Frankia presenta la gamma
Platin Final Edition all’edizione 2026 del
CMT di Stoccarda (17-25 gennaio): la casa tedesca mette sotto i riflettori questa serie che costituisce il distillato finale delle soluzioni di pregio che, nel corso del tempo, hanno fatto la fortuna dei modelli Platin. Oggi
Frankia ha una gamma varia, con proposte di tutti i tipi, ma la serie Platin rimane un punto di riferimento. I motorhome di alta gamma Frankia Platin sono stati presentati per la prima volta nel 2014 e successivamente aggiornati. Hanno conquistato il pubblico con un design elegante, la dotazione completa e un occhio attento alla tecnologia.
Con la serie
Platin Final Edition il costruttore tedesco continua su questa strada, amplificando i punti di forza: potente e robusta meccanica Mercedes-Benz, massima autonomia energetica con elevata capacità delle batterie e utilizzo di pannelli solari, ma anche notevole capacità delle scorte idriche. La base meccanica Mercedes-Benz Sprinter a trazione posteriore è proposta nella configurazione da 5,5 tonnellate, parliamo quindi dello Sprinter 519 CDI, con il motore 2 litri da 190 Cv e la massa complessiva omologata di 5.500 kg, così da offrire elevata potenza su strada ed elevata capacità di carico. I vari modelli
Platin Final Edition sono dotati di serie di batterie al litio da 420 Ah complessivi e di tre pannelli fotovoltaici da 110 W ognuno, con la possibilità di installare un quarto pannello solare sul tetto. A questo si aggiunge un inverter, per poter collegare varie apparecchiature funzionanti con corrente a 230 V.
Gli interni mostrano un design esclusivo, elegante, con particolari firmati. Le zone living sono state ridisegnate, per offrire più comfort e un migliore impatto visivo. Le cucine, dotate di elegante e robusto top in laminato HPL, dispongono di un efficiente gruppo cottura con due fuochi ben separati, un forno e un frigorifero a compressore da 160 litri di capacità. Sono tre i modelli
Frankia Platin Final Edition: Platin Final Edition I 7900 GD, Platin Pure Final Edition I 7400 GD e Platin Pure Final Edition I 7400 Plus.
Partiamo dal più grande, il
Platin Final Edition I 7900 GD: ha una lunghezza di 807 cm e offre spazi interni davvero ampi. Nella parte anteriore mette a disposizione una generosa dinette face-to-face a divani contrapposti, mentre nella zona posteriore troviamo due letti gemelli, preceduti dal bagno passante con doccia indipendente. La cucina è molto sviluppata.
Il
Platin Pure Final Edition I 7400 GD ha dimensioni leggermente più contenute, la lunghezza è di 776 cm: anche in questo caso troviamo i letti gemelli posteriori e il bagno con doccia indipendente, ma nella zona anteriore c’è una dinette a L più un divanetto. Ma la dinette face-to-face è comunque disponibile come optional. E’ possibile avere anche due letti singoli basculanti anteriori.
Completamente diverso il Platin Pure Final Edition I 7400 Plus, che mantiene una lunghezza di 776 cm: è pensato per offrire il massimo comfort a due persone.
Per questo mette a disposizione una grande dinette a U posteriore, per il relax di coppia o i momenti di convivialità con gli amici. Nella parte anteriore, a ridosso della cabina di guida, troviamo il bagno passante con doccia indipendente, ma anche due letti gemelli basculanti.