February 12, 2026

Finiture di pregio, materiali di qualità, elevato livello di personalizzazione, soluzioni abitative originali, numerose basi meccaniche disponibili, differenti taglie di lunghezza e un’attenzione ai minimi dettagli: è questa l’essenza dell’offerta firmata Mega Mobil, un produttore di van sloveno che ha messo un primo piede anche sul nostro mercato

Mega Mobil è un marchio sloveno specializzato nella produzione di van che si inseriscono nel segmento premium della categoria e da poco ha messo un primo piede anche sul mercato italiano. Finiture di pregio, materiali di alta qualità, layout intelligenti e un approccio innovativo sono l’essenza di questo brand, unito a un elevato livello di personalizzazione. Iniziamo da ciò che si nota a prima vista, come i rivestimenti soft-touch totali, anche imbottiti, che nascondono un isolamento di alto livello di pareti, tetto e portelloni realizzato in Armafelx. Per i pavimenti, invece, viene adottata una lastra in XPS.

Sul fronte impiantistica, invece, tutta la produzione adotta come sistema di riscaldamento standard la potente unità Truma Combi 6 a funzionamento ibrido Diesel ed elettrico, mentre attingendo alla lista degli optional è anche possibile rendere il veicolo totalmente gas-free, optando per l’induzione in cucina. Inoltre si nota l’utilizzo di interruttori a sfioro per l’accensione delle principali luci a bordo. Per quanto concerne le basi meccaniche si parte dalle classiche motorizzazioni del Gruppo Stellantis, per passare al MAN TGE – disponibile a due o a quattro ruote motrici – e arrivare al richiestissimo Mercedes-Benz Sprinter, anche in questo caso disponibile con trazione posteriore o 4×4. Una meccanica, quest’ultima, sulla quale è stato allestito il primo veicolo della collezione Mega Mobil che andiamo ad analizzare.

Si chiama Mega Re-Aktiv 700 MAX e possiamo considerarlo il modello di punta dell’offerta del produttore sloveno. Viene allestito sulla variante di lunghezza maggiore proposta dalla base di Stoccarda, ovvero quella pari a 697 cm e conseguente massa complessiva pari a 4.100 kg. Pur prevedendo un layout piuttosto classico, salendo a bordo si avverte facilmente la sensazione di uno spazio dilatato. Il protagonista di questa configurazione è sicuramente il maxi matrimoniale basculante longitudinale presente nella zona di coda, la cui movimentazione elettrica consente di poter disporre di un gavone garage dalla notevole volumetria.

Si fa notare la toilette, dove una pratica parete girevole trasparente consente di isolare lo spazio per la cabina doccia, proteggendo i principali arredi del bagno. Buone le dimensioni anche della cucina lineare, a sua volta affiancata da una colonna attrezzata. Tra le sue peculiarità si notano il piano di lavoro laterale aggiuntivo estraibile, come anche un secondo piccolo piano sempre estraibile, ma utilizzabile dall’esterno del veicolo.

Per coloro che invece ricercano maggior comfort e vivibilità ecco invece il modello Mega Lounge 680 S Twin, realizzato su base MAN TGE e sempre contraddistinto da una lunghezza importate per il segmento van, ovvero pari a 683 cm.

Iniziamo dalla zona di coda, il vero tratto distintivo di questo veicolo. Come il suo nome suggerisce, infatti, qui ritroviamo un ampio living a ferro di cavallo. Si nota poi come il soggiorno sia circondato sui tre lati da altrettanti elementi fissi che, assieme a una porzione di letto basculante che discende elettricamente al centro, vanno a formare un maxi matrimoniale.

Ripercorrendo l’abitacolo verso la cabina di guida ritroviamo, da un lato, un esteso mobile cucina, mentre dall’altro trovano posto il frigorifero a colonna a compressore, un armadio guardaroba di buone dimensioni e il locale bagno, che confina proprio con il sedile del guidatore. Al suo interno si nota l’adozione di un insolito lavabo salvaspazio a cassetto mentre, anche qui, viene adottata la pratica parete trasparente ruotabile che consente di isolare il box doccia.

Nonostante il layout proposto è stato ricavato in coda un vano di stivaggio accessibile dall’esterno e si apprezza l’apertura assistita delle due porte a battente di coda, grazie all’aggiunta di due appostiti pistoni.

Stessa base meccanica firmata MAN, ma lunghezza inferiore pari a 598 cm, per il modello Mega Classic 600 S, qui non solo nella versione a quattro ruote motrici, ma anche con un allestimento specifico per gli amanti dell’off-road.

La soluzione abitativa proposta è una delle più tradizionali generalmente proposte su questa taglia di lunghezza. In coda però non ritroviamo un classico matrimoniale trasversale fisso, bensì la versione basculante a movimentazione elettrica, che consente quindi di variare a piacere l’altezza del sottostante gavone. Inoltre la presenza delle nicchie laterali garantiscono una consona lunghezza del letto.

La cucina è lineare, collocata a sbalzo sul portellone laterale, affiancata da un mobile che integra il frigorifero e un vano dispensa chiuso da una serranda. Il living integrato alla cabina di guida, ma ben fruibile grazie alla soluzione open-space, e anche qui ritroviamo un bagno con immancabile box doccia separabile.

Degno rappresentate delle realizzazioni sulle basi del Gruppo Stellantis è il modello Mega Revolution 640, qui su meccanica Peugeot Boxer. La lunghezza di 636 cm e il tetto alto originale H3 donano infatti a questo van spazi di stivaggio superiori alla media.

Partiamo sempre dal fondo, dove la presenza di un grande letto matrimoniale basculante longitudinale, assieme all’altezza maggiorata di questo furgone, consentono di creare un maxi gavone garage adatto al trasporto delle attrezzature più differenti, senza rinunciare alla presenza dei preziosi armadietti pensili su entrambi i lati.

Su richiesta è inoltre possibile anche installare un secondo letto matrimoniale alla base. All’opposto, invece, si nota il grande vano inserito nella cappelliera anteriore, mentre a lato della cucina trova facilmente posto un frigorifero a compressore a colonna. Su questo modello ritroviamo la variante di toilette dotata del particolare lavabo a scomparsa.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.