December 5, 2025

Per la stagione 2026 ritorna ufficialmente sul mercato italiano il marchio Clever, il brand del Gruppo Pössl dallo spirito moderno e originale. Due sono le novità principali che completano la sua collezione: la prima è un van di primo prezzo pensato per la famiglia, la seconda è dedicata a coloro che ricercano possibilità di stivaggio superiori alla media

Clever è un brand nato del 2012 all’interno dell’universo Pössl, anch’esso da sempre specializzato nella realizzazione di soli veicoli furgonati. Si tratta di un marchio che è riuscito a distinguersi sia per la creazione di soluzioni abitative che ogni tanto escono dalle più tradizionali linee guida del settore, sia per l’attento e razionale studio degli spazi interni. E a tutto ciò si aggiungono anche virtù come la qualità costruttiva generale delle proprie realizzazioni e la diretta produzione interna della maggior parte dei componenti che servono per allestire un loro van. Clever ha cercato di arrivare più volte sul mercato italiano, seppur un po’ timidamente, e la stagione 2026 ne segna l’ufficiale e grande ritorno. Tre sono oggi le famiglie principali all’interno delle quali è riunita la sua collezione, vediamo dunque, di seguito, le principali novità proposte per la nuova stagione. La prima si inserisce all’interno della gamma Drive, la serie che rappresenta il gradino d’accesso al mondo Clever. Si tratta di un modello pensato per la famiglia che ricerca qualità, praticità e funzionalità a bordo di un van di medie dimensioni, ma allo stesso tempo pone molta attenzione al fattore prezzo.

Il nuovo arrivato prende il nome di Drive 600 Kids, è allestito sulle basi meccaniche del Gruppo Stellantis, adottate con lunghezza pari a 599 cm, e propone un layout con doppio letto matrimoniale a castello in coda. Nulla di nuovo per questo segmento di mercato, ma qui sono i dettagli che possono fare la differenza. Se guardiamo la zona posteriore dell’abitacolo, si nota come i due letti a castello poggino su una robusta struttura, siano entrambi provvisti di piano con rete a doghe e cercano di sfruttare al massimo la larghezza del furgone originale, così da aumentare il comfort notturno dei loro occupanti. Buono anche lo spazio lasciato libero nella loro parte inferiore che, di fatto, crea il gavone di carico esterno.

Decisamente moderna la scelta delle colorazioni dell’arredo: armadietti pensili bianchi, componenti principali del mobilio in tinta grigio scuro, piani di tavolo e cucina in essenza legno, come anche il pannello decorativo a parete di quest’ultima, arricchito da un piacevole effetto a lamelle orizzontali. La cucina, in particolare, si fa notare per il suo notevole sviluppo, mettendo a disposizione un abbondante piano libero d’appoggio e offrendo un frigorifero a compressore installato nella parte frontale, dotato di anta con doppia cerniera d’apertura. Si segnala inoltre la presenza di serie del sistema di riscaldamento a gasolio Truma Combi 4D.

La seconda novità completa invece l’offerta riunita sotto il nome di Select Line. Si chiama Runner Active 636, il numero del modello identifica anche la sua lunghezza complessiva e si caratterizza per la presenza in coda un maxi gavone garage a volume variabile, abbinato quindi a un letto matrimoniale longitudinale basculante, provvisto di movimentazione elettrica. Un compagno di viaggio ideale per un pubblico sportivo, oppure per coloro che ricercano, anche a bordo di un van, possibilità di carico superiori alla media.

Il vano offre un’altezza minima di 77 cm e una massima di 144 cm e al suo interno si notano sia i due binari ancorati a pavimento dedicati ai ganci di fissaggio delle attrezzature, sia numerosi armadietti chiusi ricavati da entrambi i lati. Nonostante il letto posteriore sia basculante, non mancano i canonici e preziosi armadietti pensili collocati nella parte alta della camera da letto.

Anteriormente ritroviamo, da un lato, una classica semidinette, contraddistinta da un’ergonomia e sagomata seduta frontemarcia, e il locale bagno di buone dimensioni, accessibile tramite una porta a serranda scorrevole. Sull’altro lato, invece, prende forma la cucina. Tra i suoi aggiornamenti principali vale la pena la creazione di vani a giorno nella sua parte frontale, dove trova posto anche il piano a ribalta aggiuntivo. Il pensile della cucina è stato ora dotato di meccanismo d’apertura push-to-open, mentre i tradizionali push-lock adottati a bordo sono ora realizzati in metallo. A lato del blocco cucina trova invece posto una colonna che integra, superiormente, il frigorifero e, inferiormente, l’armadio guardaroba. Tra le sue peculiarità vale infine la pena citare l’adozione di serie del potente sistema di riscaldamento a gasolio Truma Combi 6D e il buon margine di carico utile offerto da questo modello, grazie a un peso in ordine di marcia inferiore ai 3.000 kg.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.