Vai alla home page di www.CamperOnLine.itOLANDA e un po' d'EUROPA

Camper Laika 9.1 Ugo, Nadia, Chiara
Camper Laika H 720 Lino, Giulia, Alessandra, Marco
Km. totali 3.313

13/08/2005 sabato

Partenza da Quinto di Treviso via Innsbruck e Fern Pass per arrivare a Fussen dove inizia la Romantiche Strasse dove pernottiamo nel comodo parcheggio a pagamento (4,30 eu) che confina con il castello, nella speranza ci sia qualche festa in costume. C'e' invece una festa bavarese in piazza e la birra scorre a fiumi. Km 407

14/08/2005 domenica

Visita delle bellezze per le quali è famosa Fussen e cioè il castello di Neuschwanstein, che ha ispirato Walt Diseny per la costruzione dei suoi famosi parchi di divertimento e il castello di Hohenschangau, famoso per essere stato la residenza del imperatore Ludovico 2° (Ludvig).

Partenza da Fussen nel primo pomeriggio in direzione nord con il maltempo e tappa Stoccarda dove pernottiamo nel campeggio cittadino Campingplatz Cannstatter Wasen, vicino allo stadio (Mercedestrasse 40, d 70372 Stuttgart 0711/556696) mal segnalato e parecchio sporco. Il tempo volge al bello nel pomeriggio. km della giornata 214

15/08/2005 lunedì

Partiamo da Stoccarda, piove per passare il confine ad Acquisgrana (Aachen) dove decidiamo di non fermarci per via del tempo ed arriviamo direttamente a al campeggio Oriental Rijskweg 6, 6325 PE Berg en Terblijt , 043-6040075, molto bello e ben servito di Maastricht dove pernottiamo. Km della giornata 446

16/08/2005 martedì

La mattina, dopo aver trovato parcheggio per i camper, visita in bicicletta alla citta' di Maastricht che è molto bella con un imponente cattedrale, facciamo il tour in trenino con guida in inglese, pranzo al McDonald del centro. Ripartiamo nel pomeriggio con destinazione Arnhem e il parco di Honderloo (De Hoge VeLuve) dove arriviamo alla sera, pernottiamo al campeggio Kemperbergweg 771 6816 Rw Arnhem te. 0031 (0) 264431600, che è molto bello e molto ben attrezzato. I campeggi in quella zona sono 3 e tutti confinano con il parco. km della giornata 157

17/08/2005 mercoledì

Di buon mattino lasciamo il campeggio facciamo il giro del parco di De Hoge Veluve in bicicletta per il quale ne vale la pena di sudare. Il giro è di 27 chilometri in mezzo alla natura e a paesaggi incantevoli, da segnalare che le bici sono gratis mentre le persone che vi entrano il costo è di 6 euro, piu' altri 7 per la visita del museo dove ci sono dei quadri di Van Gogh. Pernottiamo allo stesso campeggio dove ci sono la sauna e una bella piscina. Km 27 (in bici)

18/08/2005 giovedì

Partenza per il nord, passando da Kampen, Zwolle e la grande diga di Asfluitoijk (32 km) con sosta per le foto di rito, fino ad arrivare a Den Helder in paesaggi mozzafiato, barche a vela che risalgono i canali e una gran confusione di barche dappertutto. La strada a volte passa sotto i canali e si vedono le barche che ci passano sopra. Decidiamo di andare a fare un giretto alle isole Frisone prendiamo un traghetto ed andiamo direttamente a Den Burg (il passaggio in camper sul traghetto costa 46, 00 euro andata e ritorno). La visita alla piu' importante delle Frisone vale la pena, è una riserva naturalistica ed ha delle splendide spiagge libere a perdita d’occhio. Al ritorno sempre via traghetto decidiamo di pernottare in un campeggio della costa (ce ne sono almeno una decina) prima di Alkmar ma sono tutti al completo, riusciamo a trovarne uno, il Callassande (Groote Keeten vicino ad Alkmar) che ci ospita nel parcheggio solamente alle 9 di sera. Km della giornata 270

19/08/2005 venerdì

E' venerdi' e quindi è obbligatoria la visita al caratteristico mercato del formaggio di Alkmar, è meglio arrivarci presto (9,30) perché la piazza si riempie di turisti ed è difficile assistere alle contrattazioni che seguono un rituale antico. Visita al museo del formaggio (2,50 euro) e passeggiata nel bellissimo centro. Il pomeriggio vista ai suggestivi paesini di Volendam e Marken, quest’ultimo decidiamo di visitarlo in traghetto (ci si può arrivare anche via terra circa 20 km).Sulla strada per Amsterdam troviamo il tempo di una visita ad un “mulino a vento” molto ben conservato e con buone spiegazioni. Alla ricerca di un campeggio telefoniamo al Gaasper Camping il quale ci assicura la piazzola, ma ahimè al nostro arrivo con scarsa gentilezza ci fa' capire che è pieno e non puo' ospitarci (salvo poi far entrare un camper tedesco con notevole faccia tosta). Optiamo per l'altro campeggio Amsterdamse Bos che è vicino all'aeroporto di Schipol il cui proprietario ci accoglie molto bene ed è disponibilissimo ma purtroppo il campeggio è quello che è, ed è parecchio sporco e fatiscente. L'autobus per il centro è a 50 Mt. (171 poi 172 e viceversa).Km della giornata 100

20/08/2005 sabato

E' finalmente giunta l'ora della visita ad Amsterdam che ci fa subito una pessima impressione, molto sporca e trasandata, con cumuli di spazzatura (poi capiamo che è in atto uno sciopero) e bruttissima gente nel viale della stazione, molto diversa da quando l'avevamo visitata 10 anni addietro. Decidiamo di visitare il Rjiskmuseum che è sempre uno spettacolo entusiasmante, visitiamo la casa di Anna Frank, facciamo una crociera con un "bateu mouche", facciamo la classica passeggiata per i canali, la visita ad una fabbrica che lavora i diamanti, passiamo (ahimè) per il quartiere rosso dove i cumuli di spazzatura e le strade raggiungono un livello di sporcizia mai visto. Rientriamo con l'idea di ritornarci domani anche per vedere il Sailor 2005 che è una manifestazione di navi dove siamo presenti con “l’Amerigo Vespucci”, ma con l'impressione avuta dalla città decidiamo di rinunciare e proseguire il nostro viaggio, pernottiamo al campeggio.

