February 7, 2026

 

Si chiama RoadStar XT la principale novità di tema di van a quattro ruote motrici di casa Pössl, al quale è stata dedicata la nuova edizione speciale Adventure Edition che dona a questo modello un look ancor più aggressivo. Presentata anche una nuova tipologia tetto a soffietto, dotata di meccanismo di sollevamento elettroidrauilco

E’ la principale novità di casa Pössl in tema di furgonati a quattro ruote motrici, naturalmente allestita su meccanica Mercedes-Benz Sprinter nella taglia di lunghezza pari a 593 cm. Parliamo del RoadStar XT, un modello che, in occasione del CMT di Stoccarda, viene proposto anche in un’accattivante versione speciale denominata Adventure Edition. Un nome degno dello spirito da vero avventuriero di questo van.

Livrea esterna d’effetto in questo caso, con particolari grafiche dedicate che richiamano le tipiche impronte che gli pneumatici lasciano sulle piste sterrate. Ma anche bull-bar anteriore, snorkel, barre a led aggiuntive sul tetto, portapacchi, piastre per fuoristrada fissate lateralmente e pratica struttura portatutto ancorata alle porte di coda. A sottolineare ancor di più la sua vocazione ci pensano anche il sistema di riscaldamento a gasolio, la batteria al litio e la motorizzazione da 190 CV con cambio automatico, il tutto offerto come standard.

Nulla cambia, invece, nel suo cuore. Ecco dunque il tipico living dove, al posto della classica panca frontemarcia posteriore, ritroviamo una seduta singola ergonomica di stampo automobilistico. Si fa notare anche il tavolo, ancorato a un supporto snodabile che ne consente le movimentazioni. Sempre generosa la cucina, provvista di piano aggiuntivo a ribalta frontale e frigorifero collocato in punta al mobile e dotato di anta con doppia cerniera d’apertura.

Nel locale bagno spicca invece la particolare rubinetteria fissa a parete, mentre il letto matrimoniale trasversale di coda riesce a raggiungere consoni valori in lunghezza, grazie alla presenza una nicchia fissa laterale, uno degli elementi distintivi del RoadStar XT.

Evoluzioni arrivano anche nella gamma Summit Shine, una della serie più rappresentative della collezione Pössl. Viene infatti presentata in anteprima assoluta una nuova tipologia di tetto sollevabile a soffietto, ora dotato di meccanismo di apertura e chiusura elettroidraulico. Semplicemente schiacciando un bottone, sarà quindi possibile disporre in modo comodo e rapido di un secondo letto matrimoniale a bordo. Inoltre è stato anche integrato un oblò panoramico nella sua superficie, una presenza che porta vantaggi sia in termini di luminosità all’interno dell’abitacolo quando il tetto a soffietto è chiuso, sia in termini di circolazione dell’aria per gli occupanti del letto superiore.

Per il suo esordio è stato scelto un grande classico dell’offerta Summit Shine, ovvero il modello 600. Ripassiamo quindi velocemente le sue caratteristiche principali. Lunghezza pari a 599 cm, possibilità di scelta tra differenti basi meccaniche del Gruppo Stellantis e layout con grande letto matrimoniale in coda posto in senso trasversale.

Generoso nella volumetria il gavone di carico posteriore, come anche la cucina salta all’occhio per il suo notevole sviluppo in lunghezza. Piani d’appoggio a volontà, dunque, come anche spazio sufficiente per la creazione di un armadio guardaroba nella sua base. Di stampo tradizionale, invece, il living, ma qui si può notare il particolare pannello ripiegabile a soffitto che può fungere da cappelliera, posto al di sopra della cabina di guida. Il bagno, infine, adotta il pratico e collaudato modulo con parete ruotabile di casa Pössl.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.