
Per la stagione 2026 Dreamer festeggia i vent’anni della nascita del brand lanciando alcune versioni speciali full optional. La gamma Select coglie l’occasione per un restyling degli ambienti interni e si completa sia con il piccolo D43, sia con il mini-van City Camp, mentre nella serie Fun ritorna il modello D68 con letti gemelli in coda
Sono passati ormai vent’anni dalla nascita del marchio Dreamer, un brand che da tempo ricopre un ruolo di primaria importanza all’interno del Gruppo Rapido, presenziando con decisone, originalità e carattere nel segmento dei furgoni camperizzati. E per celebrare questo anniversario non solamente arrivano le edizioni speciali “ventesimo” dedicate sia alla gamma Fun, sia alla più rifinita Select, ma quest’ultima coglie l’occasione per rifarsi anche il look interno. Cambiamenti, evoluzioni e una dotazione extra di tutto rispetto che possiamo innanzitutto toccare con mano sull’ultimo modello arrivato nella collezione Select, il piccolo D43.

Un veicolo ideale per coloro che amano viaggiare in modo agile e dinamico, grazie alla sua lunghezza di appena 541 cm data dalla base meccanica del Fiat Ducato qui adottata. Questo modello viene inoltre proposto anche nella versione UP, provvista quindi di tetto sollevabile a soffietto, che porta di fatto a quattro i posti letto disponibili a bordo.


Il layout proposto può risultare classico all’apparenza ma, come sempre, Dreamer ci aggiunge quel giusto tocco di originalità. Semidinette anteriore da un lato e letto matrimoniale trasversale in coda dall’altro, dove si nota la presenza di capienti pensili che si sviluppano su tre lati. Al centro ecco il mobile cucina, la cui superficie prolungata consente di collocare in posizione rialzata anche un armadio guardaroba, un elemento non sempre comune da ritrovare sui van di tale lunghezza. Per il bagno, invece, la scelta è ricaduta sul modulo Duo Space di casa Dreamer, ovvero quello che prevede una pratica parete ruotabile per la creazione della doccia.



Ma vediamo più nel dettaglio cos’è cambiato su quest’ultima generazione della gamma Select, concentrandosi in modo particolare sugli ambienti interni, dove vengono messi ancor più in evidenza l’eleganza, la raffinatezza e il comfort che da sempre contraddistinguono questa serie. Nuove, innanzitutto, le due essenze disponibili per il mobilio: parliamo della “Nordic”, che adotta una tonalità chiara del legno, e dell’ “Eclipse”, dove l’utilizzo del bianco perlato crea un gioco di contrasti cromatici d’effetto grazie all’abbinamento a una colorazione più scura del legno.


Gli aggiornamenti, però, non si fermano qui. Nel living è stato ottimizzato lo stivaggio al di sotto della panca frontemarcia e la seduta guadagna un confortevole bracciolo laterale. Completamente riprogettato, invece, il blocco cucina, all’insegna della praticità d’uso e delle soluzioni multifunzionali. Si sviluppa sempre linearmente e presenta due elementi separati tra loro, ad incasso sulla superficie, per fornello e lavello. Alla base ritroviamo tre cassettoni per lo stivaggio, mentre la parete frontale del mobile ospita ora un vano portabottiglie, in basso, e il cassetto portaposate. Grazie a una struttura metallica scorrevole, quest’ultimo può trasformarsi anche in un utile piano d’appoggio, grazie allo sfruttamento di un apposito piano amovibile.


Passando invece all’organizzazione dei gavoni posteriori, sui modelli che offrono la soluzione del letto matrimoniale trasversale viene ottimizzato lo spazio di carico a disposizione e la fruibilità del vano. Ecco dunque l’adozione di un piano con rete a doghe sdoppiato e parzialmente scorrevole, così da poter lasciare completamente libera, anche in altezza, la parte più esterna del gavone. Una zona, quest’ultima, che sfrutta ora l’intera larghezza del veicolo, grazie al riposizionamento arretrato degli elementi principali qui presenti, come il vano porta bombole. E a tal proposito, sui modelli predisposti per ospitare due bombole del gas, questo vano ora è dotato di serie di una pratica slitta estraibile.



