CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itOlanda

Equipaggio: Marco 26 anni, Giulia 21 anni
Mezzo: Elnagh Columbia 109 '96 su ducato 2.5 TDI

Diario sintetico ed essenziale, la bellezza delle attrazioni Olandesi è descritta nelle guide turistiche, qui cercherò di fornire info utili visto che è vietata la sosta libera e partire "a casaccio" può risultare molto dispendioso, sia per il tempo che per il portafoglio...

Cosigli generali:

  • E' stato il primo viaggio col Tom Tom promosso a pieni voti. A mio parere in Italia è superfluo, ma in questa occasione è stato utilissimo: la fitta ed efficientissima rete stradale olandese è un vero gomitolo e spesso i nomi delle vie, già di per se complicati, sono scritti molto in piccolo. Occhio ai limiti, qui li rispettano veramente.
  • Abbigliamento: a cipolla, l'deale sono gli abiti da montagna come micropile e simli. Portate sempre qualcosa di IMPERMEABILE per il vento (che devasta gli ombrelli) e la pioggia.
  • Biciclette: fondamentali, snelliscono la visita di qualsiasi cosa, ci si sente più indigeni...OBBLIGATORI FANALI ANTERIORE E POSTERIORE, multano sul serio in caso d'infrazione.
  • Carta di credito: ho letto che parecchi camperisti hanno avuto problemi, la mia Poste Pay non ha mai fatto cilecca...
  • Musei: informatevi su guide attendibili del valore dei musei, spesso attrazioni poco interessanti sono state "pompate" a pennello per i turisti, vedi la Casa di anne Frank...

27 Aprile: Palazzolo sull'Oglio (BS) - area sosta prima dell'imbocco del San Gottardo (non ricordo il nome...)

28 Aprile: San Gottardo - Amstelveen: sobborgo a sud di Amsterdam, Camping Het Amsterdamse Bos (Kleine Noorddijk), 10 km dal centro in bici attraversando lo splendido omonimo parco. Stazione Metro per il centro a 5 minuti in bici, acquisto strippenkaart (biglietto su cui si possono fare più timbrature) presso il campeggio. E' il migliore: 17 euro/notte camper+2 persone+camper service. Tutti i campeggi sono lontani dal centro di Amsterdam e si dovrebbe comunque utilizzare il trasposrto pubblico, tanto vale scegliere il camping più economico...

29 - 30 apile - 1 maggio: visita della città e partecipazione alla FESTA DELLA REGINA: delirio cittadino allo stato puro...

2 maggio: Utrecht c/o Camping DE BEREKUIL (Arienslaan n°5 Tel 030 2713870) 5.50e a persona 10e per il VR. 10 min dal centro in bici.

3 - 4 maggio: Gouda, tappa presso parcheggio Plain America (a sinistra prima del ponte che porta all'ingresso del centro storico) per visitare la città. Proseguiamo fino ad Ablasserdam con sosta presso area (gratuita) ben segnalata davanti alla stazione del Waterbus. Ottima base per visita in bici ai mulini e visita a Rotterdam con il Waterbus (5.50e a7r a persona)

5 maggio: Delft presso DE UYLENBURG (Noordeindseweg 70 Delfgauw tel 015 2143732 www.uylenburg.nl) FANTASTICO: è una sorta di agriturismo con un prato dedicato a camper e caravan, cs, ristorante, pub e appartamenti. 2.50e a persona 10.50 per il VR un affare visto la bellezza del posto e il collegamento strategico tramite pista ciclabile con il centro (10 minuti in mezzo a campi canali ed animali vari...). Boicottate il DELFTSE HOUT meglio segnalato ma costoso e poco pulito.

6 maggio: Delft - Zandvoort. L'unica vera beffa del viaggio: abbiamo percorso la costa lungo il mare del Nord (strada 206), piena zeppa di coltivazioni di fiori, proprio nell'anno in cui i tulipani erano fioriti in anticipo... Arrivo a Zandvoort al Camping DE BRANDING (Boulevard Barnaart 30 Tel 023 5713035) 18euro 2 persone e VR.

7 maggio: visita di Haarlem e trasferimento a Volendam dove abbiamo pernottato gratis in un parcheggio con altri 2 VR. Non so dire con esattezza la strada, ma se non sbaglio si deve seguire la via principale del paese ed imboccare sulla destra il parcheggio degli autobus. Posto tranquillo in zona residenziale, a due passi dal lungomare che conduce al centro storico.

