Teleco presenta un importante aggiornamento per il suo innovativo condizionatore
Ultra Comfort 6000, che ora diventa compatibile anche con tutti i veicoli basati su chassis Fiat Ducato X290 prodotti tra il 2014 e il 2020, equipaggiati con motori 2.300 o 3.000 cc. Questi veicoli, diffusi e apprezzati in tutta Europa (inclusi anche i modelli Citroën, Peugeot e Opel derivati dallo stesso telaio), presentano una particolare configurazione del circuito dell’intercooler che impediva l’installazione diretta del sistema Ultra Comfort. Per ovviare a questo limite, Teleco ha progettato uno specifico kit di installazione – composto da due tubi sagomati su misura, una staffa di montaggio, fascette e viteria dedicate – che consente di riposizionare uno dei tubi dell’intercooler originale, creando così lo spazio necessario per l’installazione dell’unità compressore Ultra Comfort dietro al paraurti anteriore del veicolo.

I nuovi componenti sono stati ideati e progettati direttamente da Teleco e realizzati da un’azienda specializzata nella produzione di tubazioni automotive, utilizzando materiali e caratteristiche tecniche identiche a quelle dei tubi originali Fiat. In questo modo, non è richiesta alcuna omologazione supplementare, e si garantisce la massima affidabilità. “Ultra Comfort è nato inizialmente come idea per permettere anche ai van con tetto a soffietto di disporre di aria condizionata. Presto ci siamo accorti che questo prodotto aveva un mercato ben più ampio, perché è l’ideale non solo per i camper van con tetto fisso, ma anche per i semintegrali fino a 6,5 metri.
Oggi ci sono già diversi marchi europei che lo propongono come optional nel loro catalogo e siamo molto soddisfatti di come è stato recepito dal mercato. Abbiamo vinto anche numerosi premi, tra cui il prestigioso German Innovation Award nel 2024 e l’European Innovation Award 2025”, ha dichiarato Vittorio Simioli, co-proprietario di Teleco Group. Il condizionatore Ultra Comfort 6000 si installa facilmente senza modifiche strutturali sulle meccaniche di Stellantis (Fiat Ducato serie 7, 8 e 9 e gli equivalenti Citroën Jumper, Peugeot Boxer e Opel Movano).

È composto da due unità: una interna, che si integra nel cruscotto del veicolo, e una esterna, divisa in due moduli collegati da tubi flessibili a tenuta stagna. Il sistema funziona sia in raffreddamento che in riscaldamento (pompa di calore), è alimentato a 230V, consuma meno di 3A, pesa 28 kg ed è controllato mediante telecomando. Il flusso d’aria interno raggiunge i 360 m³/h, con tre velocità di ventilazione più una modalità automatica, e un intervallo di regolazione della temperatura tra 16 e 31°C.
Tutte le notizie relative a:
Teleco,
Accessori