Le spiagge italiane conquistano il primato: si viaggia in tutti i mesi dell’estate e preferibilmente con la famiglia.
Tutti in viaggio, è iniziata l’estate: con un questionario di indagine, il
Salone del Camper fa luce sulle preferenze estive degli italiani che amano il camper e le tendenze del 2025 rispetto al 2024. Poi dà appuntamento in Fiera a Parma (dal
13 al 21 settembre 2025), dove si tiene la 16^ edizione.
Per accedere alla tradizionale manifestazione, organizzata da
Fiere di Parma in collaborazione con
APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, sul
nuovo sito www.salonedelcamper.it si
possono prenotare i
biglietti di accesso, verificare gli stand e i marchi presenti.
Il 65% dei camperisti ha già programmato le vacanze estive
Il questionario è stato somministrato il 16 maggio scorso tramite una Newsletters inviata ad oltre
46mila contatti della community del Salone del Camper. 16 le domande proposte con lo scopo di
capire ed intercettare i desideri, le mete e i trend per l’estate del 2025. Due le fasi dell’analisi: una con focus sulle tendenze per il 2025, la seconda di verifica e confronto con il 2024. L’obiettivo del primo step era quello di svelare le preferenze attuali dei viaggiatori, per poi metterlo a raffronto con l’anno precedente, individuando i trend in evoluzione.
Le risposte del sondaggio hanno fatto emergere un dato significativo: il
65% degli intervistati ha già programmato l’estate, un 35% non ancora.
Il 46,56% dei partecipanti ha dichiarato che la
meta preferita per l’estate sarà una spiaggia italiana e le escursioni; il 15,87% ha espresso un forte interesse per piccoli borghi, giornate lente ed autentiche; il 14,29% sceglie la montagna e le avventure adrenaliniche. A livello internazionale il Nord Europa è la destinazione di riferimento per chi sogna viaggi più lunghi.
Il nuovo trend: vacanze più lunghe e distribuite in tutta l’estate
Riposo, sapori e avventure on the road caratterizzeranno le vacanze estive: il 35% sceglie il relax, il 28% le degustazioni di prodotti tipici, e tocca il 37% la ricerca in camper di tradizioni autentiche, luoghi minori lontani dall’overtourism. Emerge inoltre che ciò che rende il viaggio estivo unico
sono i paesaggi autentici (65%) e la libertà di esplorare (35%).
Le
preferenze per il mese di viaggio sono distribuite equamente tra giugno (21,69%) – luglio (22,22%) – agosto (24,87%) e settembre (26,46%), un dato che sottolinea questo
nuovo trend alla destagionalizzazione all’interno del periodo estivo.
Confermato il dato relativo
ai compagni di viaggio che sono la famiglia (58,20%) o il partner (38,62%); in aumento rispetto al 2024 e sempre per il periodo estivo, la presenza degli amici a quattro zampe nelle proprie avventure (16,40%).
Chi viaggia in camper tende a fare
viaggi di due settimane o più ed esprime il desiderio di conoscere persone e luoghi in maniera lenta e rilassata, e sceglie di soggiornare sia in aree sosta che in campeggi. Il
budget di massima va tra i 500 e i 1000 euro a persona, mentre il fattore che frena chi non ha ancora deciso la propria meta della vacanza è la disponibilità delle ferie.
Nel confronto tra l’anno in corso e il precedente è emersa una preferenza dominante per il mare, così come cresce il desiderio di andare alla scoperta di borghi e del Nord Europa. Anche la durata del viaggio si allunga come la tendenza a distribuire i viaggi su tutti i mesi del periodo estivo.
Tutti in spiaggia: il mare è la destinazione preferita
L’amore degli italiani per il mare viene confermato anche dai dati di
Panorama Turismo – Mare Italia pubblicati da Jfc, Osservatorio Italiano delle destinazioni balnerari, che incoronano la
veneta Jesolo, regina dell’estate. Nel podio seguono Rimini e Riccione, mentre tra le Regioni più desiderate in pole posizion la Sardegna seguita da Emilia Romagna e Puglia. Tra le cittadine di mare nella top dieci new entry del 2025 la veneta Caorle e il Monte Argentario.
