
Grande ritorno per i piccoli di casa Morelo: per la stagione 2026 il prestigioso brand tedesco presenta la nuova generazione della gamma Home, la serie che rappresenta da tempo il grandino d’accesso al suo universo
“First Class is coming Home”: è così che il prestigioso produttore Morelo annuncia ufficialmente il grande ritorno all’interno della sua collezione della gamma Home, la serie che per molto tempo ha rappresentato il gradino d’accesso al mondo premium firmato Morelo. Dopo una stagione di pausa, infatti, ritorna a gran voce il piccolo del brand tedesco, sotto una veste completamente rinnovata e con soluzioni inedite, moderne e al passo con le ultime tendenze del mercato. Partiamo innanzitutto dalla base meccanica, quella dell’Iveco Daily, qui adottata con portata massima che può arrivare, a seconda del modello, fino a 5.990 kg.

Da questa stagione saranno poi disponibili, anche per questa tipologia di veicoli, numerosi e importanti sistemi di assistenza alla guida. Sono stati inoltre migliorati sia il comfort, sia il controllo e il comportamento su strada, grazie all’adozione dell’Iveco Air-Pro, ovvero un sistema di sospensioni pneumatiche intelligenti e ammortizzatori adattivi a controllo elettronico, studiati ad-hoc per questa base meccanica. Il look esterno della nuova generazione della serie Home riprende in tutto e per tutto le ultimissime linee guida di casa Morelo: dall’aggressivo frontale con fanaleria a LED, al dinamico specchio di coda. Rimane inalterata anche la tecnologia costruttiva di alto livello, con immancabile doppio pavimento passante.

I loro ambienti interni seguono invece la scia del profondo rinnovamento stilistico introdotto l’anno scorso sulla gamma Loft, con un design più contemporaneo del mobilio – che alterna parti in essenza legno ad altre di colore bianco o grigio – ante dei pensili senza maniglie a vista e un’ottimizzazione dell’organizzazione dello spazio disponibile a bordo. Sul fronte impiantistica i nuovi arrivati si propongono come veicoli gas-free. Frigorifero a compressore di tipo domestico, dunque, qui con inverter dedicato, e cucina dotata di piastre e induzione. Per il riscaldamento e la produzione dell’acqua calda la scelta è invece ricaduta sulla particolare unità Timberline alimentata a gasolio. A bordo non manca poi il moderno sistema Morelo Connect, che consente il controllo di numerose funzioni del mezzo tramite pannelli touch-screen provvisti anche di comando vocale, oppure tramite app.

Sono quattro i modelli che compongono oggi la rinnovata gamma Home, suddivisi in due differenti taglie. E fa parte dei più piccoli, il primo esemplare che fa il suo esordio sul mercato italiano in occasione del Salone del Camper di Parma. Parliamo dell’Home 78 L, un liner in scala ridotta, grazie alla lunghezza che si ferma a 781 cm e a una larghezza contenuta in 235 cm. Questo modello offre la soluzione abitativa più diffusa nella variegata offerta di casa Morelo, ovvero quella che prevede una camera padronale di coda con due letti gemelli già uniti per buona parte della loro lunghezza, facilmente accessibile grazie a una pratica nicchia ricavata alla loro base.


E’ anticipata da una toilette passante, organizzata in due locali autonomi contrapposti e unibili all’occorrenza in un grande vano. Passando invece alla zona giorno, ritroviamo innanzitutto una ampio living con semidinette a “L” perfettamente integrato alla cabina di guida. Nelle vicinanze si sviluppa l’ergonomico mobile cucina, contraddistinto da abbondanti piani liberi d’appoggio e da un piano superiore realizzato in materiale minerale, nel quale è stato realizzato un lavello a doppia vasca. All’opposto ecco una parete attrezzata che integra la colonna frigo di tipo domestico, il forno e l’armadio guardaroba.





