CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

NDS lancia 3Lion System

News di nds
News di ndsÈ sicuro sostituire la batteria Piombo con quella Litio?
Ad un anno di distanza facciamo il punto con 3LION System.
Tag: nds
News di ndsNDS lancia 3Lion System
Il nuovo sistema basato su batteria al litio e controller dedicato
Tag: nds
News di ndsLe novità NDS 2018
Presentate nel video di CamperOnLine
Tag: nds, accessori, camperonline tv
News di ndsNDS: al via le prime consegne di iManager,
l'innovativo gestore multibatteria...
Tag: nds
News di ndsiManager: NDS lancia il nuovo gestore di batterie.
Ha caratteristiche e potenzialità innovative e accattivanti...
Tag: nds
Le altre news del settore

Pubblicato il nella sezione Accessori delle

Il nuovo sistema basato su batteria al litio e controller dedicato

Riposare alla temperatura perfetta con il climatizzatore attivo, gustare un espresso bollente premendo un semplice tasto, godersi una doccia calda senza aver paura di asciugare i capelli, sono sensazioni che provano tutti i camperisti quando il camper è alimentato dalla rete elettrica esterna, ma diventa ovviamente problematico farlo durante una sosta libera, magari alle pendici di una catena montuosa o in riva al mare, senza affidarsi a sistemi di generazione di corrente, a casua della imitata autonomia di cui solitamente dispongono le batterie di bordo.

Una tecnologia che può permettere di allungare notevolmente l’autonomia di bordo è senza dubbio quella delle batteria al Litio: una tecnologia che la italianissima NDS ha fatto sua con un progetto mirato non solo a creare una batteria prestante e sicura, ma anche unendo il concetto di accumulatore innovativo a quello di generatore d’emergenza: dopo mesi di progettazione, prototipazione e stress test, NDS è giunta alla realizzazione della batteria 3LION e della sua unità di controllo 3LINK, creando il sistema  3LION System.



COM’È FATTO IL SISTEMA
  • 3LION - Batterie con formulazione Litio Ferro Fosfato (LiFePO4) create per garantire performance e sicurezza ai massimi livelli, la batteria 3LION, integra al suo interno un potente BMS (battery management system) che effettua continui controlli e misurazioni sulle celle della batteria proteggendo il sistema da: corto circuito/inversione di polarità, sovratensione (per ogni cella), eccessiva scarica (per ogni cella), sovra temperatura (celle e BMS), e svolge infine la funzione di Bilanciamento delle celle.
  • 3LINK - Unità di controllo del sistema, consente di sfruttare una delle più importanti caratteristiche della batteria litio, la “Ricarica Fast”, senza cagionare danni all’impianto elettrico originale del mezzo. Grazie a questo device è infatti possibile ricaricare al 100% la batteria 3LION in tempi ridottissimi e, tramite il display, tenere sempre sotto controllo: tensione, corrente e SOC (State of Charge - Stato di carica) per la 3LION e tensione per la batteria motore.

Sono molti i plus che differenziano una batteria 3LION da una classica batteria Piombo/Acido.
Nello specifico le differenze sono il peso ridotto (oltre il 60% in meno), la scarica e carica a correnti elevate, la ricarica fast, la resistenza alle scariche profonde, l’elevato numero di cicli, l’efficenza di carica, la tensione di lavoro costante e la capacità nominale sempre disponibile al 100%.

3LION System comprende batterie 3LION disponibili nelle capacità 100Ah e 150Ah, equipaggiate con BMS interno da 100A o da 150A (nominali). Per determinare quale tipo di impianto risponde alle proprie esigenze, occorre tener conto che che al ragionamento abituale per le batterie AGM, basato sulla sola capacità, va aggiunto il fattore Battery Management System (BMS). Il BMS, infatti, è un elemento imprescindibile dai nuovi sistemi energetici basati su celle al litio, in quanto gestisce e salvaguarda l’integrità del sistema garantendo al contempo sicurezza all’utente.

Il BMS ha delle caratteristiche tecniche intrinseche che vanno tenute in considerazione: è importante selezionare il tipo di BMS in proporzione alle proprie esigenze, poiché questo dispositivo integrato nella batteria, monitora e quindi risente, sia della corrente in ingresso (carica), sia della corrente in uscita (scarica), pertanto l’utilizzo di carichi gravosi deve essere valutato con accuratezza.

Ad esempio se si ipotizza l’utilizzo di una macchina per il caffè espresso, climatizzatore o asciuga capelli, con consumi nell’intorno dei 1200W, si può valutare l’adozione del BMS da 100A, mentre per carichi maggiori conviene sempre orientarsi su un BMS da 150A.

La complessità e la necessità di un’installazione a regola d’arte rendono assolutamente consigliato l’intervento di personale specializzato in grado di valutare e consigliare il sistema più adatto in relazione alle esigenze del camperista e alle caratteristiche del veicolo.

Per informazioni: www.ndsenergy.it
 

Tutte le news relative a nds


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

10 Luglio 2020 Anteprime 2021: Hymer
Tutte le novità per la stagione 2021 della factory tedesca
8 Luglio 2020 Morelo presenta il Grand Empire
Debutto alla prossima edizione del Caravan Salon di Düsseldorf, del nuovo top di gamma di casa Morelo
8 Luglio 2020 Ropa inaugura la sua nuova area di sosta
Un approdo comodo e sicuro per vistare Bologna e dintorni
8 Luglio 2020 Artesive: e il camper cambia faccia
Una linea di rivestimenti adesivi per rinnovare gli interni del proprio veicolo ricreazionale
6 Luglio 2020 Anteprime 2021: Dethelffs
Nuovi modelli, serie commemorative, implementazioni e migliori delle gamme esistenti: queste le novità 2021 Dethleffs
6 Luglio 2020 CamperOnTest In Tour: Mobilvetta Krosser P90
Il semintagrale con doppio pavimento dell'azienda toscana "on the road" tra il Lago di Ledro e il Lago di Garda
3 Luglio 2020 Utili pillole tecniche sul canale Youtube Bonometti
E grandi novità per i possessori di Bonometti Card
3 Luglio 2020 Ecco il nuovo Garmin Camper 890 MT-D
Schermo da 8 pollici e molte nuove prestazioni lo rendono adattissimo all'utilizzo sui veicoli ricreazionali
29 Giugno 2020 Il Camping Village 4 Mori a Muravera (CA) miglior camping per Famiglie
Il network KoobCamp ha selezionato i 10 migliori campeggi e villaggi italiani per le vacanze da trascorrere in famiglia.
29 Giugno 2020 Video Anteprime 2021: GiottiVan, i van secondo GiottlLine
Due modelli con lunghezze di 541 e 599 cm

News


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina