Un po' di mare nelle MARCHE, EMILIA ROMAGNA, poco VENETO e poca Umbria (solo ASSISI)

GIOVEDì 20-06-02: Partenza ore 17.30 da Busto G. con Km. 0. Sosta cena e notte.

VENERDI’ 21-06-02: Arriviamo a S. Benedetto del Tronto ore 10.30 con Km. 528 dove sostiamo nell’area camper  gratuita sotto la ferrovia con c/s ma max. 48 ore.

Bella S. Benedetto, bel mare, belle piste ciclabili; visitiamo S. Benedetto alta con torre (nella città alta niente di particolare). Bello il centro e il lungomare con tante palme e pista ciclabile.

SABATO 22-06-02: Vediamo Grottammare che è tipo S. Benedetto ma c’è meno “movimento”; Cupra Marittima col museo malacologico (delle conchiglie) molto bello, ingresso 6 Euro e apre alle ore 16.00; Ripatranzone carino il centro storico da visitare a piedi, è nell’entroterra e ha il vicolo più stretto d’Italia: 43 cm.

Percorrendo il lungomare e la Statale Adriatica (salendo verso nord) arriviamo per cena e notte a Recanati nell’area di sosta dell’Associazione camperisti di Recanati gratuita con c/s ma noi lasciamo un’offerta. Sono stati gentilissimi e una parte dell’ area ha anche gli attacchi per la corrente sempre gratuita circa 20 posti tutti occupati perché in quel week-end c’era un raduno di camperisti. Noi ceniamo con grigliata di carne con la griglia usa e getta.

DOMENICA 23-06-02: Visitiamo Recanati: ingresso alla Casa di Leopardi E. 3.25 a px. e nel pomeriggio visitiamo Loreto, entrambe molto belle.

Nel tardo pomeriggio spostandoci verso Senigallia, tocchiamo Numana e sostiamo a Sirolo che ha un bel panorama dalla terrazza della piazzetta principale sulla spiaggia “sassi neri” alla quale si accede in circa 30 minuti a piedi dal Parco di stirolo.

Inoltre passiamo da Mezzavalle e da Portonovo.

Arriviamo a Senigallia verso le 17.30 e sostiamo nell’area camper fino a martedì mattina. L’area camper è gratuita comunale con c/s gratuito per massimo 48 ore sulla statale adriatica vicino al benzinaio Erg e vicino al sottopasso a piedi o in bici per la spiaggia, comoda (occhio agli zingari), vicino al Camping Summerland.

Domenica pomeriggio spiaggia e sera bici in centro e sul lungomare di Senigallia.

Scappatina in bici anche alla Rocca.

LUNEDI’ 24-06-02: Oggi mare e sole a Senigallia e cena di pesce al Ristorante “Da Carlo” sul lungomare di Levante (il più bello perché c’è la rotonda sul mare ed è più movimentato la sera) vicino all’Hotel Sirena a Senigallia. Costo cena in 2 px. Tot. E. 33.70 (ber, coperto, vino verdicchio , 1 antipasto di mare per 2 px. e 2 primi piatti).

Dopo cena biciclettata al porto e lungomare di Ponente di Senigallia.

MARTEDI’ 25-06-02: Visita a Genga alle Grotte di Frasassi, Ingresso E. 10.50 a px. belle; dal parcheggio delle grotte per i camper con c/s gratuito, parte un bus che porta alle grotte; la visita è di circa 1 ora.

Prendiamo la Statale 76 e la Via Flamigna per Assisi. Arrivati, parcheggiamo nel P. sotto la Porta Nuova per E. 1,03 all’ora e visitiamo tutta Assisi nel pomeriggio (ne approfittiamo visto la brutta giornata). Assisi è molto bella, bellle le chiese e il castello con la torre dalla quale si vede tutta la città.

