Ci siamo: Truma immette sul mercato il suo nuovo sistema d'alimentazione a celle a combustibile VeGA a partire dal Caravan Salon 2012. Questo sistema garantisce un'alimentazione elettrica permanente e autosufficiente completamente indipendente dalla rete elettrica. Il prodotto innovativo di Truma è il primo sistema a celle a combustibile alimentato a gas liquido.
Ancora più autosufficiente
VeGA, dal gas liquido (propano e/o butano) disponibile in ogni veicolo, genera corrente in modo ecologico ed efficiente per caricare così le batterie d'alimentazione. Grazie al suo elevato rendimento di max. 250 Watt (6.000 Wh al giorno), VeGA garantisce in modo davvero affidabile il fabbisogno di corrente necessario, anche quando si utilizzano contemporaneamente più apparecchi, quali il televisore, il frigorifero, l'illuminazione o il riscaldamento. "Con una tradizionale bombola GPL di 11 kg, i camper possono generare corrente fino a 28 kWh e, a seconda del consumo, essere completamente autosufficienti per diverse settimane", spiega Andreas Schiegl, direttore del Produktcenter sistemi d'alimentazione celle a combustibile.
Più comfort
Il sistema d'alimentazione a celle a combustibile funziona in modo del tutto automatico: se si supera il determinato livello di carica di una batteria d'alimentazione, VeGA si aziona automaticamente e carica le batterie con ca. 20 A. L'elevata corrente di carica e l'ottimizzata tecnica di ricarica delle batterie garantiscono un breve ed efficiente processo di carica. Quest'ultimo viene controllato dall'elettronica di carica interna all'apparecchio che può essere adeguata a diversi tipi di batterie (acido, gel, vello). Una volta che le batterie sono state caricate, VeGA passa in automatico in modalità stand-by. In alternativa, il sistema d'alimentazione a celle a combustibile può essere comandato anche manualmente. Un touchscreen a colori fornisce informazioni su tutti i dati più rilevanti, quali la modalità operativa, la tensione batteria, la corrente di carica o gli intervalli di servizio.
Più affidabilità
VeGA soddisfa i più alti requisiti di qualità di un prodotto
Truma. "Abbiamo testato l'apparecchio per molti anni ed effettuato circa 200 prove su campo internamente all'azienda e l'abbiamo collaudato nella pratica sia presso i clienti finali nonché presso i produttori di veicoli", spiega Andreas Schiegl. "Inoltre, il prodotto e l'intero processo di produzione sono stati controllati e certificati TÜV Sud".
Più ecologico
Il prodotto innovativo è dotato di ogni sorta di high-tech e know-how, per poter generare durante un processo a più stadi, corrente da gas liquido. L'utilizzo di gas liquido ha molti vantaggi: il GPL è un supporto energetico pulito, facilmente reperibile e piuttosto conveniente. Pertanto, si adatta perfettamente alle tecnologie di nuova generazione. VeGA genera corrente in modo estremamente efficiente, silenzioso e con emissioni davvero basse – e questo ventiquattro ore su ventiquattro e a qualsiasi condizione meteorologica. Rispetto ai generatori e impianti solari i vantaggi sono davvero notevoli.
Maggiore assistenza
Il sistema d'alimentazione a celle a combustibile di
Truma è il compagno perfetto per tutti coloro che desiderano il massimo livello di libertà, autosufficienza, comfort e affidabilità. I visitatori del Caravan Salon di Düsseldorf possono sperimentare in modo interattivo il prodotto presso lo stand di Truma nel padiglione 13/C31 – e ordinarlo direttamente in loco. Tutti gli ordini che vengono effettuati in fiera presso lo stand Truma vengono trattati con una certa priorità. Inoltre, i clienti VeGA, riceveranno un’assistenza più lunga sul prodotto. L'installazione del sistema d'alimentazione a celle a combustibile viene effettuato nell'officina di servizio Truma di Putzbrunn o presso uno dei concessionari ufficiali Truma presenti in tutta Europa.
Per maggiori informazioni:
Truma