December 5, 2025

Nuovo stile interno per una gamma confermata dove però si notano modifiche al minivan X Cape 90

Per la stagione 2026, Font Vendôme attrae il pubblico con interni dal nuovo look, giocando sui colori e le finiture. La gamma è sostanzialmente confermata, a parte alcune modifiche. Non cambia rotta Font Vendôme e anche per la stagione 2026 conferma una gamma basata esclusivamente sui furgonati, il tipo di camper in cui il costruttore francese è specializzato ormai da quasi mezzo secolo. E dei furgonati tratta le tre principali tipologie: van classici a tetto standard, van con tetto alto e minivan con tetto sollevabile.

 

Per quanto riguarda i modelli Horizon, Horizon H e FortyVan, viene proposto un rinnovamento degli interni e una rimodulazione della dotazione “all inclusive”. Abbiamo avuto la possibilità di vedere queste modifiche su due modelli a tetto alto su base Fiat. Non dimentichiamo infatti che Font Vendôme ha sempre lavorato in maniera magistrale su furgonati capaci di offrire ottimi spazi interni proprio grazie al tetto alto. Possiamo dare un’occhiata al modello Horizon H307, un van di taglia intermedia su base Fiat Ducato, lungo 599 cm.

Viene adottato il Ducato con tetto alto H3, che rimane ampiamente sotto ai 3 metri di altezza ma regala un’ottima abitabilità interna. L’Horizon H307 infatti riesce a offrire un letto matrimoniale basculante anteriore. Scende quando occorre sopra la zona living, che garantisce cinque posti grazie a una poltrona contromarcia che si aggiunge al divanetto e ai due sedili della cabina.

Sopra il blocco cucina possiamo vedere i nuovi armadietti pensili di colore verde salvia, colore che viene ripreso anche dai pensili sopra il letto trasversale posteriore. Notiamo l’armadio sospeso.

Questo van ha un bagno particolare, con elementi a scomparsa per creare lo spazio doccia. E’ un bagno che ottimizza lo spazio grazie al lavabo rotante e alla tazza del wc scorrevole. Ottima la dotazione di serie, che comprende batteria al litio da 120 Ah, pannello solare, riscaldamento Truma Combi diesel, autoradio, veranda e altro ancora.

L’altro van a tetto alto di Font Vendôme è l’Horizon H100 e qui parliamo di uno dei modelli più longevi della storia del camper, un modello che con piccoli ma sapienti aggiornamenti è in produzione da molti anni. Se un camper rimane sul mercato per tanto tempo la ragione è semplice: è un camper di successo, valido, che propone qualcosa di unico.

L’Horizon H100 è un van compatto, non arriva a 5 metri e mezzo di lunghezza, ma offre un’eccezionale abitabilità interna anche per merito di un tetto extra serie, alto ma non impattante visivamente. Il tetto si interrompe nella zona posteriore per lasciar spazio a un portapacchi, raggiungibile con una scaletta.

Non c’è un vano di carico generoso accessibile dalle porte a battente, perché non abbiamo un letto fisso in coda. Lo schema abitativo dell’Horizon H100 infatti è differente da quello dei van tradizionali.

Nella zona posteriore non c’è un letto, ma una grande cucina. E qui possiamo vedere il nuovo decoro dei pensili di colore verde. In coda abbiamo anche il bagno, posto accanto all’armadio.

Nella zona anteriore invece troviamo il divanetto, comodo per pranzare e per viaggiare, ma capace di trasformarsi velocemente in un letto per due persone. Il letto principale è però quello basculante, che vediamo nella parte alta. Da notare la presenza di una sorta di doppio pavimento con vani di stivaggio, in più parti del veicolo. Anche per l’Horizon H100 la dotazione di serie è ottima.

Un tetto alto non manca al Forty Van 4×4, ma si tratta del tetto standard del van Ford Transit e in questo caso non abbiamo l’altezza utile per un letto basculante. Ma il FortyVan 4×4 è un mezzo che si fa notare per la trazione integrale, che non è pensata per affrontare percorsi difficili, bensì per garantire maggiore sicurezza su fondi a scarsa aderenza e consentire di viaggiare senza problemi su sterrati di vario tipo. E offre anche una buona capacità di traino.

Una volta a bordo, osserviamo il piacevole contrasto tra i rivestimenti chiari delle sedute e i nuovi pensili di colore verde, con alcuni particolari scuri in contrasto. La cucina ha il frigorifero a compressore nella parte terminale, utilizzabile anche dall’esterno.

 

Ben rifinita la zona notte posteriore, con il letto matrimoniale trasversale. Osserviamo la parete imbottita, i pensili con frontali verdi e l’armadio sospeso. Sul Forty Van 4×4 possiamo vedere il bagno a volume variabile che viene adottato su diversi modelli Font Vendôme.

 

Il wc è a scomparsa, il lavabo è a ribalta e una parete si chiude per realizzare una cabina doccia, quando occorre. A fine 2026 arriverà sul mercato la versione 4×2 del Forty Van, che sfrutta i vantaggi del Ford Transit a tetto alto, ma fa a meno della trazione integrale.

Viene proposto con il motore da 165 Cv, come la versione 4×4, ma in più è dotato di cambio automatico. Rispetto alla versione a trazione integrale, ha una maggiore altezza interna, e parliamo di 10 cm in più nell’abitacolo, ma c’è anche un vano di carico più capiente, grazie a una maggiore altezza disponibile.

Confermata la gamma di minivan X Cape, dove però compaiono alcune modifiche e migliorie. Ad esempio, è stato parzialmente rivisto il modello X Cape 90, che è il minivan dotato di bagno. Viene realizzato su Ford Tourneo Custom da 545 cm di lunghezza e con passo lungo.

Ha un abitacolo più aperto e arioso rispetto agli altri modelli, grazie allo schema abitativo adottato, e la presenza dei due portelloni laterali (c’è anche quello sul lato sinistro) garantisce migliore accessibilità, più ricambio d’aria in estate e un interessante contatto con l’ambiente esterno. Nel tetto a soffietto c’è il letto a due posti e altri due posti letto si possono ricavare dal divanetto.

Il frigorifero è sospeso (lo spazio sottostante serve per creare il letto) e accanto ad esso c’è un alloggiamento per il tavolo. La zona posteriore dell’abitacolo presenta un corridoio centrale ai cui lati sono posti la cucina e il bagno. Il blocco cucina è ben sviluppato, ha un valido piano d’appoggio. Il bagno è senza dubbio piccolo, ma c’è, e questo può fare la felicità di molti utenti. Offre la tazza del wc e un piatto doccia a pavimento, integrabile con l’attacco rapido del doccino, utilizzabile anche all’esterno lasciando aperto il portellone di coda. Questo mini-bagno è separabile mediante il nuovo telo plastificato, che scorre orizzontalmente.

Alle fiere di fine estate 2026 dovremmo vedere una nuova proposta di Font Vendôme: l’Horizon 507. E’ un van su base Fiat Ducato nella versione da 636 cm di lunghezza, con tetto standard H2. Si caratterizza per il letto longitudinale posteriore sollevabile, che crea un vano di carico a volume variabile. 

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.