February 7, 2026

E’ con la gamma Signature che Bürstner ha dato il calcio d’inizio a una vera e propria rivoluzione all’interno della sua collezione e in occasione della kermesse tedesca ha debuttato il modello SFT 7.1, la variante con letti gemelli dotata di letto basculante anteriore

Audace, innovativa, sofisticata, carismatica, unica: sono innumerevoli gli aggettivi che si possono utilizzare per descrivere una delle ultimissime proposte di casa Bürstner, ovvero l’originale gamma di semintegrali Signature. In occasione del CMT di Stoccarda viene svelata al grande pubblico un’ulteriore variante, una delle più interessanti per il nostro mercato, parliamo del modello Signature SFT 7.1. Si tratta della versione con letti gemelli in coda e garage, contraddistinta da una lunghezza pari a 717 cm e provvista di letto matrimoniale basculante anteriore.

La base meccanica è quella del Fiat Ducato, con massa complessiva pari a 3.500 kg e abbinata al prestigioso telaio AL-KO; una scelta che ha favorito la creazione di un doppio pavimento. Esternamente cattura facilmente la scelta grazie al suo look accattivante nello stile, deciso nel carattere e personalizzabile con numerosi dettagli di pregio, come l’esclusiva parete di coda realizzata monoblocco in vetroresina, con un’elegante e moderna fanaleria integrata.

Per le versioni dotate di basculante, come questa, è inoltre previsto un cupolino anteriore rialzato, così da poter accogliere al meglio il letto, integrandolo nel soffitto, con effetto a scomparsa.

Anche l’ambiente interno del Signature esprime al massimo la sua forte personalità e seguendo la filosofia di questa nuova gamma può essere altamente configurato secondo il proprio gusto personale, grazie a innumerevoli elementi combinabili a piacere. Il suo design è contemporaneo, minimalista, ma raffinato allo stesso tempo, oltre a prevedere numerose e pratiche soluzioni multifunzionali. Basti pensare al particolare soggiorno con tavolo installato su guide a pavimento che ne consentono lo scorrimento, al di sopra del quale discende elettricamente il matrimoniale basculante. Un living dove la panca sinistra può sia offrire due posti frontemarcia durante la guida, sia creare, con una semplice rotazione, una confortevole zona giorno face-to-face.

Cosa dire, invece, della cucina. Piano superiore realizzato in materiale minerale con lavello perfettamente integrato, frigorifero a compressore a cassetto inserito alla base, piani d’appoggio estraibili e un’insoluta dispensa sali-scendi elettrica.

Un elemento, quest’ultimo, che assieme a una porta scorrevole consente anche di isolare completamente la camera padronale di coda, dove ritroviamo i citati letti singoli gemelli.

Anche il locale bagno si fa notare per la sua organizzazione, un ambiente unico dove una parete scorrevole può ricreare in un attimo un box doccia separato. Infine non poteva mancare in coda un gavone garage.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.