Vai alla home page di www.CamperOnLine.itOLANDA

Equipaggio:
Mansueto, 43 anni, primo autista e uomo di fatica, Marina 38 anni, autista di scorta, guardarobiera e navigatore satellitare in pensione, Alberto 11 anni ed Eleonora 8 anni.

Motore:
Camper Mobilvetta Nuvola 1.9 td.

Km percorsi in totale: 3478
Spesa: € 500.00 circa

VENERDI 3 AGOSTO
Ore 19.30 partenza da Visnà e arrivo a Feltre. Sosta e pernottamento nell'area di sosta Pra' del vescovo (gratuita). Giro serale per il centro di Feltre dove ci sono in questi giorni i festeggiamenti per il Palio.

SABATO 4 AGOSTO
Ore 4.00 partenza per la Germania. Mentre i bambini dormono arriviamo a Fussen verso le ore 10.00. Merita una visita il castello di Neuschwanstein, di Luigi II di Baviera, a cui Walt Disney si ispirò per i suoi cartoni.
Nel pomeriggio lavori in corso e mancata ricezione del navigatore ora in funzione fanno saltare l'arrivo a Maastricht, per cui si opta per una deviazone a Gunzburg per la visita al parco di Legoland, con gran gioia dei nostri bambini. Pernottamento nel parcheggio del parco € 18.00.

DOMENICA 5 AGOSTO
Ore 6.00 partenza per l'Olanda, con direzione Arnhem.
Sosta a Colonia per il pranzo e arrivo al campeggio di Arnhem per le ore 17.00. Dopo cena decidiamo di fare un giro in bici per vedere il centro della cittadina.

LUNEDI' 6 AGOSTO
Ore 8.30 visita in bici al parco naturale De Hoge Veluwe, (Km 27); peccato non sia possibile visitare il museo Kroller Muller, all'interno del quale si trovano alcune opere di Van Gogh, causa giorno di chiusura settimanale. All'interno del parco ci sono alcune postazioni fisse per osservare cervi e caprioli, ma non siamo riusciti a vederli.
Pomeriggio trascorso nella piscina coperta del campeggio tra nuotate, bagno turco e idromassaggio.

MARTEDI' 7 AGOSTO
Ore 9.30 Partenza dal campeggio di Arnhem dopo il camper service, con direzione Olanda del Nord. (notti 2 in campeggio €69.90).
Sosta per il pranzo a Lemmer e quindi visita alla diga di Aftluitdijk (lunghezza della giga Km 32), sosta lungo il percorso per osservare dalla torretta il mare diviso in due da questa opera di ingegneria idraulica, quindi arrivo a Den Helder e imbarco per l'isola frisona di Texel (biglietto per il traghetto andata e ritorno €40.00).
Pernottamento al campeggio di Den Hoorn.

MERCOLEDI' 8 AGOSTO
Ore 9.00 Pronti per il giro in bici dell'isola di Texel.
Si decide di visitare il parco naturale Duinen, il centro di cura per gli animali Ecomare, il paese di De Koog e il faro di De Cocksdorp. Giornatina di sole e di molto vento.(km 40 circa in bici).

GIOVEDI' 9 AGOSTO
Partenza dal campeggio ( notti 2 €65.20). Imbarco per la terraferma e partenza per la cittadina di Alkmaar. Parcheggio del camper alla stazione dei treni e visita a piedi al centro del paese e al museo del formaggio. Pranzo al McDonald e nel pomeriggio si prosegue per Monnickendam. Giretto a piedi per il grazioso paesino e si riparte di nuovo per una visita alla fabbrica degli zoccoli al paese di Broek in Waterland; purtroppo un ragazzo del posto di spiega che la fabbrica è andata in fallimento. Si decide di proseguire per Marken, altro caratteristico paesino. Qui pernottiamo nell'area di sosta all'ingresso del paese (€7.00), visitiamo a piedi il paese e troviamo pure una fabbrica di zoccoli in legno.

VENERDI' 10 AGOSTO
Ore 8.00 partenza da Marken e arrivo ad Amsterdam, al campeggio Gaasper, situato a circa 20 Km dal centro, tranquillo e ordinato. Dopo la sistemazione in campeggio, si decide di andare in centro; vicino al campeggio c'è la fermata del metrò, molto comoda e giunti in stazione centrale, all'ufficio del turismo facciamo la Iamsterdam card valida per 72 ore (€53.00 ciascuno, mentre i bambini hanno solo un biglietto valido 72 ore per il metrò, che permette di viaggiare gratis anche sul tram e sui bus), che dà la possibilità di viaggiare gratis in tutti i mezzi pubblici, visitare gratis o a prezzi scontati vari musei e pranzare in alcuni locali convenzionati). Nel pomeriggio dunque cominciamo a visitare il Museo di Van Gogh, il Rijskmuseum, una fabbrica di diamanti e facciamo il giro gratis in battello per avere una visione complessiva della città. Rientriamo in camper per la cena.