Tra le destinazioni ideali per le
famiglie con bambini Rimini si conferma al vertice della classifica seguita dalla friulana Lignano Sabbiadoro e da Alba Adriatica.
Rimini si distingue anche come località più
attraente e divertente per i più giovani, seguita da Riccione e da Jesolo. Jesolo si distingue anche come meta più
trendy e
alla moda, seguita da Riccione e Cervia – Milano Marittima.
Il primato tra le
mete più rilassanti e tranquille spetta
Orosei, seguita dall’Isola d’Elba e le Isole Tremiti; quello delle
mete più green e sostenibili alle siciliane
Isole Egadi, seguite da Sirolo e Asinara; mentre tra le
mete con il miglior rapporto prezzo/qualità troviamo
Bellaria Igea Marina, Pineto e Roccella Jonica.
Borghi e Nord Europa in crescita
E se il mare è dominante, non è trascurabile la tendenza nelle preferenze per i
piccoli borghi di cui l’Italia è ricca. L’Associazione i Borghi più belli d’Italia ne conta oltre 360, ma altri ce ne sono da scopre a ritmo lento. Tra le mete da scoprire nel Nord d’Italia,
Asolo, la città dai 100 orizzonti con il Castello della Regina Cornaro controllato dalla Rocca;
Framura il borgo che non c‘è e
Borghetto sul Mincio preziosità medievale. Nel Lazio
Civita di Bagnoregio, conosciuta come la "città che muore" e
San Leo in Emilia-Romagna, un borgo arroccato su uno sperone di roccia; in Basilicata la città dei Sassi,
Matera, patrimonio UNESCO, unica con le sue abitazioni rupestri o
Pietrapertosa, incastonata tra le Dolomiti Lucane.
Per chi sogna di viaggiare in camper con mete più distanti, nel
Nord Europa non può non includere nella lista delle preferenze tappe in paesi come Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia, per esplorare fiordi, foreste e la costa. Un classico da raggiungere è
Capo Nord, percorrendo
Danimarca, Svezia e Finlandia. Indimenticabile la
Scandinavia su strada per la Lapponia svedese, le isole Lofoten e la Strada dell'Atlantico.
Cammini, ciclopiste e digital detox: una nuova estate anche per i giovani
L’Italia rimane tra le mete più ambite per l’estate, le ultime rilevazioni dell’Enit mostrano un tasso di crescita di quasi il 18%. Le stime posizionano il Belpaese al secondo posto nella speciale classifica mondiale sulle mete preferite per le vacanze, davanti a Turchia e Francia, e subito dietro la Spagna.
Nel Rapporto “Tourism and incoming watch” elaborato da Nexi emerge che gli itinerari turistici più apprezzati e maggiori driver economici, sono le città d’arte come Roma, Firenze, Napoli, Venezia (che attraggono durante tutto l’anno).
L’Osservatorio AIDIT Federturismo Confindustria promuove l’estate 2025 segnalando che i nuovi turisti sono più attenti, esigenti e alla ricerca di nuove proposte.
E sicuramente il turismo outdoor è tra le proposte di maggiore interesse per i viaggiatori italiani e di tutto il mondo, grazie alla varietà che propone il territorio italiano, tra
cammini, ciclopiste e digital detox. Cambia il concetto di turismo che sempre più piace lento e differenziato dal turismo di massa.
L’Osservatorio Slow Living di ScuolaZoo ha evidenziato
tra i giovani (per l’89%) l’esigenza principale è quella di potersi fermare, leggere un libro, rilassarsi, e
l’82% sente il bisogno di un digital detox senza social o notifiche. Attività fisica, natura e silenzio, tramonti, yoga, ogni momento è da vivere con lentezza.
Cambia il desiderio e la qualità dell’esperienza, la ricerca della sostenibilità e della natura, l’autenticità dell’esperienza del viaggio.