
Novità assoluta è il modello d’ingresso Relax, ma viene introdotto anche un nuovo stile dell’arredo
Novità non di poco conto quelle di Malibu Van per la stagione 2026, con la conferma che il brand tedesco rimane un punto di riferimento per chi cerca un camper furgonato elegante, prestigioso e di qualità elevata. L’appartenenza al gruppo Carthago è una garanzia, così come lo è una produzione industriale con elevati standard qualitativi.

Per l’inizio della stagione 2026 arriva la nuova gamma Relax su base Fiat Ducato. Nell’offerta Malibu Van mancava un modello nella fascia d’ingresso, ed è proprio con il Relax che il brand tedesco cerca di colmare questo vuoto.

Attenzione però, non stiamo parlando di un prodotto entry level, perché Malibu non scende troppo con il prezzo per non far calare la qualità. L’obiettivo è invece quello di offrire una qualità elevata ad un prezzo invitante. Per dirla in tedesco…: “Premium fur alle”. Qualità elevata per tutti, dunque. Il prezzo base è piuttosto basso, così come la dotazione del resto, ma c’è la possibilità di elevare il livello grazie a varianti di allestimento e a pacchetti di optional. Il Malibu Relax è disponibile in tre allestimenti: Active con equipaggiamento base, Ambition con maggiori dotazioni ed Exclusive con un equipaggiamento completo. In realtà, almeno per ora la serie Relax propone un solo layout, con il modello Relax 640 LE R. Si tratta proprio di un van da 636 cm di lunghezza, allestito su base Fiat Ducato con motore 2200 Multijet da 140 CV.

La prima cosa che colpisce di questo van è la sensazione di spazio all’interno. E’ data da diversi fattori: prima di tutto c’è una zona di ingresso ampia perché il blocco cucina è ridotto, poi possiamo notare la soluzione open space senza la cappelliera sopra la cabina, soluzione che in casa Malibu viene definita Coupè. E per finire, non ci sono elementi alti tra zona giorno e zona notte a parte il bagno, quindi c’è una continuità visiva tra la cabina e il fondo del veicolo.

L’ingresso estremamente largo favorisce non solo la salita e la discesa, ma anche i movimenti a bordo, come del resto l’assenza della cappelliera sopra la cabina. I Malibu Relax hanno un design dell’arredo diverso da quello classico degli altri Malibu Van. Rispetto ai modelli già noti, abbiamo un’ambientazione interna più semplice, con ante dei pensili piane, senza bombatura. E’ uno stile moderno, caratterizzato anche dai pensili senza maniglie in vista.

La cucina ha il frigorifero posto nella parte terminale, verso il portellone d’ingresso, e l’anta è apribile sia dall’interno sia dall’esterno. Il bagno è chiuso da una porta a serranda. Una tenda impermeabile con agganci magnetici protegge lavabo e toilette quando si deve fare la doccia.

La zona notte mette a disposizione due letti singoli, lunghi oltre due metri. Sotto ai letti troviamo sia l’armadio, sia una cassettiera. Ma c’è anche un generoso spazio di stivaggio nel gavone, accessibile dalle porte di coda.

Un’altra importante novità 2026 è la proposta di un nuovo stile dell’arredo, disponibile in opzione solo sui modelli Malibu Van 640 (da 636 cm di lunghezza quindi) negli allestimenti Charming Coupè e Charming GT. Questo aggiornamento stilistico è sicuramente degno di nota, è un restyling che si traduce in un arredo più moderno, senza dubbio elegante.

Stiamo parlando dell’ambientazione interna denominata “stile Lucca”, proposta come optional proprio sui Malibu Van 640 Charming che prevede la soluzione open space per la parte anteriore dell’abitacolo, con l’eliminazione della cappelliera sopra la cabina in versione Charming Coupè e la possibilità di avere il cupolino vetrato nella variante Charming GT.


L’arredamento in tonalità noce chiaro viene messo in piacevole contrasto con elementi grigio opaco. Il cambiamento si nota soprattutto nei pensili, leggermente arcuati e senza maniglie in vista.

Su tutti gli altri modelli di Malibu Van viene confermato lo stile Cherry Classic oppure, come optional, lo stile Cherry Style. Nuovo è il rivestimento in tessuto 3D delle porte a battente posteriori, al posto del rivestimento in plastica. Sono inoltre adottate nuove strisce a led tecnologicamente più avanzate, senza i singoli punti luce in vista.

Al vertice della gamma Malibu Van troviamo il Genius 641 LE su base Mercedes-Benz, presentato lo scorso anno e ora riconfermato. E’ proposto anche nella variante Genius Performance a trazione integrale.


Sia in versione standard, sia nella variante Performance 4×4, il Genius 641 LE si fa notare per numerose particolarità. A cominciare dal prolungamento della parte posteriore, che regala un ampio vano di carico accessibile da uno sportello che si solleva verso l’alto. La maggiore lunghezza rispetto al Mercedes Sprinter standard garantisce anche una zona notte più confortevole, con letti singoli longitudinali.

Il bagno è ottimizzato perché sia la toilette sia il lavabo sono a scomparsa. La porta del bagno riesce a creare all’occorrenza una divisione tra zona giorno e zona notte. E nel living si apprezzano gli spazi aperti, senza il vano sopra i sedili di guida.

