December 5, 2025

Novità 2026 è il Profila T Freestyle su base Mercedes-Benz, ma ci sono migliorie anche agli Integra Line GT e agli Xtura

Rispetto alla scorsa stagione, la gamma 2026 di Eura Mobil non muta in maniera importante (tanti i cambiamenti intervenuti negli ultimi due anni), ma non mancano varie migliorie, tali da rendere più appetibili alcuni modelli. La casa tedesca continua a muoversi su diversi livelli nella fascia alta del mercato, proponendo veicoli nelle quattro principali tipologie di camper: motorhome, semintegrali, van e mansardati.

Senza dubbio interessante è l’arrivo dei Profila T Freestyle su base Mercedes-Benz. Si tratta di semintegrali molto simili ai Profila T Mercedes di normale produzione, ma sono costruiti in ottica “light”, con un alleggerimento di vari elementi. Questo per ottenere 4 posti omologati per il viaggio rimanendo entro i 3500 Kg complessivi. I nuovi Profila T Freestyle su base Mercedes-Benz sono dunque dei rari modelli di semintegrali di alta gamma, con 4 posti omologati e conducibili con la patente B.

Per ottenere questo risultato i tecnici Eura Mobil hanno lavorato sul telaio Al-Ko, sull’arredo e altro ancora. I Profila T Freestyle su meccanica Mercedes sono dotati del potente motore 2 litri da 170 CV e anche del cambio automatico 9G Tronic a nove rapporti. Abbiamo visto in anteprima il Profila T Mercedes 726 EF Freestyle, che ha una lunghezza prossima ai 7 metri e mezzo e offre un vano garage in coda. Il confortevole living propone la soluzione della dinette face-to-face ed è particolarmente luminoso grazie a finestre e oblò a tetto.

La cucina ha una leggera sagomatura a L, mentre il bagno è sdoppiato, con la cabina doccia indipendente ben caratterizzata da una decorazione floreale impermeabile. La zona notte presenta due letti gemelli, accessibili dai gradini posti al centro. Facciamo notare che la cabina dei Profila T Freestyle può essere, a scelta, nera o silver.

Il grintoso semintegrale off-road Xtura gode di alcune migliorie, ad esempio ottiene il quarto posto omologato per il viaggio (versione da 4.100 kg complessivi), con una seduta contromarcia. L’Xtura ha ora i sedili della cabina riscaldabili, ma anche il nuovo sistema di riscaldamento a gasolio Timberline.

Piccole migliorie riguardano il bagno, più ergonomico, ed è stato ricavato uno spazio per la seconda batteria ausiliaria. Arrivano infine nuovi rivestimenti opzionali per le sedute: un tessuto di lana di alta qualità e due tonalità di pelle.

Piccoli cambiamenti anche per l’Integra Line GT, novità della passata stagione e arrivato sul mercato italiano solo a metà del 2025. Allestito su meccanica Mercedes-Benz Sprinter con telaio Al-Ko, l’Integra Line GT è ora dotato di sedili cabina riscaldabili e regolabili in altezza.

Questo motorhome di alta gamma viene proposto in due versioni. L’Integra Line GT 726 QF ha la camera da letto posteriore con un confortevole matrimoniale centrale e il bagno con doccia indipendente. Un altro matrimoniale è nella zona anteriore ed è il basculante posto sopra la cabina. La spaziosa area relax e pranzo offre due divani contrapposti con tavolo centrale. Di seguito è posta la cucina, con sagomatura a L.

 

L’Integra Line GT 726 EF differisce per la presenza, nella zona notte, dei letti singoli. Anche qui troviamo il generoso bagno con doccia indipendente.

E non manca la cucina centrale e il generoso living con dinette face-to-face. Da questa stagione il letto basculante anteriore può essere eliminato, sostituito da mobiletti pensili.

 

 

Che Eura Mobil si voglia distinguere con la proposta di prodotti particolari è testimoniato anche dalla presenza in gamma dei mansardati Activa One. Rappresentano una valida opportunità per chi cerca un mansardato di alta gamma, dotato anche di doppio pavimento. Un modello unico nel suo genere è l’Activa One 650 HS.

E’ pensato per offrire spazio e comfort a due persone, senza però eccedere con le dimensioni esterne, infatti la lunghezza si ferma a 6 metri e mezzo. E’ caratterizzato da un grande living a U nella parte posteriore, dove si può pranzare in tutta comodità e accogliere vari amici.

Nella parte anteriore non c’è invece un living, ma sopra la cabina troviamo una singolare mansarda con due letti singoli longitudinali, separati da un corridoio centrale e ben accessibili. Più tradizionali il blocco cucina lineare e il bagno a volume variabile con parete rotante.

A completare la gamma ci pensano i van, che puntano in alto come il resto dei modelli di Eura Mobil. Un modello di sicuro interesse è il V 635 EB dotato di letti longitudinali posteriori e semi-dinette anteriore.

Soluzioni tecniche di livello elevato e interni accoglienti: sono queste le due caratteristiche principali che anche per la stagione 2026 identificano la produzione Eura Mobil, continuando la tradizione dello storico costruttore tedesco.

Fotogallery

 

Renato Antonini

Comments are closed.