CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

OLIO MOTOTRE

Una sintesi delle caratteristiche del lubrificante, fondamentale componente per il nostro motore.

VISCOSITA': Classifica SAE

GRADAZIONE SINGOLA: (W) Olio invernale; 0W viscosità misurata a temperature inferiori a 0°, il che significa che il lubrificante è adatto per l'uso a temperature da -5° a -30°; gli olii estivi invece hanno la viscosità misurata a +100° ed hanno il numero di riferimento senza la "W".

Nell'uso automobilistico, salvo casi particolari, viene comunque usato il MULTIGRADO, che si comporta molto meglio soprattutto negli avviamenti a freddo. Ha un "range" di viscosità variabile solitamente SAE 10W (invernale) / 40 (adatto da -25° fino a motore ben caldo)

IDONEITA' A TIPO DI MOTORE E QUALITA' DELL'OLIO

A parte alcuni olii particolari, che sono idonei per entrambi i tipi di alimentazione, generalmente vi è una distinzione tra olio idoneo a motori a benzina e olio idoneo per motori diesel; il non rispettarla può provocare gravi danni al motore. Nel malaugurato caso di mancanza, un buon olio diesel potrà sempre essere utilizzato su un motore a benzina, ma non viceversa! Le specifiche qui però non sono così semplici come per la viscosità in quanto esistono numerosi standard di riferimento che nei vostri viaggi potreste trovare sulle lattine. SPECIFICA API: consta di due lettere, la prima indica il tipo di motore, la seconda la qualità dell'olio in ordine alfabetico (un olio classificato "A" sarà peggiore dell'olio classificato "B"): S=Benzina; C=Diesel quindi: SA/SB/SC ecc., oppure CA/CB/CC etc.
Se troviamo entrambe le sigle l'olio è adatto sia a motori benzina sia diesel (es. SG/CD)

SPECIFICA CCMC: consta di tre sigle base - G=benzina; PD=diesel leggero; D=diesel pesante, alle quali seguono numeri (1-2-3-4 ...) progressivi. Più il numero è alto, migliore è l'olio. (es. PD3 migliore di PD2)
Anche qui possiamo trovare la doppia sigla per olii idonei sia a motori benzina sia diesel.

SPECIFICA ACEA: consta di tre sigle base: A-96=benzina; B-96=diesel leggero; E-96=diesel pesante. La qualità dell'olio è qui indicata dal numero progressivo dopo la lettera e prima di -96 (es. A1-96)

SPECIFICA MIL: indica i requisiti minimi per olii di impiego militare; qui esistono due sigle base: "MIL-L-46152D/E" che corrisponde ad un API SF/CD e "MIL-L-2104F equivalente ad un API CD/SD. La posizione delle sigle indica l'impiego principale: CD/SD= impiego principale diesel, secondario benzina.


Si ringrazia per il contributo tecnico il "Caravan Club Gorizia".


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina