Salsomaggiore, Castello di Gropparello e Parma

Componenti: Massimo (36), Monica (34), Lisa(6), Luca (4)
Veicolo: Mc Louis 410
Partenza da Calolziocorte (LC) il 29 Aprile 2005 alle 14:00

Km totali: circa 350
Spese autostrada: avendo preso il telepass… boh?
Spese carburante: quasi 45 euro (avendo fatto il ritorno tutto in statale ...)
Spese accessorie: biglietti per le attivita' al Castello: 50 € totali, soste... tutto gratis!!!

Approfittando del mini ponte del 1° Maggio (il ponte scorso siamo stati a Iesolo al mare), decidiamo di portare i bambini a 'giocare al MedioEvo'. Avevamo letto sul volume del TCI 'L'Italia dei bambini' del Castello di Gropparello, e delle sue rievocazioni storiche, ed un'ulteriore visita al sito (www.castellodigropparello.it) ci ha convinto a partire. Gia' che ci siamo, daremo una visita veloce anche a Salsomaggiore ed a Parma, giusto per non passare 3 giorni nello stesso posto...

Sabato: partenza alle 14.00 circa, e optiamo per l'autostrada fino a Salsomaggiore. Arrivati in citta' (sono passate le 17:00), troviamo facilmente un'area di sosta gratuita con carico/scarico dietro la stazione, nel parcheggio della Protezione Civile. Quasi totale assenza di ombra, ma ben tenuta.
Da li in 5 minuti di bici arriviamo al centro di Salsomaggiore, isola pedonale. Dopo una sosta/gelato, decidiamo di ripartire prima di cena, in modo da poter cenare a Gropparello.
Il posto e' abbastanza imbucato sulle colline, ed il tempo (pioggerellina e cielo coperto) non ci fa ben sperare per domenica. Comunque, ci sistemiamo in un'area di sosta poco distante dal Castello, anche questa gratuita, con carico/scarico (funge da parcheggio per i pullman di turisti). Mentre stiamo per andare a letto, comincia a piovere...

Domenica: non piove, ma il cielo grigio non attira. Arriviamo al Castello (la prenotazione telefonica della visita e' obbligatoria), e ci avvertono che se piove la rievocazione in costume per i bambini non si farà...
Iniziamo comunque la visita al castello, durata un'oretta, molto simpatica (ci fanno anche salire sulla torre di guardia, da cui si domina la valle). Il tempo nuvoloso aumenta persino l'impressione di essere tornati nel Medioevo. Per fortuna ancora non piove...
Pranzo al sacco nei giardini del castello, e nel pomeriggio iniziano le attività per i bambini. Prima la visita al 'Bosco delle fiabe', dove i bambini vengono scortati da vari personaggi in costume semi-magico (ci sono il cavaliere bianco, il falegname, il mago, lo gnomo, ecc.) attraverso il bosco per combattere la strega cattiva. Dopo la visita, c'è l'avventura in costume. Ad ogni bambino viene data la casacca con lo stemma, il cinturone e la spada, e sotto la guida di un cavaliere vengono 'addestrati' come truppe per andare a combattere l'orco.
Terminati i giochi, decidiamo di partire verso Parma, dove arriviamo per le 19:00. Qui scoviamo un'area di sosta attaccata alla tangenziale, vicino al Centro commerciale 'Le Torri'. E' poco più di un parcheggio, ma è gratuita, con i servizi di carico/scarico, ed è adiacente ad una pista ciclabile che (lo scopriremo l'indomani) porta direttamente in centro.

Lunedi: fiduciosi nell'assenza di pioggia, inforchiamo le bici e raggiungiamo il centro di Parma.
Bellissima città, peccato avere a disposizione solo una mezza giornata per visitarla. Il tempo comunque regge, e nel primo pomeriggio (proprio quando dobbiamo partire) esce persino il sole.