8 maggio: visita in battello(6 euro) a Marken. Trasferimento ad Hoorn e pernottamento presso parcheggio TRANSFERIUM, dietro la stazione ferroviaria, vicino al supermercato e all'ospedale, 2 euro dalle 8 alle 18 indipendentemente dall'ora di arrivo. Ben illuminato e frequentato praticamente solo dai pendolari. Spendo due parole su Hoorn: spesso è stata trascurata negli itinerari che ho letto tra i vari diari, ma a mio parere è merita una tappa perchè è una città poco turistica e molto Olandese, nel senso che è frequentata sopratutto dalla gente del luogo che la rende molto viva e piacevole.

9 maggio: Trasferimento a Enkhuizen e Visita dello Zuiderzeemuseum parcheggiando gratuitamente dietro la stazione dei treni. Molto interessante e curata la sezione all'aperto del museo. Merita una passeggiata anche la cittadina. Spostamento e pernottamento a Den Oever all'ingresso sud della Afsluitdij (seguire per l'imbarcadero o porto, costo 10 euro riscosso da un'auto della vigilanza notturna che deve essere convenzionata col comune e passa ogni tanto a dare un'occhiata...). Consiglio di parcheggiare il VR col muso controvento perchè se esponete le fiancate al vento si balla parecchio; d'altra parte c'è una centrale eolica piazzata 200 m, se l'hanno messa lì ci sarà un perchè...

10 maggio: Attraversiamo la diga (MASTODONTICA) e proseguiamo verso Giethoorn che col senno di poi SCONSIGLIO VIVAMENTE: è un gruppo di vecchie capanne ristrutturate in superville che si possono visitare a piedi lungo i vialetti o con delle piccole barche elettriche. Sembra Gardaland, è stata l'unica località falsa e prettamente turistica che abbiamo visitato. Vista l'ora tarda sosta presso STICHTING WATERRECREATIE STEENWIJKERLAND, un po' difficile da raggiungere: arrivando da nord bisogna imboccare un ponte sulla destra che attraversa il canale parallelo alla strada, alla fine del ponte si tiene la sinistra e girando di nuovo a sinistra si raggiunge un club nautico che offre uno spiazzo erboso con colonnine per l'elettricità a gettone ( parcheggio 10euro a notte). Il club è visibile anche dalla strada principale, sull'altro lato del canale, quindi tenete d'occhio il club con il ponte vicino!

11 maggio: Trasferimento ad Otterlo ed ingresso nel De Hoge Velue Park. Magnifico, vale tutto il suo costo. Noi l'abbiamo attraversato col VR (6 euro) a causa del maltempo della prima metà giornata. Tenete presente che Otterlo è l'igresso nord del parco ed è più vicino ai musei presenti al suo interno, ma il vero sviluppo del parco e delle piste ciclabili è verso sud, cioè verso Arnhem, dove abbiamo campeggiato nel camping antistante l'ingresso sud del parco (20 euro 2 pers, VR, Elettricità, acqua, piscina coperta e scoperta, campi da calcetto, basket, tennis, ...UN AFFARE!). Altre info sul parco: chiude al tramonto quindi chiedete sempre all'ingresso quale sia l'ora esatta di chusura, le piste ciclabili sono molto lunghe e richiedono tempo per attraversarle. Lungo le piste ciclabili sono segnati sull'asfalto il numero d'emergenza ed una sigla che permette di localizzarvi in caso di bisogno. Col biglietto d'ingresso potete entrare e uscire tutte le volte che volete in quella giornata. Portate un impermeabile perchè il clima è alquanto variabile...

12 maggio: Trasferimento a Nimega e sosta notturna di fronte a casa di un mio amico... nessuno ci ha disturbato e la città merita di esser visitata per la sua vitalità, pullula di studenti e locali e si affaccia sul reno con ampie dune.

13 maggio: inizio rientro con tappa a Colmar in Francia. Sosta gratuita nella piazza antistante il cinema multisala, non vi so precisare il nome della piazza ma si trova a 10 minuti a piedi dal centro.

14 maggio: rientro a casa.

Spesa Totale viaggio (gasolio, cibo, autostrade, campeggi, ingressi ai musei, souvenir e sviluppo foto): 700 euro a testa


Viaggio effettuato nel Maggio 2007 da Marco Zuccotti

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina