December 5, 2025

Per la stagione 2026 Dethleffs fa un ulteriore passo verso il futuro, presentando innanzitutto un nuovo concept di semintegrale che si inserisce nel filone della mobilità elettrica. Sul fronte furgonati viene presentata la nuova gamma d’attacco Globetrail Active, mentre cresce l’offerta dei “big” riuniti sotto il nome di XL Family. Infine ben cinque gamme di camper e caravan potranno beneficiare ora dell’allestimento speciale Active

Per la stagione 2026 Dethleffs fa un ulteriore passo verso il futuro. E non parliamo solamente della presentazione di modelli inediti, importanti aggiornamenti o di versioni speciali che rendono ancor più accattivante la sua conosciuta collezione. Ma anche di un nuovo concept che si inserisce nel filone della mobilità elettrica a zero emissioni ormai da qualche anno seguito Dethleffs. E a tal proposito, dopo un mansardato, una caravan e un mini-van polivalente, ora il produttore tedesco presenta un semintegrale. È stato battezzato e.home Eco ed è allestito su base Ford Transit con propulsione totalmente elettrica.

Si tratta di un veicolo ricreativo sostenibile, in quanto uno dei temi principali su cui è nato questo innovativo progetto è proprio l’uso intelligente di materiali provenienti da risorse naturali, oppure riciclate, per la costruzione e la realizzazione del mobilio, delle tappezzerie e, addirittura, di alcune parti della costruzione. Pensiamo ad esempio all’impiego del lino come fibra naturale per il rivestimento esterno delle pareti, al posto della più comune vetroresina, oppure di una schiuma speciale ricavata da bottiglie di PET riciclate per creare l’isolamento all’interno dei pannelli sandwich. Salendo a bordo, invece, il piano del tavolo e della cucina sono stati realizzati attraverso le cosiddette piastre di popcorn, il cui nucleo è formato da mais soffiato, non idoneo al consumo alimentare, racchiuso da uno strato superficiale in impiallacciatura di quercia oliata. Il pavimento dell’e.home Eco è invece rivestito in linoleum, mentre sul fronte tessuti la scelta è ricaduta sulla pura lana di pecora.

Per il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell’abitacolo viene utilizzata la pompa di calore Saphir Comfort SC sviluppata da Truma, che funziona solo elettricamente. Un’unità che quindi può sia riscaldare, sia raffreddare. Durante il riscaldamento, l’aria calda fuoriesce a livello del pavimento, mentre durante il raffreddamento l’aria fredda viene distribuita tramite tubazioni collocate nella parte superiore dell’abitacolo. In cucina ritroviamo un piano cottura a induzione, mentre per aumentare l’autonomia energetica sono stati incollati sul tetto, sulla parete posteriore e sul cupolino anteriore pannelli solari per un totale di 1.700 W.

La base meccanica adottata è invece quella del Ford E-Transit, dotato di un motore completamente elettrico da 135 kW di potenza, che garantisce un’autonomia massima di 240 km. A tal proposito è stata migliorata anche l’aerodinamica esterna di questo semintegrale, eliminando i classici specchietti retrovisori, qui sostituiti da un moderno sistema di telecamere e monitor digitali interni, e limitando al minimo le sporgenze dalla sagoma del mezzo.

Passiamo ora alle produzioni di serie e, in particolare, al segmento van, una categoria sulla quale Dethleffs punta con decisione i riflettori per la prossima stagione. Nascono innanzitutto le versioni d’attacco Active, tre modelli pensati in primis per i neofiti, i giovani, o per coloro che prestano particolare attenzione al fattore prezzo. E tra questi spicca anche una variante completamente inedita, ovvero il nuovo Globetrail Active 600 KS. Base meccanica Fiat Ducato, lunghezza pari a 599 cm e propulsore da 140 CV di potenza: ecco il punto di partenza del nuovo arrivato.

