Vittorio Podestà, l’atleta paralimpico campione nella disciplina dell’handbike, andrà alle prossime Paralimpiadi di Londra a bordo di un camper allestito da Nuova Camper Marostica su meccanica
Iveco Daily.
Il veicolo è stato ufficialmente consegnato all’atleta genovese il 24 luglio 2012 presso il Fiat Industrial Village di Torino e lo accompagnerà durante la sua avventura olimpica ai Giochi di Londra 2012.
Il camper, il cui progetto è stato curato personalmente da Vittorio Podestà, è realizzato con una scocca in vetroresina e adotta la meccanica dell’Iveco Daily C35 3.0 TD da 170 CV con cambio robotizzato Agile.
La robustezza e la semplicità del telaio a longheroni del Nuovo Daily ha reso possibile l’installazione di una speciale pedana automatica di sollevamento che scompare inferiormente al telaio, senza rubare spazio all’abitacolo.
Interamente realizzato su misura nelle aperture esterne e nella disposizione interna dell’arredo e dell’impiantistica, il semintegrale dell’allestitore veneto consente una perfetta vivibilità e prevede il matrimoniale trasversale in coda su garage (dove l’atleta ripone la sua attrezzatura da gara), un living anteriore sovrastato da matrimoniale basculante e servizi al centro.
Il veicolo è inoltre dotato di ausili per l’azionamento manuale dei comandi dell’acceleratore e del freno, in modo da consentire all’atleta di guidarlo personalmente, e dispone di alternatore da 180 Watt, pannello fotovoltaico da 120 Watt e di un generatore a cella di combustibile alimentato a metanolo.
Iveco, che si è recentemente dotata di un Dipartimento centrale dedicato al settore dei camper, ha al suo attivo un solido legame con gli sport internazionali e in questa occasione intende sostenere il campione paralimpico, quale modello di tenacia, spirito di squadra ed entusiasmo.
Per gli appassionati giova ricordare che Vittorio Podestà gareggia nel Barilla Blue Team ed è campione di hadbike, un particolare tipo di bicicletta a tre ruote che si muove grazie all’utilizzo di due manovelle azionate dalle braccia.
In questa disciplina l’atleta ha al suo attivo numerosi titoli italiani e alcuni premi internazionali, tra i quali il titolo di Campione del Mondo nel 2007, la medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Pechino 2008 e ai Mondiali del 2009 e 2011, il primo posto nella sua categoria nel ranking dell’Unione Ciclistica Internazionale.