December 5, 2025

Etrusco potenzia e diversifica la sua neonata gamma di semintegrali T-Base, una serie di primo prezzo con la quale punta con decisione a far sentire la sua voce nella fascia entry-level del mercato, forte delle caratteristiche che da sempre contraddistinguono le sue realizzazioni

Per la stagione 2026 Etrusco torna con decisione a far sentire forte la sua voce nella fascia entry-level del mercato. E lo fa principalmente potenziando e diversificando la neonata offerta di semintegrali riuniti sotto lo pseudonimo di T-Base, presentando ben quattro modelli inediti. Si tratta di una serie che punta fortemente su virtù come funzionalità e praticità d’uso, senza però dimenticare l’inconfondibile stile contemporaneo dell’azienda toscana. Linea esterna essenziale, dunque, a tratti squadrata, che la rende però singolare e facilmente riconoscibile al colpo d’occhio. Due sono le taglie di lunghezza principali su cui vengono proposti i modelli della collezione T-Base, veicoli pensati sia per l’equipaggio di coppia, sia per l’uso da parte di una famiglia di tre o quattro persone, grazie alla possibilità di avere in opzione un letto matrimoniale basculante anteriore a movimentazione manuale. Decisamente interessante anche il prezzo di listino che, per tutti, parte da meno di 60.000 Euro, pur prevedendo la base meccanica del Fiat Ducato con propulsore da 140 CV di potenza come standard.

Due sono i modelli inediti che fanno il loro esordio italiano in occasione del Salone del Camper di Parma. Il primo è identificato dalla sigla T 6.9 SBC, un profilato che propone nei suoi 699 cm di lunghezza uno dei layout in assoluto più in voga del momento.

Nella zona posteriore ecco dunque due letti singoli gemelli, collocati al di sopra di un generoso gavone garage. Notevole la loro lunghezza, in quanto entrambi superano i due metri. All’opposto, invece, si sviluppa un confortevole soggiorno a divani longitudinali contrapposti, il cosiddetto face-to-face. Una presenza che amplifica sensibilmente lo spazio nella zona giorno, favorendo i passaggi nel corridoio e la salita a bordo. La cucina presenta una forma rettangolare, è compatta ma ben organizzata nel suo complesso. Consono lo stivaggio come anche il piano d’appoggio, in rapporto alle sue dimensioni, ed è dotata di frigorifero a compressore a colonna. Per il bagno la scelta è invece ricaduta sul recentemente rinnovato modulo Vario di casa Etrusco, dove una parete ruotabile consente la creazione di una doccia separata.

Più lungo, invece, il nuovo T 7.4 SB, che raggiunge i 740 cm. La soluzione abitativa offerta è un grande classico per questa categoria di veicoli, ma sempre funzionale e molto ricercata.

Letti gemelli in coda dal notevole sviluppo in lunghezza, dunque, e immancabile gavone garage passante. La camera padronale è qui anticipata da una toilette passante, organizzata in due ambienti autonomi contrapposti e unibili all’occorrenza. La doppia possibilità di battuta della porta del locale bagno consente inoltre di isolare la zona notte da quella giorno. Anteriormente spazio invece a un ampio living con semidinette integrata dai sedili girevoli della cabina di guida, servita da un tradizionale tavolo ancorato a parete. Particolare ed ergonomica la forma della cucina, che accenna una sorta di “L” per ottimizzare e accentuare lo spazio a disposizione nella sua superficie. Anche qui ritroviamo un frigorifero a colonna di tipo a compressore.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.