December 5, 2025

Restyling interno, con un piacevole stile dell’arredo, e inserimento dei modelli XVan 238, XCamp 78 Plus e XCamp 79 Plus

Parte la stagione 2026 XGO si presenta con un nuovo look, ma anche con nuovi modelli. Continua a farsi notare nella fascia entry level del mercato, con prezzi bassi e uno stile accattivante. Viene infatti presentato un nuovo stile degli interni, che appare gradevole facendo un passo avanti rispetto al precedente.

Per quanto riguarda i modelli XCamp, possiamo vedere come primo esempio il mansardato XCamp 50. E’ un mezzo solo in apparenza tradizionale, perché mette a disposizione un’inconsueta zona notte con quattro letti a castello, a cui si aggiunge una ben sviluppata zona giorno anteriore. Possiamo osservare il nuovo stile degli interni XCamp, con rinnovati decori dell’arredo e inediti tessuti di rivestimento.

 

 

Tutto nuovo è l’XCamp 78 Plus e parliamo di un semintegrale con una lunghezza di 675 cm. Questo mezzo mette a disposizione un garage posteriore di buone dimensioni, niente male in rapporto alla lunghezza del veicolo. La base meccanica Ford Transit adottata dai modelli XCamp comprende lo schermo touch da 12’’, la retrocamera e il sistema di navigazione integrabile con lo smartphone.

L’XCamp 78 Plus in una lunghezza piuttosto contenuta offre 5 posti viaggio omologati e fino a 5 posti letto. Nella parte anteriore dell’abitacolo troviamo infatti la semi-dinette con poltrona laterale, che in opzione può trasformarsi in letto, e nella parte alta c’è il matrimoniale basculante che scende verso il basso per la notte.

L’altro letto matrimoniale è in coda, sovrapposto al garage. L’armadio è ricavato proprio sotto al letto. La cucina è compatta ma adotta un frigorifero capiente, a doppio scomparto. Il bagno ottimizza lo spazio grazie alla soluzione del lavabo inserito nel vano doccia.

Novità della stagione 2026 è anche l’XCamp 79 Plus. E’ un semintegrale di medie dimensioni, che ha una lunghezza di 697 cm. Ma è anche un semintegrale diverso dal solito, perché è in grado di offrire molti posti omologati per il viaggio e molti posti letto. Nello specifico, 7 posti omologati e fino a 7 posti letto.

La porta d’ingresso è spostata verso la parte posteriore della fiancata e accanto ad essa troviamo l’accesso a un gavone a volume variabile, coincidente con i letti a castello.

Lo schema abitativo è classico, ma del tutto inusuale per un semintegrale. In sostanza, viene portata su un semintegrale una pianta tipica dei mansardati. E parliamo della classica soluzione con due dinette anteriori e letto a castello posteriore accanto a bagno e cucina. L’unica differenza, rispetto ai mansardati, è l’assenza della mansarda e la presenza di un letto matrimoniale basculante che scende sopra la zona living. Qui troviamo sei posti a sedere nei due tavoli da pranzo. In opzione si può avere la trasformazione in letto delle due dinette.

Il blocco cucina accanto all’ingresso è integrato dal generoso frigorifero a due scomparti. L’armadio è grande, adatto alla famiglia. Il bagno riunisce tutto in un solo ambiente e si fa notare per gli ampi spazi di movimento.

Per quanto riguarda la serie Dynamic, è stato realizzato un restyling interno e viene confermata la base meccanica Fiat Ducato. Così come viene confermata l’ampiezza della gamma che comprende sia mansardati, sia semintegrali. Possiamo osservare come esempio il Dynamic 35, un classico mansardato da 699 cm di lunghezza, dotato di un garage posteriore davvero ampio.

Gli interni di tutti i modelli Dynamic sono stati completamente rinnovati: sono più eleganti e accoglienti. Ci sono nuovi laminati, nuovi decori, il tetto interno è in vetroresina Vetroskin e sono stati aggiornati anche i rivestimenti delle sedute. Sul Dynamic 35 possiamo osservare i nuovi tessuti di rivestimento, in questo caso li vediamo nella tradizionale dinette a quattro posti, mentre volgendo lo sguardo verso l’alto possiamo notare gli armadietti pensili dai nuovi decori effetto legno, ripresi anche sui frontali della cucina e sulla porta del bagno. Piacevole il contrasto con vari elementi scuri, comprese le maniglie, e alcune pareti grigie, come quella alle spalle della dinette.

