December 5, 2025

Rivoluzione nella gamma della casa tedesca: arrivano modelli davvero particolari, si chiamano Signature, Habiton e Papillon

Poche case costruttrici hanno messo in campo così tante novità in una sola volta come ha fatto Bürstner quest’anno, ad apertura della stagione 2026. La casa tedesca apporta una vera rivoluzione nella propria gamma, introducendo modelli particolari, che sicuramente faranno parlare di sé. Ed è stato persino aggiornato il logo: un rinnovamento a 360 gradi, dunque, per uno dei marchi storici del mercato europeo.

Fiore all’occhiello della produzione Bürstner 2026 è il Signature. Si tratta di un innovativo semintegrale di fascia medio-alta, caratterizzato da soluzioni non comuni soprattutto in questa fascia di prezzo. E’ allestito su base meccanica Fiat Ducato, in abbinamento al telaio Al-Ko ribassato e alleggerito. Questo camper è dotato di doppio pavimento per isolare al meglio l’abitacolo. Sono previsti due schemi abitativi, con letti gemelli o con letto centrale, e ognuno è disponibile con o senza letto basculante anteriore. Per le versioni con letto basculante è previsto un cupolino anteriore rialzato.

Assolutamente unica in questa fascia di prezzo l’elegante parete di coda monoblocco in vetroresina con fanaleria integrata. L’impiantistica prevede un serbatoio dell’acqua da 200 litri. Da notare che il veicolo rimane entro una massa complessiva di 3500 kg con 4 posti omologati.

Il Signature SFT 7.0 ha una lunghezza di 717 cm. Possiamo osservare il bel cupolino in vetro sopra la cabina. Nella parte posteriore è ricavato un garage piuttosto spazioso. Azzeccate le grafiche sulle fiancate, semplici ma eleganti e dinamiche.

Il Signature SFT 7.5 ha dimensioni maggiori, arriviamo ad una lunghezza di 749 cm. Ma cambia anche il cupolino (senza oblò panoramico), che è più alto per far posto al letto basculante.

Ma una volta a bordo, il basculante non lo si percepisce, è perfettamente dissimulato a soffitto. Davvero un bel risultato. Per quanto riguarda l’interno, i modelli Signature prevedono innumerevoli possibilità di personalizzazione dell’arredo, dei rivestimenti, delle luci… Ci sono ben 768 elementi di design combinabili a piacere: un livello di personalizzazione davvero eccezionale in questa fascia di prezzo.

 

 

Il living ha una confortevole dinette a L che può ruotare cambiando la sua conformazione. E il tavolo può scorrere su binari. Per il bagno viene messo in campo un sistema scorrevole, brevettato, della parete con il lavabo, questo consente di creare un vano doccia di forma regolare e senza sporgenze.

 

Si fa notare anche la cucina. Vediamo il piano in pietra acrilica con lavabo incassato e il coperchio scorrevole del fornello che diventa una mensola d’appoggio. Il frigorifero a compressore di buona volumetria è a cassetto. A richiesta si può avere una paretina sollevabile elettricamente, che all’occorrenza crea una separazione con la zona notte.

La zona notte posteriore del Signature SFT 7.5 mette a disposizione un letto letto matrimoniale centrale, in parte accostato a una parete. E’ previsto un armadio sul fondo della camera, mentre sotto al letto ci sono alcuni cassetti.

Un altro modello particolare è il van Habiton, per la precisione Habiton HM 6.0. In apparenza si tratta di un classico furgonato di taglia media allestito su base Mercedes-Benz. In realtà, è un van davvero diverso dal solito, che riesce ad offrire un abitacolo spazioso con letti gemelli posteriori, pur rimanendo entro una lunghezza inferiore ai 6 metri. E con il tetto a soffietto opzionale, questo veicolo offre anche 4 posti letto. L’inedito van Bürstner è allestito su base meccanica Mercedes-Benz Sprinter a trazione posteriore, ma è disponibile anche con trazione integrale, prende il nome di Habiton HMX 6.0.

L’Habiton è l’unico van su base Mercedes-Benz Sprinter da 592 cm dotato di dinette anteriore e letti gemelli posteriori. Questo è possibile grazie alla creazione di un bagno scorrevole, un bagno brevettato che permette di variare la conformazione dell’interno a seconda delle esigenze. Il bagno scorre in avanti quando serve allestire dei letti gemelli di lunghezza adeguata, riducendo la zona giorno a vantaggio della zona notte. Oppure scorre indietro riducendo uno dei letti proprio per aumentare l’area living. Da notare che l’operazione è possibile grazie anche al divanetto scorrevole e con seduta ribaltabile.

