December 5, 2025

La 16^ edizione del Salone del Camper ha portato nei padiglioni del quartiere fieristico di Parma 107.000 visitatori, che hanno potuto ammirare gli oltre 600 veicoli esposti

Si è conclusa la 16^ edizione del Salone del Camper, che dal 13 al 21 settembre ha animato i padiglioni del quartiere fieristico di Parma: i dati di affluenza sono positivi, segno evidente che la vacanza in camper attrae sempre più gli italiani. Organizzato da Fiere di Parma in collaborazione con APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), il Salone del Camper è l’appuntamento fieristico italiano di settore più gettonato, primo in Italia e secondo in Europa per numero di visitatori: oltre 600 veicoli esposti e 300 espositori distribuiti su una superficie fieristica totale di 110.000 metri quadri, suddivisi in 5 padiglioni.

Lo staff di CamperOnLine è stato presente in fiera con vari gruppi di lavoro, per presentare le varie novità sulla piattaforma YouTube CamperOnTube e i canali social Instagram e Facebook. Sono stati proposti video su camper grandi e piccoli, costosi ed economici, camper per la coppia e per la famiglia, modelli di tutte le tipologie e non sono mancate le caravan.

 

 

L’evento è stato inaugurato ufficialmente il 13 settembre con il consueto taglio del nastro: erano presenti Franco Mosconi, Presidente di Fiere di Parma, Michele Guerra, Sindaco di Parma, Alessandro Fadda, Presidente Provincia Parma, Simone Niccolai, Presidente APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), Roberta Frisoni, Assessora al Turismo Commercio e Sport della Regione Emilia Romagna. In sala, in collegamento esterno, anche Alessandra Priante, Presidente ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo, che ha illustrato i dati positivi del turismo open air in Italia.

La 16^ edizione del Salone del Camper di Parma si chiude con numeri importanti, che confermano due dati: il successo della manifestazione e la conferma della sua leadership internazionale; la crescita del settore dei veicoli ricreazionali e della vacanza open air. La cifra che misura il dinamismo del comparto è racchiusa nel + 3% di visitatori registrato, per un totale nelle oltre 107.000 presenze nei 9 giorni della manifestazione. Un pubblico di esperti e neofiti, single e coppie, giovani e best agers, generazioni trasversali unite da una passione: il viaggio inteso come libertà di movimento, amore per la natura, desiderio di socialità. Tra il pubblico, non sono mancati numerosi amici a quattro zampe…

 

I dati forniti dall’indagine dell’Istituto Sant’Anna di Pisa conferma la sostenibilità del viaggio in camper, caravan e van, perché vi è un minore impatto ambientale rispetto alla vacanza che somma auto (o aereo) e albergo. Le emissioni di CO₂ segnano -30%, il consumo di risorse naturali -36%, l’uso di risorse idriche -27%. La sostenibilità si esplicita anche attraverso le scelte delle mete, in quanto il camperista predilige i luoghi meno conosciuti e lontani dalla folla, l’attività sportiva, il consumo di prodotti locali.

I cambiamenti in atto nella costruzione dei veicoli ricreazionali incideranno sul modo di viaggiare in camper, caravan e van. Le innovazioni riguardano materiali, design e tecnologie. I sistemi intelligenti sono e saranno sempre più in grado di controllare il clima, gli elettrodomestici, l’illuminazione. Le dotazioni wireless permetteranno la comunicazione video e il controllo a distanza. Il mezzo sarà sempre più personalizzabile, leggero, modulabile.

Durante la quarta giornata del Salone del Camper ha visitato la fiera il Ministro del Turismo, Daniela Garnero Santanchè. Dopo aver partecipato al talk dedicato a Camper e caravan, protagonisti dello sviluppo del turismo outdoor, alla presenza dell’AD di Fiere di Parma Antonio Cellie e del Presidente di APC Simone Niccolai, il Ministro ha visitato i padiglioni fieristici, soffermandosi negli stand delle tante regioni italiane presenti e in quelli dei produttori dei veicoli ricreazionali.

Durante la visita al Salone del Camper di Parma, il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha annunciato la pubblicazione della graduatoria del bando “Aree di sosta camper”, che porterà oltre 4.400 piazzole tra nuove realizzazioni e ristrutturazioni, in 170 comuni italiani.

Un intervento senza precedenti che dimostra l’impegno di questo Governo nel mantenere le promesse fatte, – ha commentato il Ministro Santanchè – e non solo stimolerà il turismo all’aria aperta, ma contribuirà anche alla rivitalizzazione dei territori, alla riqualificazione di aree e al rilancio di centri minori”.

