (C4 o C6) con boiler integrato.

La più piccola è la Apero Active 390 FH, che segna anche l’ingresso di questo nuovo schema abitativo nella gamma Fendt. Si tratta di una caravan con una lunghezza che si ferma a 603 cm (timone incluso), una piccola taglia dunque per gli standard a cui Fent ci ha abituato. La larghezza è nella norma, 232 cm, e la massa complessiva omologata è di 1500 kg.

Questo modello propone in poco spazio una soluzione di solito usata su caravan più generose. Abbiamo infatti il letto longitudinale alla francese anteriore affiancato dalla zona bagno. Quest’ultima prevede un vano chiuso per la toilette e un angolo aperto per il mobile specchiera con lavabo incorporato.

Nella zona posteriore invece troviamo una dinette longitudinale, valida per tre-quattro persone e trasformabile in letto all’occorrenza. In coda c’è anche la cucina, senza dubbio compatta ma ben attrezzata, dove appunto troviamo il frigorifero a compressore, da 98 litri. Pensata essenzialmente per due persone, questa caravan offre un ambiente aperto e arioso.

L’altro modello è la Apero Active 560 SKM, che riprende una pianta collaudata in casa Fendt. Le dimensioni sono piuttosto generose e lo schema abitativo è progettato per offrire un ottimo comfort a una famiglia di quattro-cinque persone (anche sette, se occorre).

La generosa dinette a ferro di cavallo è posta al centro, di fronte alla cucina (con frigorifero a compressore da 154 litri), mentre nella zona di ingresso troviamo un letto matrimoniale trasversale accessibile da due lati. Nella parte posteriore invece ecco un letto a castello a tre livelli, perfetto per i ragazzi, ma c’è anche uno spazioso bagno con tanto di cabina doccia incorporata.

 

 

Passiamo a una gamma di ampio respiro, con ben diciassette versioni: prende il nome di Bianco e si divide nelle serie Bianco Selection e Bianco Active. Vengono introdotti nuovi decori per i mobili in legno e compaiono inediti rivestimenti per le sedute. Si nota anche un differente look esterno. La serie Bianco Active offre di serie frigorifero a compressore da 154 litri e riscaldamento Truma Combi 4 o Combi 6.

Tutta nuova è la Bianco Selection 495 SG, una caravan di taglia intermedia che garantisce una comoda zona notte e un’altrettanto confortevole zona giorno, a cui si aggiunge una ben concepita area servizi centrale. Nella parte anteriore è collocata la dinette a U, con ampio tavolo centrale.

Il blocco cucina è di fronte alla porta d’ingresso, mentre proprio accanto alla porta troviamo il frigorifero. Nel corridoio centrale è prevista un’apposita nicchia per l’apparecchio TV. La zona notte posteriore invece mette a disposizione due letti singoli, ben arieggiati dalle tre finestre e sormontati nella parte alta da vari pensili con mensole inferiori.

Non ci sono sostanziali novità nella serie Tendenza, ma vengono introdotte nuove varianti di tessuti. Abbiamo apprezzato in modo particolare quello denominato Pamplona, che abbiamo visto sul modello Tendenza 515 SG con dinette a U e letti gemelli: questi rivestimenti puntano su un elegante e garbato contrasto tra i toni scuri delle sedute e quelli chiari degli schienali.

Per finire, c’è qualche novità anche nella serie Diamant, posta al vertice della gamma Fendt. I tre modelli già noti, equipaggiati con sistema di riscaldamento Alde, ora sono disponibili anche nella variante con riscaldamento Truma Combi a gas. Vengono inoltre proposte due nuove varianti per i tessuti della dinette.

Abbiamo potuto vedere in anteprima queste soluzioni sulle Diamant 560 FD e 650 GD. La Diamant 560 FD è una caravan che offre tanto spazio a un equipaggio di coppia: lunga 771 cm (timone incluso) e larga 250 cm, offre una generosa dinette a U e un letto alla francese dietro cui è collocato il bagno a tutta larghezza.

Decisamente grande la Diamant 650 GD a doppio assale: arriva a 860 cm e mette a disposizione e un enorme living anteriore, due letti singoli nella camera posteriore e una zona servizi centrale molto sviluppata.

 

Per la stagione 2026 quindi Fendt rimane uno dei marchi leader a livello europeo per la produzione di caravan, con migliaia di veicoli venduti sui mercati, e viene confermata la qualità elevata dei suoi modelli.

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.