Vai alla home page di www.CamperOnLine.itTRENTINO: i mercatini di Natale

Abbiamo sempre desiderato visitare i mercatini che si fanno nel Trentino e quest'anno, approfittando del ponte dell'Immacolata, ci siamo organizzati e siamo partiti.
Abbiamo raccolto dati, luoghi e manifestazioni attraverso Internet.

7 dicembre 2006

Siamo andati a prendere i figli a scuola, pranzo veloce e partenza per Trento.
Il viaggio è stato scorrevole, abbiamo percorso la strada statale da Padova a Trento (chiamata ValSugana) che passa per Cittadella.
Arrivati a Trento abbiamo seguito le indicazioni per il parcheggio organizzato dal Camper Club Trentino in occasione del ponte dell'Immacolata e della fiera di S. Lucia.
L'area era situata nel parcheggio della zona sportiva a sud di Trento; il comune ha organizzato un bus navetta gratuito per il centro. Ci viene consegnata anche una piantina della città, gli orari degli autobus e il programma delle manifestazioni.
Al nostro arrivo siamo una trentina di camper, parcheggiamo e saliamo sul primo autobus alla scoperta della città.
La città è suggestiva di sera, troviamo senza problemi la zona fiera dove si svolgono i mercatini, ammiriamo le molteplici meraviglie che sono esposte.
Per cena ci fermiamo all'Antica Birreria Pedavena dove mangiamo un tipico piatto trentino con canederli, spezzatino, crauti e carrè affumicato accompagnato da una birra natalizia molto particolare.
Rientriamo al camper e scopriamo che al parcheggio i camper sono aumentati e siamo diventati quasi il doppio.
Oggi il tempo era variabile con qualche breve scroscio di pioggia, la temperatura era alta.

8 dicembre

Ci alziamo un po' tardi, facciamo colazione abbondante e ripartiamo per il centro con destinazione la stazione ferroviaria dove prendere il treno per Bolzano.
Riusciamo a prendere il treno al volo e in trenta minuti arriviamo.
Il treno è carico, quando scendiamo formiamo un lungo serpente che si snoda fino ai mercatini.
A differenza di Trento qui ci sono più stand e la piazza ha la stessa grandezza perciò risulta più difficile muoversi o meglio sei trascinato dalla massa di persone.
Ci sono dei grandi stand più esterni dove si può mangiare e noi assaggiamo dei fantastici panini con le salsicce bolzanine (qualcuno fa pure il bis).
Attorno alla piazza si svolge un mercatino con bancarelle di vario genere dove si può trovare di tutto, dal grembiulino ricamato agli scarponi da montagna, ai sopramobili e le lampade fatti con materiale riciclato.
Visitiamo il Duomo che si trova lì nella piazza e dopo una cioccolata calda decidiamo di rientrare.
La salita nel treno è un po' spinta vista la quantità di gente che doveva salire ma abbiamo la fortuna di trovare dove sederci; il treno è un locale e perciò ci mette cinquanta minuti per arrivare.
Siamo talmente stanchi che rientriamo subito al camper, mangiamo e voliamo a letto.
Nel frattempo i camper sono aumentati in modo esponenziale e il parcheggio ha messo un bel cartello pieno dopo aver riempito anche le strade che circondano il parcheggio. Sono pieni anche il parcheggio Zuffo, il parcheggio M.Baldo e pure sul lungargine ci sono parecchi camper.
Anche oggi la giornata è stata variabile con momenti di pioggerella, c'è stato anche una mezz'oretta di sole a Bolzano.

9 dicembre

Ha piovuto tutta stanotte e continua in modo insistente. I camper iniziano ad andarsene.
Noi invece siamo temerari e così decidiamo di partire, vogliamo vedere la festa di S. Lucia.
Arrivati al centro troviamo bancarelle dappertutto, ma soprattutto troviamo tanta gente. Chi guarda, chi compera, c'è di tutto.
Passiamo la mattinata ad ammirare le bancarelle ma siamo infastiditi dalla pioggia che non accenna a diminuire e perciò decidiamo di rientrare a casa con un giorno di anticipo.
Al parcheggio ormai siamo rimasti in pochi, anche gli altri posti si stanno svuotando. Ci fermiamo al parcheggio Zuffo dove facciamo la coda per fare carico e scarico e poi partenza verso casa.

Conclusioni: Siamo rimasti soddisfatti dal nostro piccolo giro, volevamo andare con il treno anche ai mercatini di Levico che si svolgono all'interno del parco Asburgico, ma il tempo non è stato clemente.
Vogliamo, inoltre, complimentarci con gli organizzatori del punto sosta per la cordialità e la disponibilità dimostrata.