Raccontano le tradizioni e devozioni popolari da tre continenti
con un focus sul tema della Speranza e del territorio le diciannove pellicole che saranno proiettate durante la sesta edizione di “Sacrae Scenae - Ardesio Film Festival”, il Festival cinematografico internazionale che propone un viaggio tra le tradizioni e devozioni popolari e che si svolgerà ad Ardesio (Valle Seriana - Bergamo) dal 17 al 19 ottobre 2025. Il festival è organizzato da Vivi Ardesio, con la direzione artistica dell’Associazione Cinema e Arte, promotori Comune di Ardesio e Pro Loco Ardesio, in collaborazione con la Parrocchia di Ardesio e il sostegno e patrocinio di enti e partner. La sesta edizione del festival è stata presentata mercoledì 24 settembre nella Sala Consiliare della Provincia di Bergamo alla presenza di autorità, enti e partner dell’evento.
Tra le pellicole candidate alla sesta edizione, provenienti da tutto il mondo, la Giuria del Festival (presieduta da Nicola Bionda) ha selezionato 19 film tra corti e lungometraggi, con una durata dai 9’ ai 52’. Si tratta di pellicole provenienti da Italia, Brasile, Francia, Germania, Giappone, Spagna e Stati Uniti. Tutti concorrono per il premio assoluto, il Campanile d’Oro - rappresentazione del Campanile del Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio - e le menzioni speciali, i Campanili d’Argento (assegnati dalla Giuria del
Festival) e per il premio della Giuria Popolare (presieduta da Umberto Zanoletti).
Tre film sono candidati anche al premio speciale della sezione tematica “La Speranza come Orizzonte di Vita” e tre invece quelli della sezione tematica “Territorio” che si contenderanno l’altro premio speciale. Tra le pellicole candidate alla sezione territorio e che raccontano di devozioni delle comunità orobiche venerdì 17 sarà proiettato il film “La veste della fratellanza” del regista bergamasco Diego Percassi. Sabato 18 quella di “Puer Nomine Ardesio” del regista bergamasco Paolo Colleoni mentre sabato pomeriggio ci sarà la proiezione del film girato tra le Orobie e che racconta di una tradizione lontana “Parvathy Baul” di Alberto Valtellina.
Il programma prevede la proiezione gratuita dei film da venerdì a domenica: venerdì dalle 21 alle 24, sabato dalle 16 alle 18 e dalle 21 alle 24, domenica dalle 16 alle 18, con premiazioni dalle 18.30. Due gli appuntamenti musicali: venerdì sera alle 20 vi sarà il concerto inaugurale “African Market” con Roger Rota (sax) e Luca Brembilla (chitarra), domenica alle 18 un excursus nella musica di Miles Davis con Fabio Brignoli (tromba) e Francesco Chebat (pianoforte). Da non perdere sabato sera alle 20.30 la diretta video con don Luigi Portarulo in videocollegamento dalla St. Patrick’s Cathedral di New York. Sabato mattina alle 9.30 in programma un interessante incontro di approfondimento “In dialogo tra cinema e Giubileo” con monsignor Dario Edoardo Viganò e il critico Domiziano Pontone; modera il direttore de L’Eco di Bergamo Alberto Ceresoli. Per scoprire la storia dell’apparizione e visitare il Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio domenica in programma la visita guidata gratuita alle 14.30. Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso libero e gratuito. Sacrae Scenae è un evento finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, bando Borghi del Ministero della Cultura per la rigenerazione dei piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale e l’attrattività dei borghi storici.