SABATO 11 AGOSTO
Ore 10.00 arrivo in centro della città. Visitiamo una House-boat trasformata in museo, la birreria Heineken. Decidiamo quindi di fare un giro per il mercato di Albert Cuypmarkt e visitare il cuore della città, ovvero piazza Dam e la Neueve Kerk. Ultimiamo il giro della giornata tornando alla stazione centrale attraverso il quartiere a luci rosse. Rientro in camper per lora di cena.

DOMENICA 12 AGOSTO
Arrivo in centro città per le ore 9.00, perchè vogliamo visitare la casa-rifugio di Anna Frank; troviamo già un centinaio di persone ma aspettiamo. Quindi andiamo al museo della scienza e della tecnica (Nemo), dove i bambini si divertono a sperimentare svariati fenomeni di fisica, chimica, elettronica e quindi, dopo il pranzo decidiamo di andare a vedere la casa di Rembrandt. Ritorniamo in camper dopo aver passeggiato in Rembrandtplein e in Thoberckplein.

LUNEDI 13 AGOSTO
Partenza dal campeggio di Amsterdam (3 notti €78.75). Arrivo a Scheveningen, dove decidiamo di fare una passeggiata sul lungomare e di mangiare un piatto di pesce fritto. Nel pomeriggio arriviamo a Delft, dove visitiamo il centro del paese, con la chiesa nuova e vecchia.Per la sera arriviamo ad Alblasserdam, dove pernottiamo iun un'area di sosta gratuita ma senza alcun servizio.

MARTEDI' 14 AGOSTO
Pronti in bici per la visita al paese dei mulini a vento, appunto Molens van Kinderdijk. Visita al secondo mulino adibito a museo. Pranzo al sacco in riva ad un canale dove i nostri bambini mangiano in compagnia di alcune anatre e nel pomeriggio con le bici prendiamo il Waterbus, che ferma all'area di sosta di Alblasserdam e ci dirigiamo a Rotterdam. Visitiamo il centro della città in bici; oggi è anche giorno di mercato. Per la notte decidiamo di fermarci ancora nello stesso posto. Notte di pioggia e forte vento: sembra di essere in barca.

MERCOLEDI' 15 AGOSTO
Ritorno verso casa. L'itinerario del ritorno comprende altri interessi personali e di carattere non propriamente turistico, perciò non è lo stesso dell'andata. Sosta a Fredeburg (Germania) nella vecchia gelateria dove l'autista fece due stagioni di lavoro un ventennio fa, quindi partenza verso Plattling; notte presso un albergo vicino a Wurzburg. Altra notte di pioggia e vento.

GIOVEDI' 16 AGOSTO
Partenza verso Plattling per trovare alcuni parenti che lavorano qui. Serata alla festa della birra a Straubing. Notte a Plattling.

VENERDì 17 AGOSTO
Mattinata a Plattling e nel pomeriggio partenza per I'Italia. Notte in area di sosta in autostrada vicino a Bolzano.

SABATI 17 AGOSTO
Arrivo alle 10.00 a casa.

Tempo metereologico: piuttosto bello, se confrontato con altri diari di bordo letti. Abbiamo fatto tutto quello che era stato programmato e ha piovuto solamente di notte e durante i tragitti per spostarci da un posto all'altro.
La città di Amsterdam è molto affascinante e vale la pena di visitarla con una certa calma. Per motivi di ordine pratico con i bambini non è stato possibile visitarla di sera e di notte, ma dalle voci giunte a noi si dice che è molto popolata anche in questa fascia oraria. Nei giorni festivi e lungo le piazze e le vie principali abbiamo notato la presenza di forze di polizia con il compito di vigilare sull'ordine pubblico, in quanto la città è strapiena di turisti di ogni nazionalità. La Amsterdam card ci è risultata di gran vantaggio per la visita ai musei, anche per i bambini, che nella maggior parte delle volte sono entrati senza pagare.
Le bici si sono rivelate un gran mezzo di trasporto per vedere i parchi e i piccoli paesi, per la città abbiamo preferito i piedi e i mezzi pubblici.