
Minivan di tutti i tipi, anche con bagno e con motore ibrido, per venire incontro a esigenze variegate
Panama avanza a vele spiegate, inserisce in gamma nuovi modelli e punta a diversificare sempre più il prodotto per accontentare le varie esigenze. Il lancio del brand Panama è recente, risale al 2021, ma in soli quattro anni l’azienda ha saluto imporsi all’attenzione del pubblico europeo grazie a minivan dal piacevole look e con un prezzo interessante.

Voluta dal Gruppo Trigano con l’intento di primeggiare nel segmento dei minivan, la casa spagnola riesce a farsi notare e continua a proporre novità. Per la stagione 2026 viene accantonata la serie Urban su Peugeot ma viene rafforzata la gamma Peak su base Ford. Di serie i vari modelli saranno disponibili con altezza di 2 metri, per agevolare l’ingresso nei parcheggi con limiti in altezza. C’è comunque la possibilità di sostituire i cerchi da 17” di serie con quelli opzionali da 19” incrementando l’altezza del veicolo.

Una novità comune ai vari modelli è l’alloggiamento del tavolo in un vano sul portellone scorrevole laterale destro. Citiamo inoltre la nuova scaletta richiudibile in tre parti e anche il logo dell’azienda sui poggiatesta anteriori.

Per venire incontro a chi cerca un minivan di impostazione semplice, senza il blocco cucina, Panama introduce il modello Peak P09. Ha una lunghezza di 505 cm ed è dotato di tetto sollevabile a soffietto come gli altri modelli della gamma.

L’eliminazione del mobile laterale consente di creare, nella zona inferiore dell’abitacolo, un letto matrimoniale molto largo, 150 cm per l’esattezza, trasformando il divanetto che, volendo, può anche essere coperto da un materassino aggiuntivo. Pensato per avere il massimo della flessibilità d’uso anche nell’impiego come autovettura per tutti i giorni, il Peak P09 offre due porte scorrevoli laterali, così da avere un’accessibilità ottimale. Per cucinare è previsto un fornello a gas estraibile dal vano bagagli, inoltre si può avere un frigorifero a compressore portatile da posizionare nell’abitacolo.

Viene ufficialmente introdotto in gamma il Peak P10H Hybrid, presentato qualche mese fa. In apparenza è un normale Peak P10, ma un occhio attento può notare la presa di ricarica nella parte anteriore, che sottintende la meccanica Ford Tourneo Custom in versione ibrida. Il motore 2.5 a benzina è abbinato a un motore elettrico, raggiungendo una potenza massima di 232 CV e un’autonomia fino a 52 Km con la sola propulsione elettrica.


Il veicolo è lungo 505 cm e alto 2 metri. E’ dotato di tetto sollevabile a soffietto, per avere il letto aggiuntivo, mentre nella parte bassa dell’abitacolo troviamo il divano trasformabile in letto e la cucina laterale.

Per la stagione 2026 gode di alcune migliorie il cavallo di battaglia di Panama, il Peak P10+.Citiamo ad esempio un nuovo cassetto portaposate, un vano di stivaggio sopra l’armadio e un arredo bicolore.
Nella gamma Panama 2026 viene reintrodotto il Peak P12+, su Ford Tourneo Custom da 505 cm di lunghezza. Questo veicolo ha il vantaggio di offrire di serie 6 posti viaggio omologati, con la possibilità di arrivare a 7 posti in opzione. Oltre ai due sedili in cabina e al divanetto a tre posti, infatti, mette a disposizione una poltrona nella zona centrale, a cui si può aggiungere una seconda poltrona.


Non manca ovviamente la cucina laterale, con lavello, fornello a due fuochi e frigorifero da 42 litri con sportello frontale. I posti letto sono quattro, due nel tetto a soffietto e due ricavabili dal divanetto.

Alcune migliorie riguardano il Peak P50+, allestito su Tourneo Custom da 545 cm di lunghezza. Come il P12+, anche il P50+ può arrivare a 6 posti viaggio omologati, ma è configurabile a piacere: si può avere solo con i posti in cabina, oppure si possono aggiungere a piacere poltrone singole e un divanetto. Di conseguenza, il vano di carico può essere minimo o massimo, a scelta.

Novità 2026 è la possibilità di avere un letto pieghevole nella parte bassa, per le versioni con sedili singoli posteriori. Anche sul Peak P50+ possiamo osservare il nuovo cassetto portaposate e l’inedito spazio di stivaggio sopra l’armadio.


Completamente diverso il nuovo Peak P59+, nonostante anche in questo caso venga adottata la versione lunga del Tourneo Custom, che arriva a 545 cm. Questo minivan è pensato per offrire allo stesso tempo una zona servizi posteriore, con bagno e cucina, e uno spazio di carico più che dignitoso.

Nella parte anteriore dell’abitacolo abbiamo i sedili girevoli della cabina e un divanetto a due posti trasformabile in letto. Volendo si può aggiungere una poltrona indipendente. Nella parte posteriore invece possiamo osservare la cucina da una parte e una sorta di bagno minimale dall’altra. Il corridoio centrale è utilizzabile per muoversi, per caricare oggetti e, volendo, per allestire una doccia.


La cucina è ben sviluppata e ha il frigorifero a compressore nella parte terminale, utilizzabile anche dall’esterno. Sotto ad una panca con cuscino è nascosto il wc. Se occorre questa zona è separabile mediante una tenda plastificata a scorrimento orizzontale. Il veicolo è dotato di serie di doccia esterna, ma si può inserire un piatto doccia interno portatile. Di serie c’è anche il boiler per l’acqua calda, mentre il riscaldamento a gasolio è incluso nel Pack Living opzionale.



Per finire, ricordiamo che per i vari modelli Panama è prevista in opzione una tenda da fissare al portellone posteriore, per creare un vano aggiuntivo utilizzabile come spogliatoio, come bagno o per allestire una cucina esterna.

Ecco dunque che con soli sei modelli a catalogo, Panama riesce ad offrire una gamma vasta e variegata, potendo contare su specifiche varianti e su vari accessori, alcuni riuniti in pacchetti.
Fotogallery

