
Per la stagione 2026 il ruolo da protagonista il casa Rapido spetta alle gamme di motorhome 8F e 80dF, che sono oggetto in un importante restyling dedicato sia al look esterno, sia agli arredi interni. Nella collezione di van ritorna il modello V62 con il suo particolare layout con letto alla francese, mentre per festeggiare il 65° anniversario dell’azienda arrivano alcune edizioni speciali full optional
Eleganza, carattere e comfort su quattro ruote e un importante anniversario da festeggiare: per la stagione 2026 Rapido alza ancora una volta l’asticella all’insegna dell’evoluzione e della competitività sul mercato. E questa volta il ruolo da protagonista spetta innanzitutto alle apprezzate serie di motorhome 8F e 80dF, oggetto di un importante restyling che coinvolge sia il loro look esterno, sia il design dei loro abitacoli. Iniziamo proprio dal colpo d’occhio e in particolare dal loro frontale, che è stato completamente ridisegnato in chiave contemporanea, con linee più aggressive e un carattere più marcato. Un insieme che conferisce a questi motorhome un aspetto ancor più deciso e una forte personalità all’insegna dello stile, senza però dimenticare il conosciuto family-feeling di casa Rapido.


Cambia anche il parabrezza, che aumenta nelle dimensioni, così da donare maggiori visibilità e sicurezza durante la guida. Sempre per quanto concerne la linea esterna, la serie 80dF sfoggia ora anche un nuovo specchio di coda, disegnato da forme più morbide e curvilinee e contraddistinto da un piacevole arrotondamento superiore della parete.

La rivoluzione continua poi al loro interno. Gli abitacoli di queste gamme beneficiano in primis di due essenze inedite tra cui poter scegliere: una più chiara e moderna chiamata “Aurora” e una che gioca maggiormente sui contrasti cromatici tra il colore scuro del legno e il bianco, denominata “Palatine”.


Vediamo quindi più nel dettaglio questi cambiamenti, partendo dalla più rifinita serie 80dF, la gamma di motorhome che viene allestita su base Fiat Ducato abbinata al telaio AL-KO. Una scelta, quest’ultima, che favorisce la creazione di un prezioso doppio pavimento passante. E quale miglior rappresentante per toccare con mano questa importante evoluzione se non uno dei modelli più longevi di questa gamma, ovvero l’apprezzato Rapido 8096dF.

Lunghezza importante, che sfiora i sette metri e mezzo, e uno schema abitativo che offre una camera padronale in coda con grande letto centrale a penisola. Un ambiente che, sulla scia di questo rinnovamento, cambia in parte volto, grazie al nuovo particolare disegno arrotondato del mobilio qui presente; l’arredo unisce ora con un effetto di continuità stilistica i due armadi guardaroba laterali, collocati in posizione rialzata, ai pensili centrali.

Ad anticipare la camera ci pensa la toilette passante, organizzata dunque in due vani contrapposti indipendenti. Nel locale bagno, in particolare, si fa notare l’armadietto pensile con ante a specchio e porte scorrevoli. Grandi rivoluzioni anche nella zona giorno, a partire soprattutto dalla cucina.


Il mobile cambia completamente forma, diventando ancor più ergonomico e offrendo spazi maggiori sia in termini di piano libero d’appoggio, sia sul fronte stivaggio. Non passa poi inosservato il miscelatore a canna alta e getto direzionabile qui adottato, di derivazione prettamente casalinga. Il living opta invece per l’immancabile configurazione face-to-face, mentre i tecnici Rapido hanno cercato di rendere una presenza ancor più discreta il tradizionale letto basculante che discende manualmente al di sopra della cabina di guida, accentuando l’uniformità stilistica del mobilio in questa zona.




Cresce anche la collezione delle serie 8, con l’arrivo del nuovo Rapido 850F, un motorhome che non solo propone un confortevole layout con letto centrale a penisola in una lunghezza complessiva contenuta entro i 7 metri, ma che segna anche il ritorno della tipologia di soggiorno con semidinette a “L”.