Via da l’ andiamo all’Eremo delle Carceri sopra circa 5 Km. al paese dove parcheggiamo il camper a circa 200 mt. prima del P. dell’Eremo a pagamento perché lì col camper è difficoltoso parcheggiare. L’Eremo è immerso nel bosco ed è suggestivo con i “camminamenti per pregare”; però ci ha un po’ deluso perché le nostre aspettative erano carceri invece che grotticelle e cunicoli con gli affreschi tipo cupolette o piccolissimi santuari sottoterra; inoltre ci sono anche delle grotte sparse per il bosco.

Verso le 19.00 ripartiamo per Fano passando a vedere la Gola di Acqualagna che è caratteristica. Notte al parcheggio in Viale Kennedy a Fano (ma occhio a zingari e scarico sporco) area gratuita con c/s, circa 200 mt. dal centro e dall’Arco di Augusto.

Belli i due lungomari di Fano: quello di Levante (verso sud) con spiaggia di sassi detto “Lungomare di Sassonia”, è la caratteristica di Fano con una bella passeggiata lungomare e pista ciclabile quasi sulla spiaggia; quello di Ponente (verso nord) con spiaggia di sabbia.

MERCOLEDI’ 26-06-02: Visita del centro di Fano, carino e troviamo il mercato nella Piazza del Palazzo Malatesta; vediamo anche la Rocca Malatestiana che però stavano ristrutturando. Nel pomeriggio andiamo a Marotta di Fano ma l’unica area camper è quella segnalata a pagamento.

Così parcheggiamo presso un benzinaio e, dopo pranzo, giriamo un po’ in bici per Marotta e il suo lungomare; ci fermiamo in spiaggia (sassi o ghiaia quasi dappertutto, di sabbia ci saranno circa soltanto 50 mt.)

Alla sera riceniamo a Senigallia “Da Carlo” e dormiamo a Senigallia nell’area camper.

GIOVEDI’ 27-06-02: Ore 10.00 partiamo da Senigallia verso Gardaland con Km. 1039. Arriviamo al Lido di Spina a Ferrara con Km. 1201 dopo circa tre ore di viaggio sulla statale 16 adriatica ma con calma. Arriviamo a Gardaland ore 19.00 circa con Km. 1418. Dormiamo in un parcheggio in località Lido Ronchi: da Gardaland sulla dx. vai allo stop a sx. e la prima via a sx. c’è il cartello per Lido Ronchi e vai giù fino al lago: qui c’era un’area di sosta ma era chiusa per lavori; perciò noi parcheggiamo nei parcheggi che ci sono sulla strada (non a pagamento come quello di Gardaland dove non si può stare di notte).

VENERDI’ 28- 06-02: Ore 8.00 entriamo nel parcheggio di Gardaland E. 8 fino all’1 di notte. Ingresso a Gardaland E. 20.50 a px. ma noi abbiamo i biglietti gratis dell’Esselunga.Venerdì notte dormiamo ancora al Lido Ronchi.

SABATO 29-06-02: Ci spostiamo a Peschiera per c/s nell’area camper vicino al centro costo E. 8 al dì compresi c/s ma quando noi facciamo c/s non c’è lì nessuno per ritirare i soldi.

Facciamo poi un giro a Bardolino dove parcheggiamo vicino ad un campeggio in uno spiazzo con altri camper. Da qui andiamo a piedi in centro e sul lungolago e dormiamo qui.

DOMENICA 30-06-02: Caneva World E. 17 a px. d’ingresso + E. 3.50 per parcheggio camper+ E. 2.50 per armadietto di sicurezza.

Quando usciamo ore 18.30 circa facciamo la doccia e ceniamo in camper lì nel parcheggio di Caneva; notte nel parcheggio a Bardolino.

LUNEDI’ 01-07-02: ore 9.30 partenza da Bardolino con Km. 1490 e ritorno a casa attraverso l’autostrada Mi-Ve da Peschiera; arriviamo a Busto G. con Km. 1650 ore 11.45 circa.

Viaggio effettuato nel Giugno 2002 da Barby e Marco.

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti su dove sostare nella sezione Aree di sosta.