Poiché l'interesse per i sistemi di toilette alternativi continua a crescere,
Thetford presenta le sue ultime innovazioni: la toilette a separazione (serie S) e il kit di separazione (serie SK). Progettati per offrire una maggiore flessibilità ai camperisti, entrambi i prodotti sono il risultato di un approfondito percorso di sviluppo basato sull'esperienza, perfezionato attraverso i test, e improntato ai più elevati standard di comfort e igiene.
Analizzare le tendenze
Thetford ha notato una tendenza in aumento all'interno di un gruppo specifico di utenti di veicoli ricreazionali, che sono alla ricerca di sistemi igienici alternativi. Sebbene le toilette a separazione stessero già guadagnando visibilità, soprattutto grazie ai (social) media e a eventi come il Caravan Salon di Düsseldorf, molte di queste offerte mancavano dell'affidabilità e delle prestazioni che la comunità dei viaggiatori si aspettava. Con il maturare dell'interesse del mercato, è maturata anche l'opportunità per Thetford di fornire una soluzione all'altezza degli standard qualitativi che la contraddistinguono da sempre.
Comprendere le esigenze e i requisiti di fondo
Al fine di capire meglio le motivazioni alla base di questo passaggio ai sistemi igienici alternativi, Thetford ha commissionato una ricerca indipendente a MiiOS nel 2024. Lo studio ha rivelato che gli utenti di veicoli ricreazionali sono generalmente disposti a cambiare la loro
configurazione igienico-sanitaria, soprattutto quando alcuni sistemi alternativi vengono percepiti come più ecologici e più facili da svuotare.
Tuttavia, sebbene la sostenibilità giochi un ruolo importante, i fattori determinanti nella scelta del prodotto sono l'igiene ed il comfort. Questi fattori chiave hanno contribuito a creare le basi delle nuove serie Thetford S e SK.
Innovazione basata sull'esperienza
Per tradurre queste esigenze in prodotti reali e di alta qualità, Thetford ha formato un team di sviluppo interfunzionale, unendo competenze nella ricerca di mercato, ingegneria, gestione del prodotto, sviluppo chimico, gestione della qualità e altre ancora. Questo team ha messo a disposizione oltre 100 anni di esperienza e ha seguito il progetto in tutte le sue fasi: dall'analisi di mercato alla prototipazione, ai test, al perfezionamento e alla produzione. ƒLanciare.in.meno.di.due.anni.un.prodotto.completamente.nuovo..dal.concept.iniziale.alla.versione.pronta.per.la.produzione..sia.per.il.mercato.europeo.che.per.quello.australiano?.rappresenta.un.vero.successo.e.dimostra.un.eccellente.lavoro.di.squadraƒ.ha dichiarato Pascal Kuijten, Product Manager RV/OEM.
Nel gennaio 2024 si sono svolte le prime riunioni di progetto, l'analisi della concorrenza e gli studi di fattibilità. È apparso subito chiaro che molte toilette a separazione esistenti causavano problemi di ergonomia - soprattutto per l'anatomia femminile - e non risultavano sufficientemente affidabili, in particolare per quanto riguarda il serbatoio dell'urina. Sfide che Thetford ha affrontato di petto.
Prototipazione, test e perfezionamento
Durante lo sviluppo, è stata implementata una valvola brevettata a tenuta stagna per il serbatoio dell'urina; la tazza è stata riprogettata per adattarsi tanto all'anatomia maschile quanto a quella femminile; è stato integrato un sistema a lama per coprire igienicamente i rifiuti solidi, e vari componenti sono stati prodotti con plastica riciclata, senza scendere a compromessi in fatto di resistenza o igiene.
I primi prototipi sono stati presentati al Caravan Salon di Düsseldorf nell'agosto 2024. Nei mesi successivi sono stati costruiti, testati e messi a punto altri prototipi, sia in azienda che all'interno di veri e propri camper. Ogni componente è stato perfezionato per soddisfare le aspettative degli utenti in termini di igiene, facilità d'uso e affidabilità, pur rientrando nei vincoli dimensionali delle toilette C220 e C260 esistenti.
Ad ogni iterazione, il sistema è migliorato. È stato progettato una ventilazione attiva opzionale e sono stati sviluppati materiali di consumo appositamente realizzati per migliorare ulteriormente la praticità, l'igiene e la durata dei sistemi di toilette a separazione. Nel maggio 2025, lo stabilimento produttivo era pronto per entrare in funzione e sono stati eseguiti i primi test di produzione.
Il tocco finale: materiali di consumo specifici per il sistema
Per migliorare l'esperienza dell'utente, il Reparto Chimico ha sviluppato materiali di consumo su misura per le toilette a separazione:
• Thetford Separation Toilet Urine Tank Fresh: previene i cattivi odori e le incrostazioni, mantiene il serbatoio dell'urina pulito e fresco.
• Thetford Separation Toilet Bowl Cleaner: spray ad azione rapida che pulisce e lucida la tazza in pochi secondi.
• Thetford Separation Toilet Drying Agent: fibra di legno biodegradabile al 100% che assorbe l'umidità e previene i cattivi odori.
• Thetford Separation Toilet Waste Bags: robusti sacchetti in materiale riciclato per uno smaltimento pulito e semplice dei rifiuti solidi.
Libertà di scelta
Con il lancio delle serie S e SK, Thetford rafforza il suo impegno verso l'innovazione pratica, la comunità dei viaggiatori e l'ambiente. Che i viaggiatori scelgano una toilette portatile classica, una toilette a cassetta o una toilette a separazione, Thetford continua a sostenere la libertà di scelta, forte di decenni di esperienza e di un amore condiviso per la vita in camper.
Le serie S e SK, insieme ai consumabili loro dedicati, saranno disponibili a partire da settembre 2025. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni igienico-sanitarie Thetford, visita il sito
thetford.com.