Al suo interno si fa notare per l’adozione di una soluzione abitativa pensata principalmente per la famiglia, ovvero quella che prevede due letti matrimoniali a castello nella zona posteriore dell’abitacolo. Classico il soggiorno, integrato naturalmente alla cabina di guida, mentre la cucina si fa notare per il suo importante sviluppo in lunghezza, con frigorifero a compressore collocato nella parte frontale del mobile. Per il bagno la scelta è invece ricaduta su una pratica soluzione Vario, prevedendo quindi una parete ruotabile per la creazione di una doccia separata provvista di erogatore autonomo.

Aggiornamenti hanno però interessato anche la conosciuta gamma Globetrail, evoluzioni dedicate principalmente agli ambienti interni della sua collezione. E come rappresentante di questi cambiamenti ecco il modello Globetrail 600 ER, un van che offre nei suoi 599 cm uno dei layout oggi più in voga in questa taglia di lunghezza, ovvero quello con letti gemelli in coda.

Rinnovato innanzitutto l’arredo e i suoi accostamenti cromatici, ora dal tocco più contemporaneo, come anche l’illuminazione interna. Viene ottimizzato anche lo stivaggio, con la realizzazione di un vano al di sotto della panca frontemarcia e la possibilità di richiedere una slitta scorrevole all’interno del gavone posteriore, che facilita il carico delle attrezzature. Sempre presente, invece, il grande cestello estraibile, un tratto ormai distintivo della gamma Globetrail.

Scendendo più nel dettaglio sullo schema abitativo proposto da questo modello, si nota la presenza di un bagno a sviluppo centrale, con piatto doccia inserito nel corridoio e provvisto di un sistema di porte a serranda che consentono di creare un vano di ampie dimensioni. I due letti gemelli in coda, invece, possono all’occorrenza essere anche facilmente uniti in un maxi matrimoniale, mentre la cucina spicca per le dimensioni tutt’altro che contenute.

Dai più piccoli ai più grandi. Ebbene, si cresce anche l’offerta riunita sotto il nome XL Family, con l’arrivo di un motorhome inedito che andrà ad affiancare il mansardato presentato lo scorso anno. E’ identificato dalla sigla I 7812-2 EB, è lungo ben 860 cm ed è allestito su base Fiat Ducato con portata pari a 5.400 kg, abbinata a un telaio AL-KO a doppio asse posteriore e già dotata, di serie, di potente propulsore da 180 CV con cambio automatico.

Con la gamma XL Family, l’obiettivo di Dethleffs è quello di proporre veicoli di taglia generosa a un prezzo accattivante per la loro categoria d’appartenenza, aggiungendoci anche una dotazione di tutto rispetto. Basti pensare ad esempio al climatizzatore automatico in cabina, ad alcuni dei più moderni ADAS, alla stazione multimediale con retrocamera collegata, ai cerchi in lega da 16”, al quadro strumenti digitale, al tendalino, al forno o al riscaldamento a convettori Alde.

L’abitacolo interno è stato invece pensato per offrire spazio a volontà per tutto l’equipaggio. Maxi living anteriore, in grado di accogliere comodamente sei o addirittura sette persone. Cucina dalla forma “L” con ampi spazi liberi di lavoro o di appoggio e notevoli possibilità di stivaggio. Bagno in conformazione passante, con grande box doccia sul lato destro, a sua volta affiancato da un armadio guardaroba a sviluppo verticale, e vano wc/lavabo che prende forma lungo la parete opposta. In coda, invece, camera padronale con letti singoli gemelli, ai quali si aggiunge naturalmente il tradizionale matrimoniale basculante che discende al di sopra della cabina di guida.

Non manca chiaramente un gavone garage e la presenza di un doppio pavimento passante ha favorito anche la creazione di ulteriori vani di stivaggio.

Ma le novità non finiscono qui. Per la stagione 2026 arrivano anche le accattivanti versioni speciali Active, dedicate ad alcuni modelli appartenenti a ben cinque conosciute gamme di casa Dethleffs. Partiamo dai semintegrali Trend realizzati su base Fiat Ducato e qui rappresentati dal modello T 6817 EB. Colpo d’occhio esterno assicurato dalla verniciatura nera della cabina di guida, abbinata agli immancabili cerchi in lega da 16”, e dall’accattivante allestimento GT. Nella lista delle dotazioni standard ritroviamo anche la stazione multimediale con retrocamera e gli oscuranti plissettati in cabina, oltre a un’illuminazione interna d’ambiente potenziata su più livelli.

