December 5, 2025

Presentati due nuovi semintegrali, con particolari schemi abitativi: si chiamano Vitoria e Lerida

Con la presenza al Salone del Camper 2025 di Parma, Notin ha ribadito il suo impegno sul mercato italiano, su cui si è affacciata lo scorso anno e che vede il recente ampliamento della rete vendita e assistenza. Alla fiera di Parma sono stati esposti due nuovi camper, che hanno incontrato i favori del pubblico per l’interessante rapporto tra dimensioni esterne e abitabilità interna. Parliamo del Lerida e del Vitoria, e si tratta di due semintegrali con lunghezza inferiore ai 7 metri.

Il Notin Lerida si distingue per il suo schema abitativo, inusuale su un semintegrale da 699 cm di lunghezza e capace di offrire un comfort di norma riservato a mezzi più grandi. Il Lerida è inserito nella gamma Progress di Notin, che comprende i semintegrali su base Fiat. La meccanica infatti è quella del Ducato 35 con motore 2.2 da 140 Cv. Nella zona di coda è predisposto un garage, non particolarmente voluminoso ma nemmeno piccolo.

L’interno è tipico della produzione Notin: accogliente, con tinte ben armonizzate tra loro, garantisce un’eccellente qualità dell’arredo. In apparenza il Lerida sembra un normale semintegrale con letti gemelli in coda, perché nella parte posteriore troviamo proprio due letti singoli, inseriti in una camera dove spicca una testiera “luminosa” posta sotto a tre armadietti pensili.

In realtà, proprio accanto alla zona notte vediamo un bagno sdoppiato, non comune su un semintegrale di questa taglia: la doccia, che è grande, è indipendente dal vano che riunisce lavabo e wc, offrendo quindi comodità e flessibilità d’uso. Inoltre la porta del vano toilette può servire per dividere la zona notte dalla zona giorno, creando al contempo un ampio bagno passante.

Ma confortevole è anche la zona giorno anteriore, che propone una dinette face-to-face, perfetta per chi cerca spazi ottimizzati e convivialità. Optional il letto basculante. Da non trascurare la cucina, compatta ma ben attrezzata, con pregevole piano in laminato HPL scuro.

Anche il Notin Vitoria è un semintegrale di taglia media, ma ha uno schema abitativo completamente differente, nonostante sia altrettanto particolare e votato al comfort. Allestito su base Fiat Ducato, e per questo inserito nella gamma Progress di Notin, il nuovo Vitoria potrebbe sembrare un classico semintegrale con letto trasversale e garage in coda.

In realtà è diverso dalla norma e propone uno schema abitativo decisamente raro: il veicolo rimane sotto ai 7 metri (699 cm di lunghezza) e offre il letto trasversale posteriore posto sopra il garage, ma mette a disposizione un bagno con doccia indipendente dal vano toilette, per il massimo della comodità e della flessibilità d’uso.

 

 

A caratterizzare questo modello è anche la regolazione in altezza del letto, che consente di aumentare il volume del garage oppure di rendere più accessibile il letto stesso. Vale la pena notare, però, che anche con il letto sollevato l’accessibilità è buona. Sono predisposti infatti dei comodi gradini, utilizzabili anche per lo stivaggio perché vuoti e accessibili. Ma per lo stivaggio segnaliamo innanzitutto l’armadio a tutta altezza e i cassetti sotto al letto. E’ possibile separare la zona notte dalla zona giorno, per una migliore privacy, sfruttando la porta del bagno.

 

Nella parte anteriore del veicolo troviamo una dinette face-to-face, composta da una poltrona e un divanetto, il tutto integrato dai sedili girevoli della cabina. Sopra il living si può avere, in opzione, il letto basculante. La cucina, con robusto ed elegante piano il laminato HPL, è compatta ma ben sfruttabile, perché profonda e con una mensola aggiuntiva (il coperchio del lavello) da inserire in un cassetto. Per il frigorifero si può scegliere: trivalente o a compressore, in ogni caso di buona capacità.

Nello stand Notin al Salone del Camper di Parma si è visto anche un altro particolare semintegrale, già noto al pubblico: il Vera. E’ un modello piuttosto compatto, la lunghezza non arriva a 6 metri e mezzo, ma lo spazio interno è sorprendente.

Questo perché in coda non c’è un letto fisso, ma un grande bagno, con armadio annesso posto sopra il garage. Lo spazio recuperato viene sfruttato, oltre che per allestire il generoso bagno, per creare un conviviale living sopra cui scende per la notte il matrimoniale basculante.

Con oltre un secolo di esperienza, Notin si distingue per la costruzione di alto livello: l’arredo è robusto, duraturo, e un’attenzione notevole è posta alla parte impiantistica. Sono tre le gamme disponibili sul mercato italiano: la serie Progress riunisce i semintegrali su base Fiat Ducato, la serie i.Progress è anch’essa su Fiat Ducato ma in questo caso parliamo di motorhome a scocca integrale dotati di doppio pavimento, mentre la serie Exclusiv comprende alcuni semintegrali su meccanica Mercedes-Benz Sprinter.

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.