Vogliamo distribuire il turismo su tutto il territorio nazionale, – ha inoltre dichiarato il Ministro Santanchè – valorizzando le peculiarità di ogni regione e sostenendo la crescita economica e sociale delle comunità locali. Con queste nuove aree di sosta, continuiamo a dare slancio a un settore in forte espansione, che ha bisogno di sostegno per continuare a crescere e diventare in modo stabile la prima industria della nazione”.

Inoltre, – ha concluso il Ministro – offriamo all’Italia l’opportunità di competere ulteriormente con altre nazioni europee e attrarre un numero crescente di turisti stranieri. Il settore del turismo all’aria aperta è in grande sviluppo, e il nostro intervento risponde alla crescente domanda di servizi e infrastrutture dedicate”.

Il bando ha ricevuto 237 progetti, di cui ne sono stati selezionati 152 per un finanziamento complessivo di oltre 25,7 milioni di euro. La distribuzione dei fondi è stata destinata per il 28,5% al Nord, il 28,2% al Centro e il 43,3% al Sud e alle Isole.
Si stima che l’intervento genererà ricavi annuali di 267 milioni di euro nella fase di gestione e che, nel lungo periodo, il suo impatto economico totale (diretto, indiretto e indotto) supererà i 373 milioni di euro.

Tra le presenze importanti all’edizione 2025 del Salone del Camper anche quella di Fabrizio Giugiaro, Ceo di GFG Style, società da lui fondata nel 2015 insieme al padre, Giorgetto Giugiaro, vera icona del design automobilistico mondiale. Fabrizio Giugiaro è stato presente il 15 settembre nello stand Laika (con cui collabora da alcuni anni), dove ha animato un dibattito dal titolo Il design che muove il futuro: da Giugiaro a Laika, viaggio tra funzionalità e bellezza”.
Nello stand Laika era esposto anche il prototipo di un’avveniristica auto elettrica, la Bandini Dora, firmata proprio da GFG Style.

 

Come sempre, il Salone del Camper ha offerto una serie di servizi al pubblico, a cominciare dall’enorme parcheggio intorno alla fiera, dove hanno potuto sostare di giorno e di notte i molti visitatori arrivati a Parma con il proprio camper.
Il parcheggio era attrezzato con camper service per consentire anche la sosta di più giorni, non solo ai visitatori, ma anche ai molti operatori che hanno utilizzato il camper come base di appoggio. E tra questi… c’erano anche, come sempre, i membri dello staff di CamperOnLine.

Il Salone del Camper, – ha commentato Antonio Cellie, Ad di Fiere di Parmaha dimostrato ancora una volta di essere piattaforma internazionale di business, oltre che luogo iconico dove promuovere la cultura del viaggio e del camperismo come stile di vita.  E’ lo spazio ideale in cui vedere e toccare con mano l’evoluzione del settore, acquistare o anche semplicemente scoprire un mondo nuovo, la comunità dei produttori e degli utilizzatori dei veicoli ricreazionali, ma anche delle destinazioni”.

I veicoli ricreazionali consentono oggi di vivere il proprio tempo libero in modo indipendente e smart – ha dichiarato Simone Niccolai, Presidente APC -. Si viaggia con la famiglia, con gli amici e con i propri animali domestici, godendo di molti benefici come la libertà di scegliere quando partire e di cambiare percorso in qualsiasi momento. I camper si usano ormai tutto l’anno, non solo per i lunghi viaggi, ma anche per il turismo di prossimità, i weekend, le avventure sportive, lo smart working. La varietà dell’offerta permette di trovare sempre il proprio mezzo ideale. Insomma, andare in camper è “cool & trendy”: lo dimostra il grande successo di pubblico che ha riscosso – anche quest’anno – il Salone del Camper”.

L’Associazione Produttori Caravan e Camper (APC) ha diffuso, in occasione del Salone del Camper, i dati delle immatricolazioni di camper in Italia nell’ultimo anno, che per il settore va dal 1 settembre 2024 al 31 agosto 2025.  Le unità vendute sono state 7.726, di cui 38,80% van, contro le 6.893 unità della stagione 2023/2024, con un aumento del 12,08%.
Si tratta della migliore performance degli ultimi 10 anni, dalle 3.718 unità vendute nel 2014, con una previsione di consolidamento e crescita nel tempo.

Anche in Europa negli ultimi 11 anni si è assistito a un aumento significativo delle immatricolazioni che sono passate dalle circa 70.000 del 2014 alle 160.000 del 2025 (fonte ECF European Caravan Federation).  Germania e Francia restano i Paesi con le più alte immatricolazioni, seguite da Italia e Spagna.

 

Il Salone del Camper tornerà dal 12 al 20 settembre 2026 con la 17^ edizione.

Fotogallery

 

Renato Antonini

Comments are closed.