Il Trend T 6817 EB sviluppa un layout con letti gemelli in coda in una lunghezza complessiva di 699 cm, offre un soggiorno con semidientte a “L”, una cucina della medesima forma, una toilette raggruppata in un ambiente unico ed è disponibile sia con, sia senza letto basculante anteriore.

Schema abitativo con letti gemelli in coda, proposto però in dimensioni più contenute, invece, per il Globebus Go T 45 Active, allestito su base Ford Transit e anch’esso riconoscibile per la cabina di guida di color nero, con annessi cerchi in lega, e una serigrafia delle pareti dedicata. Di serie viene offerto il potente propulsore da 165 CV abbinato al cambio automatico, come non mancano il climatizzatore automatico in cabina e la moderna stazione multimediale da 12” con telecamera di retromarcia collegata. Come ben sappiamo, la serie Globebus Go è caratterizzata da una larghezza ridotta a 219 cm, mentre la lunghezza del modello T 45 si ferma a soli 668 cm.

Invariato il suo layout. Zona notte in coda con letti gemelli collocati al di sopra di un gavone garage passante; bagno Vario con parete ruotabile per la creazione del box doccia e porta d’accesso scorrevole salvaspazio; cucina lineare dotata di frigorifero a compressore a colonna e classica semidinette anteriore. A livello di impiantistica di bordo si segnala la presenza di un sistema di riscaldamento a gasolio e non passa inosservata la porta cellula XL a larghezza maggiorata.

Spetta al modello T 7055 EB rappresentare la versione Active della gamma di semintegrali Just Go, anch’essi allestiti su base Ford Transit. Come sul fratello più compatto, anche qui la motorizzazione adottata è il 2 litri da 165 CV di potenza e non mancano il cambio automatico e i numerosi equipaggiamenti portati in dote da questa base meccanica. Cabina rigorosamente nera, cerchi in lega e grafiche specifiche presenti ovviamente.

Questo modello, in particolare, è lungo 735 cm e opta anch’esso per un layout con letti gemelli in coda al di sotto dei quali si sviluppa un maxi gavone garage. Anteriormente spazio a un soggiorno con divano a “L” e al letto matrimoniale basculante, mentre al centro la zona servizi mette a disposizione una cucina, anch’essa dallo sviluppo a “L”, e un bagno passate con box doccia completamente autonomo.

Le altre due gamme disponibili in allestimento Active appartengono, invece, al segmento caravan. Partiamo dalla base, ovvero la serie c’joy e dal suo particolare modello 460 LE. Una caravan lunga solamente 675 cm, dedicata all’equipaggio di coppia e che si contraddistingue per riuscire a offrire, in dimensioni non eccessive, la soluzione abitativa con letti gemelli, a sua volta unibili per formare un grande matrimoniale.

La piccola dinette a sedute contrapposte è stata collocata nella parte anteriore dell’abitacolo, mentre al centro trovano spazio la cucina in linea, l’armadio guardaroba e la toilette. Tra le dotazioni standard principali figurano qui il boiler per l’acqua calda, la termoventilazione del riscaldamento, la zanzariera per la porta d’ingresso, il serbatoio fisso dell’acqua potabile maggiorato a 44 litri e un serbatoio mobile dedicato al recupero delle acque grigie.

Ad affiancarla ecco la c’go 495 FR Active, una caravan lunga complessivamente 725 cm, sempre pensata per l’equipaggio di coppia, che opta invece per un layout con letto matrimoniale longitudinale alla francese anteriore, affiancato da un locale bagno con grande mobile lavabo esterno.

All’opposto ritroviamo un confortevole soggiorno a ferro di cavallo, mentre nel mezzo dell’abitacolo ecco la cucina, dotata di frigorifero a colonna, e una parete attrezzata con armadi guardaroba e ulteriori vani di stivaggio. Oltre alle dotazioni già citate per la gamma c’joy, sulla serie c’go la versione Active porta in dote anche lo stabilizzatore sul timone, l’oblò panoramico Heki 2 e l’illuminazione indiretta d’ambiente.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.