 

Osservando in dettaglio il bagno, possiamo vedere che il lavabo è a ribalta e la toilette è scorrevole. Facendo scomparire entrambi gli elementi si crea il vano doccia. La cucina è ben progettata, dotata di frigorifero a compressore accessibile anche dall’esterno del veicolo.

Per il nuovo Habiton sono disponibili diverse possibilità di arredamento e rivestimento, che permettono di personalizzare a piacere il veicolo. Bene in evidenza sui poggiatesta la “B” stilizzata che compone il nuovo logo della casa. Notiamo che il pensile non è sulla parete sopra la finestra, ma sulla parete divisoria del bagno.

Totalmente diverso il nuovo van che prende il nome di Papillon, proposto nell’unica versione PC 6.0. Il concetto che sta alla base di questo modello è differente dal solito, quasi provocatorio, certamente punta a soddisfare anche una fascia di utenza che cerca l’essenziale per la vacanza on the road.

E’ un mezzo che riesce a coniugare soluzioni particolari con un prezzo basso. Parliamo di un prezzo base di poco superiore ai 41.000 euro. Questo perché si parte da una dotazione minimale, che assicura comunque funzionalità e anche un certo comfort.

 

L’acquirente può comunque scegliere di personalizzare il veicolo con vari optional. Il prezzo ovviamente sale, anche di molto. Si può avere anche il tetto sollevabile a soffietto per ottenere due posti letto aggiuntivi. Il concetto è chiaro: una sola versione base, con una dotazione minimale, e tante possibilità di personalizzazione.

Il veicolo è allestito su Citroen Jumper da 599 cm di lunghezza, di serie c’è il motore da 120 Cv. Il vano di carico posteriore può essere ampliato ribaltando verso l’alto una parte del letto. E il letto posteriore è un matrimoniale trasversale, che può diventare un divano relax proprio sollevando una parte del materasso.

 

 

Classica la zona living, mentre la cucina è semplificata ma può essere arricchita a piacere. Di serie viene offerto un piano a induzione, in opzione si può avere un fornello a gas a 2 fuochi. Optional anche il frigorifero, volendo si può inserire un frigorifero portatile al posto di un cassetto.

Anche il bagno può essere configurato a piacere, con wc scorrevole chimico, oppure toilette a sacchetti asportabili o a separazione. Il lavabo è a ribalta, per creare il vano doccia.

E per concludere, ecco che Bürstner festeggia il suo 66° anniversario lanciando la serie B66. E’ una serie limitata, derivata da modelli di normale serie opportunamente personalizzati e con una dotazione migliorata, proposti ad un prezzo vantaggioso. Ci sono due semintegrali, un van, un minivan e otto caravan. I semintegrali sono basati sul Lyseo TD. Il B66 TD 690 ha una lunghezza di 699 cm e adotta la soluzione dei letti gemelli posteriori.

La base meccanica è quella del Fiat Ducato, con motore da 140 Cv e cambio automatico. Possiamo notare la verniciatura speciale della cabina e della scocca, ma anche i cerchi in lega da 16”. Il B66 TD 732 invece ha una lunghezza di 719 cm. Anche in questo caso la base meccanica del Fiat Ducato, con motore da 140 Cv e cambio automatico.

I semintegrali B66 TD offrono una ricca dotazione: verniciatura speciale della cabina e della scocca, cerchi in lega da 16”, porta a larghezza maggiorata e stazione multimediale con retrocamera, ma anche batteria al litio, sistema satellitare e tendalino. Gli interni sono eleganti, con sedute in vera pelle vera e ricamo B66. Il B 66 TD 732 ha un living con dinette face-to-face, seguito dalla cucina conformata a L.

 

Per quanto riguarda il B66 C 600, parliamo di un van basato sul Campeo 600 da 599 cm di lunghezza, disponibile anche con tetto sollevabile a soffietto. E’ allestito su Fiat Ducato con motore da 140 CV e cambio automatico, ha la verniciatura Lanzarote Grey e una ricca dotazione di serie. All’interno si notano i rivestimenti in vera pelle e gli arredi esclusivi.

 

 

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.