Dopo il suo debutto sul mercato alla fine dell’estate 2025,
Next torna a far parlare di sé: al
CMT 2026 di Stoccarda (17-25 gennaio) presenta infatti un nuovo modello di caravan. In fiera è esposta la
Next 381, che si rivolge espressamente alla famiglie. Pur essendo un marchio appena nato,
Next ha alle spalle la storica esperienza di Fendt: il costruttore tedesco ha deciso di utilizzare la sua grande esperienza nella produzione di caravan per creare una gamma di rimorchi abitabili dall’impronta “giovane”, con un prezzo accessibile, ma soprattutto facili da trainare e leggeri, adatti alle nuove generazioni di automobili ibridide ed elettriche.
Al suo esordio sul mercato, pochi mesi fa,
Next ha proposto un solo modello, la Next 380, una caravan di taglia medio-piccola pensata per due o tre persone. Ora arriva la
Next 381, che offre spazio per quattro persone mantenendo dimensioni contenute e una struttura leggera per facilitare il traino. E anche in questo caso il prezzo rimane piuttosto basso, pur con una qualità generale alta. In Germania il prezzo base rimane sotto i 20.000 euro.
La
Next 381 è progettata con un’attenzione particolare alla flessibiiltà abitativa: non solo la dinette si trasforma in un letto matrimoniale, ma anche i letti a castello possono essere ripiegati, singolarmente o completamente. In poco tempo quindi lo spazio muta, in base alle esigenze del momento.
E’ con orgoglio che Hans Frindte, Direttore Commerciale di Fendt-Caravan, definisce la
Next 381 "Una caravan familiare leggera davvero fantastica". Le dimensioni sono simili a quelle della Next 380 e il peso rimane contenuto. La lunghezza incluso il timone è di 588 cm e la larghezza si ferma a 219 cm, mentre la massa complessiva nella versione base è di 1.000 kg. Risulta dunque maneggevole nel traffico extra urbano, magari in città e anche nelle manovre all’interno dei campeggi. Esternamente si caratterizza per la forma particolare della scocca e per le pareti in lamiera liscia. Il veicolo in configurazione base può essere arricchito da un vano portaoggetti esterno e da un portabiciclette, ma anche con decori interni, cuscini aggiuntivi, persino gradevoli cestini in feltro. Alcuni accessori sono riuniti in pacchetti opzionali.
Lo schema abitativo prevede una dinette anteriore a quattro posti, trasformabile in letto matrimoniale, e due letti a castello pieghevoli con materassi EvoPore nella zona notte posteriore. Nell’area centrale dell’abitacolo troviamo la cucina con lavello, fornello a gas a due fuochi e frigorifero a compressore dotato di comoda anta a doppia apertura. Il piano d’appoggio è notevole, pensato anche per una eventuale macchina da caffè. Non manca un bagno completo.