
La casa tedesca ha presentato il semintegrale T 480 RB-QB K, con un layout disponibile anche in altre configurazioni
Malibu Reisemobil ha esposto in anteprima al Salone del Camper di Parma, edizione 2025, un nuovo modello di sicuro interesse per il mercato italiano, il 480 RB-QB K. Lo abbiamo visto nella versione semintegrale T 480 RB-QB K Fiat, ma è comunque disponibile anche in altre varianti. E’ infatti un modello versatile, che si presta a diverse configurazioni, come del resto anche altri modelli della casa tedesca.

Con lo stesso schema abitativo, infatti, viene proposto in versione semintegrale T e in versione motorhome I, su chassis Fiat Ducato oppure su base Mercedes-Benz Sprinter (con telaio Al-Ko), e ogni versione si può avere nella soluzione denominata “lightweight”, per la guida in patente B, oppure in quella chiamata “comfort”, conducibile con patenti superiori offrendo maggiore capacità di carico.

Il veicolo che vi presentiamo è quindi solo un esempio di una vera e propria piccola gamma, generata da un solo modello base. Ebbene, il T 480 RB-QB K Fiat è un semintegrale che ha una lunghezza di 718 cm e garantisce un interno molto confortevole, offrendo varie zone abitative, con soluzioni tipiche di mezzi più grandi. La versione “lightweight”, pensata per la guida con la normale patente automobilistica di tipo B, ha una massa complessiva di 3500 kg e adotta la meccanica Fiat Ducato 35 Light, con motore 2200 Multijet da 140 Cv di potenza. Il prezzo base di questo semintegrale di alta gamma riesce a rimanere sotto la soglia dei 100.000 euro, attestandosi a 94.470 euro. Altri numeri importanti sono quelli della larghezza, di 227 cm, dell’altezza, di 297 cm, e della massa in ordine di marcia, di 2.913 kg. Una vista esterna di permette di notare l’elegante arrotondamento del nodo di giunzione tra fiancate e tetto.

Ben costruito, seguendo la tradizione della casa madre Carhago, il veicolo è dotato di doppio pavimento con intercapedine riscaldata, in cui sono ricavati dei gavoni sottoscocca e dove trovano alloggio anche i serbatoi dell’impianto idrico. Nella parte posteriore del mezzo è predisposto un vano garage, di forma regolare, adatto al trasporto di biciclette o di uno scooter (carico massimo 250 kg).

Lo stile interno, rinnovato per la stagione 2026, è elegante e caratterizzato dai pensili concavi della zona giorno, che possono essere di colore chiaro oppure con decoro legno. Lo schema abitativo è vincente perché in un veicolo da 718 cm viene offerta una zona notte con letto centrale e un bagno con doccia indipendente. E’ una soluzione pensata per la coppia in cerca di molto spazio, ma grazie al letto basculante anteriore opzionale questo camper può offrire ospitalità anche ad altre persone. Il basculante è collocato nella parte anteriore sopra un living tradizionale, composto da una semi-dinette a L, una poltrona laterale e due poltrone girevoli della cabina.


Il tavolo centrale può ruotare e traslare. Il cupolino finestrato concorre a illuminare e arieggiare questa parte dell’abitacolo. Sulla parete accanto all’ingresso si può osservare l’alloggiamento dello schermo TV da 32” che ruota una volta estratto, andando a posizionarsi in orizzontale. Sul pavimento della zona d’ingresso notiamo la botola che permette l’accesso a un ampio vano di stivaggio a pozzetto. Un altro vano di questo tipo è posto poco più a sinistra.

La cucina punta a ottenere il massimo dello spazio e della funzionalità con una forma sinuosa. Il piano d’appoggio non manca, anche perché il coperchio del lavello diventa una pratica mensola. Del resto, per l’appoggio si può contare anche sulla paretina che divide cucina e dinette.

Gli spazi di stivaggio sono molti e si apprezzano i numerosi cassetti, ma notiamo anche varie mensole. Il frigorifero è sulla parete opposta, posto in posizione rialzata e con anta a doppia cerniera per l’apertura nei due sensi. La zona giorno può essere separata dalla zona notte sfruttando la porta del vano toilette, dove troviamo un gradevole lavabo a conca fissato su un mobiletto.

La cabina doccia è a vista sulla camera da letto, ma viene separata all’occorrenza da un sistema di paretine. Una pedana del colore del pavimento permette di utilizzare parte del piatto doccia per il passaggio accanto al letto. Sfruttando la porta del vano toilette per separare la zona giorno, si viene a creare un ampio bagno passante. In opzione è prevista una porta scorrevole che separa il bagno dalla camera da letto.

Per un confortevole riposo notturno il T 480 RB-QB K offre un letto matrimoniale al centro della camera. Rete e materasso possono scorrere verso la testiera e una parte del letto può scorrere ed essere sollevata, sia per riposare in posizione semi-sdraiata, magari per leggere, sia per agevolare il passaggio, così da raggiungere facilmente gli armadi quando il letto non è in uso.

Gli armadi sono due, che incorniciano la testiera del letto insieme agli armadieti pensili superiori . Utili gli ampi piani d’appoggio ai due lati del letto, ma notiamo anche i due cassettoni posti alla base.

