Un po' di mare nelle MARCHE, EMILIA ROMAGNA, poco VENETO e poca Umbria (solo ASSISI)

GIOVED 20-06-02: Partenza ore 17.30 da Busto G. con Km. 0. Sosta cena e notte.

VENERDI 21-06-02: Arriviamo a S. Benedetto del Tronto ore 10.30 con Km. 528 dove sostiamo nellarea camper gratuita sotto la ferrovia con c/s ma max. 48 ore.

Bella S. Benedetto, bel mare, belle piste ciclabili; visitiamo S. Benedetto alta con torre (nella citt alta niente di particolare). Bello il centro e il lungomare con tante palme e pista ciclabile.

SABATO 22-06-02: Vediamo Grottammare che tipo S. Benedetto ma c meno movimento; Cupra Marittima col museo malacologico (delle conchiglie) molto bello, ingresso 6 Euro e apre alle ore 16.00; Ripatranzone carino il centro storico da visitare a piedi, nellentroterra e ha il vicolo pi stretto dItalia: 43 cm.

Percorrendo il lungomare e la Statale Adriatica (salendo verso nord) arriviamo per cena e notte a Recanati nellarea di sosta dellAssociazione camperisti di Recanati gratuita con c/s ma noi lasciamo unofferta. Sono stati gentilissimi e una parte dell area ha anche gli attacchi per la corrente sempre gratuita circa 20 posti tutti occupati perch in quel week-end cera un raduno di camperisti. Noi ceniamo con grigliata di carne con la griglia usa e getta.

DOMENICA 23-06-02: Visitiamo Recanati: ingresso alla Casa di Leopardi E. 3.25 a px. e nel pomeriggio visitiamo Loreto, entrambe molto belle.

Nel tardo pomeriggio spostandoci verso Senigallia, tocchiamo Numana e sostiamo a Sirolo che ha un bel panorama dalla terrazza della piazzetta principale sulla spiaggia sassi neri alla quale si accede in circa 30 minuti a piedi dal Parco di stirolo.

Inoltre passiamo da Mezzavalle e da Portonovo.

Arriviamo a Senigallia verso le 17.30 e sostiamo nellarea camper fino a marted mattina. Larea camper gratuita comunale con c/s gratuito per massimo 48 ore sulla statale adriatica vicino al benzinaio Erg e vicino al sottopasso a piedi o in bici per la spiaggia, comoda (occhio agli zingari), vicino al Camping Summerland.

Domenica pomeriggio spiaggia e sera bici in centro e sul lungomare di Senigallia.

Scappatina in bici anche alla Rocca.

LUNEDI 24-06-02: Oggi mare e sole a Senigallia e cena di pesce al Ristorante Da Carlo sul lungomare di Levante (il pi bello perch c la rotonda sul mare ed pi movimentato la sera) vicino allHotel Sirena a Senigallia. Costo cena in 2 px. Tot. E. 33.70 (ber, coperto, vino verdicchio , 1 antipasto di mare per 2 px. e 2 primi piatti).

Dopo cena biciclettata al porto e lungomare di Ponente di Senigallia.

MARTEDI 25-06-02: Visita a Genga alle Grotte di Frasassi, Ingresso E. 10.50 a px. belle; dal parcheggio delle grotte per i camper con c/s gratuito, parte un bus che porta alle grotte; la visita di circa 1 ora.

Prendiamo la Statale 76 e la Via Flamigna per Assisi. Arrivati, parcheggiamo nel P. sotto la Porta Nuova per E. 1,03 allora e visitiamo tutta Assisi nel pomeriggio (ne approfittiamo visto la brutta giornata). Assisi molto bella, bellle le chiese e il castello con la torre dalla quale si vede tutta la citt.