Non appena si sale a bordo di questo modello l’effetto sorpresa è garantito. Gli spazi sono ampi, confortevoli e ben vivibili, nonostante la sua lunghezza di appena 699 cm e la tipologia di schema abitativo proposta. Il divano a “L” del soggiorno è ben sviluppato e grazie alla partecipazione delle poltrone girevoli della cabina e di una piccola seduta laterale riesce ad accogliere comodamente cinque o addirittura sei commensali attorno al suo grande tavolo centrale.


La cucina presenta una forma lineare ed è chiaramente dotata di frigorifero a colonna, mentre per il bagno la scelta è ricaduta sul modulo Vario salvaspazio di casa Rapido, provvisto dunque di parete ruotabile che consente la creazione di una doccia separata. La camera di coda con letto nautico può inoltre essere separata dal resto dell’abitacolo tramite una porta scorrevole ed è presente anche un gavone garage passante.




Ma quest’anno il produttore francese compie anche 65 anni e non poteva quindi mancare un’interessante edizione anniversario dedicata a 7 differenti modelli della sua offerta. Partiamo da una coppia di veicoli compatti, un semintegrale e un motorhome che condividono la medesima soluzione abitativa, proposta però in due categorie completamente differenti. Parliamo per la precisione dei conosciuti Rapido C55 e C55i, due modelli contraddistinti da una larghezza ridotta di appena 217 cm, che sviluppano un layout con letti gemelli in coda in una lunghezza che si ferma a soli 672 cm.


Riassumiamo dunque velocemente la configurazione dei loro abitacoli. Semidinette a “L” anteriore, che nella versione semintegrale guadagna anche una seduta laterale a ribalta; cucina in linea dotata di frigorifero a compressore a colonna; bagno Vario al cui interno una parete ruotabile consente di creare il box doccia; camera principale con letti gemelli isolabile dal resto dell’abitacolo tramite una porta scorrevole; immancabile gavone garage e, sul motorhome, quattro posti letto garantiti dal matrimoniale basculante che discende in cabina.




Se le soluzioni abitative sono rimaste invariate, lo stesso non si può dire sulle dotazioni proposte di serie e sul loro look. L’edizione speciale 65° porta innanzitutto in dote i cerchi in lega da 16”, grafiche esterne e tappezzerie dedicate, la cabina di guida color “Iron Grey” sui semintegrali e nuove serigrafie che accentuano il carattere del frontale sul motorhome. Ma non è tutto, tra gli equipaggiamenti standard figurano anche il freno di stazionamento elettrico, la stazione multimediale con telecamera di retromarcia collegata, la batteria al litio, il pannello solare, la coibentazione del serbatoio di recupero e molto altro.

L’edizione anniversario, con la sua ricca dotazione, si estende anche alla collezione di profilati più tradizionali, qui rappresentati dal modello Rapido 666F. Lunghezza pari a 749 cm per questo semintegrale e intramontabile layout che prevede due letti singoli gemelli in coda, una zona servizi centrale con bagno passante, un soggiorno in configurazione face-to-face e la possibilità di avere il letto basculante anteriore, nonché di isolare le differenti parti dell’abitacolo.





Veniamo infine al segmento van, dove la collezione di furgoni camperizzati firmata Rapido assiste a un importante ritorno in gamma: parliamo del modello V62, anch’esso proposto in versione speciale 65°. La base meccanica adottata è quella del Fiat Ducato con lunghezza pari a 636 cm, ma lo schema abitativo che propone esce da tutte le più comuni linee guida della categoria. L’azienda francese è infatti riuscita a ricreare a bordo di un van l’abitabilità tipica di un semintegrale, seppur in scala ridotta.


Ecco dunque un living dove alla classica semidinette viene abbinata una panchetta laterale, collocata a sbalzo sul portellone d’accesso, e una cucina dalla forma a “L” ben strutturata e dotata di frigorifero a compressore a colonna, mentre come sistemazione notturna è presente un insolito letto matrimoniale longitudinale alla francese in coda.



E’ provvisto di testiera reclinabile e particolare gradino retrattile che ne facilita la salita ed è a sua volta affiancato dal locale bagno. Generoso anche il fronte stivaggio. Ritroviamo infatti un armadio guardaroba a doppia anta che si sviluppa a tutt’altezza, un capiente vano ricavato alla base del letto e un ampio gavone di carico nella zona posteriore, accessibile dall’esterno. Infine, anche questo van beneficia dei citati numerosi accessori portati in dote dall’edizione anniversario.