21/08/2005 domenica

Lasciata Amsterdam partiamo in direzione L'aia (Den Haag) via Alsmeer (il paese dei fiori) che raggiungiamo nel pomeriggio con l'intenzione di visitare il palazzo reale, purtroppo è in atto una festa per la quale ci sorbiamo 2 ore di coda per uscire e quindi ripieghiamo su Delft che è una splendida citta' con vie canali e stradine incantevoli, una piazza bellissima ed è famosa per le porcellane, cerchiamo un campeggio a Scheveningen che troviamo subito (camping Roompot di Kijkduinparc www.roompot.nl), molto bello super attrezzato sulle dune che arginano l'oceano ceniamo in birreria e facciamo una passeggiata notturna in spiaggia dove scorgiamo Rotterdam, complice un vento che pulisce l'atmosfera. Km della giornata 90

22/08/2005 lunedì

Visita in bici alla spiaggia de L'aia (Scheveningen) che ha un lungomare bellissimo e una promenade mai vista eretta negli anni ‘50. Pranzo in una friggitoria di pesce in spiaggia. Nel pomeriggio partenza per Bruges. Il viaggio si snoda lungo la costa, prendiamo vari traghetti, tunnel sott'acqua, ponti meravigliosi, baie e baiette dove volano le barche a vela, dune sulle spiagge, varie opere idrauliche costruite da gente che sa cosa vuol dire programmare, parecchi animali palustri. Arriviamo e pernottiamo al camping Memling a est della citta’ (www.campingmemling.be) a prezzo basso, molto dignitoso ed essenziale come dovrebbero essere tutti i campeggi. Km della giornata 165

23/08/2005 martedì

Visita alla cittadina di Bruges, parcheggiamo il camper in una area di sosta apposita vicina al parcheggio degli autobus, il tempo è nuvoloso ma tiene e ci consente di passeggiare per questa bellissima citta', visitiamo la pizza principale, pranzo al sacco e minicrociera sui canali di questa “piccola Venezia”, che lasciamo per prendere la direzione di Gent (ci sono parcheggi anche in centro) che visitiamo via terra e via barca e per la quale vale la pena di fermarsi per iniziare il viaggio di ritorno con sosta a Bruxelles dove sostiamo per qualche foto davanti all'Atomiom decidendo di non visitare la citta’. Troviamo un campeggio a Nord della citta’ (camping Grimbergen), bellino e molto pulito per il quale abbiamo fatto i complimenti al gestore. Km della giornata 105

24/08/2005 mercoledì

Ormai la direzione da prendere è quella di casa, partiamo in direzione Lussemburgo e Strasburgo con l'intenzione di pernottare a Colmar che è una splendida citta' con case a cassettoni ed un centro storico degno dei libri di Asterix, visita della citta' in bici da parte dei maschi e sosta ad un “Leclerc” per le donne. Pernotto al campeggio Dell'Ill che è praticamente in centro. Km della giornata 500

25/08/2005 giovedì

Oramai la strada è tracciata si tenta di avvicinarci a casa, partenza in direzione di Friburgo, foresta nera per arrivare al lago di Costanza per visitare Lindau che è citta' molto bella con un centro storico dove è piacevole passeggiare con una passeggiata sul lungolago caratteristica. Km della giornata 220.

Decidiamo, sentite le notizie dall'Italia che il passo del Brennero è chiuso, di fare qualche chilometro verso Innsbruck per anticipare il rientro ma amaramente scopriamo che l'autostrada si interrompe di brutto a Sant Anton e non c'e' verso di proseguire essendo tutto il Voralberg sotto acqua e con ponti crollati. Ci viene consigliato di passare via Monaco di Baviera e poi fare i "Tauri". Lo smarrimento è generale visto che sono le 9 di sera è buio e piove. Ricorriamo ad un amico che di ritorno dalla Gran Bretagna, essendo incappato nello stesso problema ci consiglia di ritornare fino a Feldkirchen e svoltare a Curch per tentare di passare dal San Bernardino. E' la svolta, perché il passo è transitabile anche se corrente alternata ma vista l'ora è praticamente sgombro, quindi entriamo in Svizzera dove un poliziotto di confine vedendoci in difficoltà e un po' stanchi cerca di informarsi del "peso del mezzo", ben sapendo che il passo era l'unica strada per tentare di rientrare. Dopo 130 km arriviamo al passo e stanchi ci fermiamo a dormire in una piazzola di sosta per autocarri. Km della giornata 214 (compresa deviazione)

26/08/2005 venerdì

Sveglia di buon ora (6,30) e via verso Bellinzona, Como, Milano e a casa dove arriviamo per l'ora di pranzo. Km della giornata 425

Note:

- non si può campeggiare fuori dai campeggi
- sono stati solamente 2 i campeggi che avevano fossa per il WC, tutti gli altri utilizzano la vasca portatile (per noi un problema) - per quanto riguarda i supermarket bisogna entrare nelle città: diversamente da Francia e Belgio non ci sono i grossi centri commerciali con i classici distributori di carburante - il costo del gasolio è leggermente più basso di quello italiano