Il letto matrimoniale posteriore è di buone dimensioni, con una fila di pensili nella parte alta. Il bagno sfrutta la parete rotante per creare la doccia, soluzione adottata anche su altri modelli Dynamic.

Un altro mansardato classico e di taglia intermedia è il Dynamic 39. Mette a disposizione un gavone a volume variabile, coincidente con il letto a castello.

Offre due dinette anteriori, quindi con due tavoli, e c’è posto per sei persone. Nella mansarda sopra la cabina è collocato il tradizionale letto matrimoniale. Nella zona posteriore invece troviamo i letti a castello. Nella zona centrale dell’abitacolo è inserita la cucina, con un valido frigorifero sulla destra, mentre il bagno adotta la parete rotante per realizzare il vano doccia.

 

Completamente diverso il Dynamic 69 Plus e in questo caso parliamo di un semintegrale. Anche qui non manca un vano garage, ed è ad altezza variabile.

Lo schema abitativo è caratterizzato dalla confortevole zona notte posteriore con letto matrimoniale centrale. Il letto può essere basso o alto, a seconda delle esigenze. Il bagno è frazionato, con la cabina doccia indipendente dal vano toilette.

Al centro è posta la cucina, di fronte alla porta d’ingresso, abbinata al frigorifero, sulla parete opposta. Nella parte anteriore troviamo il living, con semi-dinette a L e poltrona laterale, ma c’è anche il letto basculante.

E per finire, diamo un’occhiata ai van della serie XVan. Questa gamma si è andata sempre più sviluppando nel corso degli ultimi anni e ora si rivela strategica per XGO. Tanto strategica che viene rafforzata con l’inserimento di un nuovo modello. Proprio così, perché accanto alle versioni già note su base Fiat Ducato compare ora l’XVan 238 su meccanica Ford Transit.

Ha una lunghezza che sfiora i 6 metri e di serie offre il potente motore 2 litri da 165 CV e anche il cambio automatico Nella parte posteriore troviamo il consueto vano di carico posto sotto al letto.

Una volta a bordo si apprezza la notevole altezza interna. Lo stile dell’arredo è piacevole, con tonalità legno chiaro e vari elementi scuri in contrasto. Classica la semi-dinette anteriore abbinata ai sedili girevoli della cabina. Il blocco cucina è lineare, ma è più sporgente e rialzato dove è inserito il frigorifero. Sopra c’è un piano d’appoggio ma anche vani a parete. Il bagno è ben gestibile per merito del lavabo a ribalta che si sovrappone alla tazza del wc. In coda è posto il letto matrimoniale, trasversale al senso di marcia.

 

Confermate le altre versioni dell’XVan su base Fiat Ducato. Possiamo vedere come esempio l’XVan 2. Sono state rinnovate le tonalità dell’arredo, vediamo i pensili con decoro legno piuttosto scuro, paretine grigie e vari elementi neri. Buona anche la dotazione, che comprende oblò panoramico e oscuranti cabina.

 

Nella gamma XGO è stata introdotta una miglioria tecnica: parliamo del sistema MEB-300, per la gestione di tutta la parte elettrica. Riunisce vari dispositivi in un solo apparecchio, lasciando anche più spazio nel vano batterie. E’ studiato per gestire sia le batterie AGM, sia le batterie al litio. Ha un regolatore di carica per i pannelli solari (fino a 300 W) ed è abbinabile ad una App per il controllo sullo smartphone.

Per finire, segnaliamo che nel corso del 2026 verrà introdotto in gamma il nuovo modello Dynamic 22 P Compact: ripropone in linea generale lo schema del già noto Dynamic 22 P ma riducendo ulteriormente le dimensioni esterne. E’ lungo soltanto 595 cm ma ha una larghezza standard, 234 cm, per non penalizzare gli spazi interni. L’interno riflette le dimensioni ridotte del veicolo, ma si gode di spazi aperti, ariosi, per l’assenza di elementi alti, se non il blocco del bagno (e dell’armadio) da una parte sul fondo. A caratterizzare questo veicolo è il letto alla francese posteriore, longitudinale e basso, non impattante visivamente e facilmente accessibile.

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.