Via da l andiamo allEremo delle Carceri sopra circa 5 Km. al paese dove parcheggiamo il camper a circa 200 mt. prima del P. dellEremo a pagamento perch l col camper difficoltoso parcheggiare. LEremo immerso nel bosco ed suggestivo con i camminamenti per pregare; per ci ha un po deluso perch le nostre aspettative erano carceri invece che grotticelle e cunicoli con gli affreschi tipo cupolette o piccolissimi santuari sottoterra; inoltre ci sono anche delle grotte sparse per il bosco.

Verso le 19.00 ripartiamo per Fano passando a vedere la Gola di Acqualagna che caratteristica. Notte al parcheggio in Viale Kennedy a Fano (ma occhio a zingari e scarico sporco) area gratuita con c/s, circa 200 mt. dal centro e dallArco di Augusto.

Belli i due lungomari di Fano: quello di Levante (verso sud) con spiaggia di sassi detto Lungomare di Sassonia, la caratteristica di Fano con una bella passeggiata lungomare e pista ciclabile quasi sulla spiaggia; quello di Ponente (verso nord) con spiaggia di sabbia.

MERCOLEDI 26-06-02: Visita del centro di Fano, carino e troviamo il mercato nella Piazza del Palazzo Malatesta; vediamo anche la Rocca Malatestiana che per stavano ristrutturando. Nel pomeriggio andiamo a Marotta di Fano ma lunica area camper quella segnalata a pagamento.

Cos parcheggiamo presso un benzinaio e, dopo pranzo, giriamo un po in bici per Marotta e il suo lungomare; ci fermiamo in spiaggia (sassi o ghiaia quasi dappertutto, di sabbia ci saranno circa soltanto 50 mt.)

Alla sera riceniamo a Senigallia Da Carlo e dormiamo a Senigallia nellarea camper.

GIOVEDI 27-06-02: Ore 10.00 partiamo da Senigallia verso Gardaland con Km. 1039. Arriviamo al Lido di Spina a Ferrara con Km. 1201 dopo circa tre ore di viaggio sulla statale 16 adriatica ma con calma. Arriviamo a Gardaland ore 19.00 circa con Km. 1418. Dormiamo in un parcheggio in localit Lido Ronchi: da Gardaland sulla dx. vai allo stop a sx. e la prima via a sx. c il cartello per Lido Ronchi e vai gi fino al lago: qui cera unarea di sosta ma era chiusa per lavori; perci noi parcheggiamo nei parcheggi che ci sono sulla strada (non a pagamento come quello di Gardaland dove non si pu stare di notte).

VENERDI 28- 06-02: Ore 8.00 entriamo nel parcheggio di Gardaland E. 8 fino all1 di notte. Ingresso a Gardaland E. 20.50 a px. ma noi abbiamo i biglietti gratis dellEsselunga.Venerd notte dormiamo ancora al Lido Ronchi.

SABATO 29-06-02: Ci spostiamo a Peschiera per c/s nellarea camper vicino al centro costo E. 8 al d compresi c/s ma quando noi facciamo c/s non c l nessuno per ritirare i soldi.

Facciamo poi un giro a Bardolino dove parcheggiamo vicino ad un campeggio in uno spiazzo con altri camper. Da qui andiamo a piedi in centro e sul lungolago e dormiamo qui.

DOMENICA 30-06-02: Caneva World E. 17 a px. dingresso + E. 3.50 per parcheggio camper+ E. 2.50 per armadietto di sicurezza.

Quando usciamo ore 18.30 circa facciamo la doccia e ceniamo in camper l nel parcheggio di Caneva; notte nel parcheggio a Bardolino.

LUNEDI 01-07-02: ore 9.30 partenza da Bardolino con Km. 1490 e ritorno a casa attraverso lautostrada Mi-Ve da Peschiera; arriviamo a Busto G. con Km. 1650 ore 11.45 circa.

Viaggio effettuato nel Giugno 2002 da Barby e Marco.

Potete trovare ulteriori informazioni sulle localit toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i pi recenti aggiornamenti su dove sostare nella sezione Aree di sosta.