Importanti aggiornamenti, dunque, che possiamo vedere da vicino anche su uno dei modelli che da tempo, ormai, fa parte di questa gamma, ovvero il Select D55. Meccanica Fiat Ducato con lunghezza pari a 599 cm e layout con letto matrimoniale trasversale in coda: ecco la base di partenza di questo van.


Ma, come ben sappiamo, è nel suo cuore che ritroviamo la sua vera e propria peculiarità. La camera da letto di coda è qui anticipata dal particolare Modul Space sviluppato da Dreamer, ovvero un bagno passante organizzato in due ambienti autonomi: locale wc/toilette sul lato destro e box doccia su quello opposto. Quest’ultimo ingloba poi anche un insolito armadio guardaroba salvaspazio che, all’occorrenza, può essere ruotato al di sopra del letto posteriore per consentire l’utilizzo della doccia. Inoltre la porta del bagno può anche separare completamente la zona giorno da quella notte, mentre la cucina è qui dotata di frigorifero a colonna.




Per quanto riguarda, invece, la dotazione dell’edizione speciale ventesimo, ecco che cosa ritroviamo come standard su queste versioni speciali della gamma Select: cerchi in lega da 16”, verniciatura della carrozzeria, sky-view panoramico al di sopra del parabrezza, fanali anteriori full-LED, sensori di pressione degli pneumatici, freno di stazionamento elettrico, sospensioni ad aria aggiuntive posteriori, presa esterna del gas, pannello solare, riscaldamento a gasolio Truma Combi 4D e molto altro.

Nella gamma Fun ritorna invece il fratello maggiore, ovvero il D68, disponibile anche nel ricco allestimento speciale Ventesimo. Propone sempre un layout con letti gemelli in coda nella lunghezza pari a 636 cm offerta dalla base del Fiat Ducato ma, ovviamente, non si vuole omologare alla massa.


Ecco dunque che si fa portavoce di un nuovo studio dedicato al massimo sfruttamento dello spazio interno. Parole d’ordine quindi: stivaggio a volontà. Ed è proprio così se pensiamo in particolare ai numerosi e capienti vani ricavati al di sotto dei letti singoli posteriori, o ancor più alla presenza a bordo di ben tre armadi guardaroba: uno collocato in camera, in posizione rialzata, e due inseriti, uno sovrapposto all’altro, a lato del mobile cucina.



Un elemento, quest’ultimo, davvero ben sviluppato, che offre un adeguato piano d’appoggio e un frigorifero a compressore collocato nella parte frontale, raggiungibile così anche dall’esterno del veicolo. Di stampo più tradizionale sia il living integrato alla cabina di guida, sia il locale bagno, isolato tramite una porta a serranda scorrevole. Tra le dotazioni principali proposte di serie sulla gamma Fun dalla versione speciale ventesimo, ritroviamo invece il cambio automatico, il tendalino, il pannello solare, la zanzariera sul portellone laterale e gli oscuranti plissettati in cabina.



Sul fronte polivalenti, invece, il piccolo ed estremamente versatile City Camp, lanciato poco più di un anno fa, entra ora a far parte della collezione firmata Dreamer. È allestito su base Ford Tourneo Custom nella variante di lunghezza pari a 505 cm e nella versione provvista di doppio portellone laterale scorrevole. Un veicolo che può dunque essere comodamente utilizzato sia come un’auto, per le comuni attività quotidiane, sia come un camper, perfetto per weekend fuori porta, viaggi o vacanze.



Al suo interno, infatti, offre tutto ciò che serve, in piccola scala. Quattro sono i posti letto previsti per la notte, grazie alla presenza del tetto sollevabile a soffietto. Il vano posteriore è invece modulabile a piacere in base alle necessità di carico, grazie alle due guide a pavimento sulle quali è stata ancorata la panca frontemarcia. Durante la sosta è possibile poi girare i sedili anteriori e ricreare una zona pranzo/relax nel mezzo dell’abitacolo, con tanto di tavolo centrale amovibile. La parete sinistra è invece stata completamente attrezzata con numerosi armadietti dedicati allo stivaggio e una cucina essenziale. Nella superficie del mobile ritroviamo un piano cottura a fuoco singolo, un lavello e un vano a pozzetto, mentre all’interno di un cassetto frontale è stato inserito un frigorifero portatile a 12 V.





