CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itSICILIA

Equipaggi: 2 adulti e 2 bambini di 10 e 7 anni

                2 adulti e 2 bambini  di 10 anni

 

Mezzi: Arca Europa 416 del 1991

           McLouis 430 del 2003

 

Km percorsi 2850

 

Inconvenienti: nessuno per il primo equipaggio;

                    il secondo equipaggio ha avuto problemi dopo un rifornimento di carburante

                    lungo la SA-RC per gasolio sporco e quindi si è recato presso un centro di assistenza Fiat.

 

LUNEDI’         20/06/2005

Partenza da Pollenza (MC) alle ore 5.00 direzione Civitanova Marche, autostrada direzione Taranto. Arrivati a Taranto abbiamo preso la Statale Jonica direzione Sibari e ci siamo fermati per il pranzo subito dopo Policoro. Dopo aver pranzato ci siamo rimessi in marcia e dopo Sibari abbiamo imboccato l’autostrada A3 (SA-RC) fino a Villa San Giovanni dove siamo arrivati alle ore 18.00. Senza nessuna fila ci siamo imbarcati sulla nave della linea Caronte ed alle ore 18.30 abbiamo messo piede, anzi ruote, in Sicilia. Da Messina abbiamo preso l’autostrada per Palermo e siamo usciti a Falcone. Da lì ci siamo recati al Camping Marinello di Oliveri dove ci attendevano i nostri amici di Forlì.

 

MARTEDI’      21/06/2005

Giornata trascorsa in campeggio dedicata al bel mare di Olivari con passeggiata ai laghi che si trovano attaccati al campeggio, e con la spiaggia che forma una lingua verso il mare, ci diranno poi che un tempo dall’alto sembrava la Madonna con in braccio il bambino. Unico inconveniente è stato quello di una notevole presenza di zanzare.

 

MERCOLEDI’ 22/06/2005

Ci svegliamo verso le 7.00 e dopo aver fatto colazione partiamo in direzione di Tindari. Parcheggiamo il camper in basso poi si sale in centro con una navetta compresa nel prezzo del parcheggio. Visitiamo il bellissimo Santuario della Madonna nera ed il teatro greco con vista sul mare. Verso le 11.00 si riparte con destinazione Cefalù. Durante il tragitto ci fermiamo per il pranzo nell’area attrezzata “Praia a mare” di Campofelice di Roccella, selvaggia ma carina e decidiamo di rimanerci tutto il giorno per goderci lo splendido mare.

 

GIOVEDI’        23/06/2005

Partenza per Cefalù dove arriviamo verso le 10.00 e ci sistemiamo nel parcheggio per camper  sul lungomare, vicinissimo al centro e custodito. Mattina e pomeriggio dedicati al mare mentre la sera facciamo un giro in centro e ci fermiamo a cenare presso il ristorante “la vecchia marina” dove si mangia molto bene ed a un buon prezzo.

 

VENERDI’   24/06/2005

A malincuore lasciamo Cefalù in direzione di Palermo per andare a visitare il duomo di Monreale. Arriviamo verso le 10.00 e sostiamo nel parcheggio custodito proprio sotto al duomo. Prendiamo il taxi per salire ed incontriamo un tassista molto simpatico che ci racconta la storia del duomo. Entriamo all’interno e rimaniamo a bocca aperta per la bellezza, poi visitiamo anche i giardini,  dall’alto come ci aveva consigliato il tassista. Finita la visita si riparte con destinazione San Vito lo Capo dove arriviamo alle ore 14.00,dopo esserci fermati per qualche foto a Castellamare del golfo, e ci fermiamo al camping “Soleado” sul mare e vicino al centro. Pomeriggio dedicato al mare, veramente splendido.

 

SABATO       25/06/2005

Intera giornata dedicata al mare a San Vito lo Capo.

 

DOMENICA 26/06/2005

Intera giornata dedicata al mare a San Vito lo Capo.

 

LUNEDI        27/06/2005

Partiamo verso le 8.00 per la “Riserva dello Zingaro” dove scendiamo nelle prime due calette in cui l’acqua è veramente limpida e fare il bagno è d’obbligo e visitiamo il museo del mare e dell’antica civiltà contadina.

Nel primo pomeriggio si riparte in direzione Erice dove arriviamo verso le 17.00 e parcheggiamo sotto i pini nella zona per camper. Visitiamo Erice da cui si gode un panorama bellissimo e ci trascorriamo la notte.

 

MARTEDI’    28/06/2005

Alle ore 8.00 circa si riparte in direzione Trapani per andare a visitare le saline dove una gentile signora ci racconta la storia del sale, poi ci rechiamo alle isole dello Stagnone e dopo una breve sosta proseguiamo per Selinunte dove arriviamo alle ore 14.00 circa. Pranziamo poi, visto il caldo, decidiamo di andare qualche ore in spiaggia. Verso le 17.30 andiamo a visitare le rovine greche ed alle 19.00 ripartiamo per Sciacca dove arriviamo verso le 21.00 e ci sistemiamo nell’area attrezzata “Praya a mare” per trascorrere la notte. Durante il trasferimento siamo passati a Marsala e Mazzara del Vallo.

 

MERCOLEDI’  29/06/2005

Oggi decidiamo di rimanere a Sciacca e dedicare tutta la mattinata ed il primo pomeriggio al mare con  bagni e sole. Alle ore 18.30 si parte per Realmonte destinazione area di sosta “La playa” dove arriviamo alle ore 19.30. Sul mare, custodita, molto ventilata e vicinissima alla ”SCALA DEI TURCHI”

 

GIOVEDI’        30/06/2005

Mattinata e primo pomeriggio in spiaggia pio verso le 16.30 partiamo per andare a vedere la valle dei templi di Agrigento. Uno spettacolo bellissimo, sembra di ritornare indietro nel tempo. Alle ore 20.00 ritorniamo all’area di sosta di Realmonte.

 

VENERDI’         1/07/2005

Partenza con direzione ETNA, passiamo da Caltanisetta, Enna, Catania dove cominciamo a salire fino a raggiungere i 1986 metri del rifugio la Sapienza. Facciamo pranzo poi visitiamo i crateri “silvestri” quelli da cui è uscita la lava nell’eruzione del 2001. Spettacolare sembra di essere sulla luna. Alle ore 16.00 si riparte con direzione Messina ed alle ore 17.30 siamo pronti ad imbarcarci con le F.S. A causa del traffico ci imbarchiamo alle ore 18.10 ed arriviamo aVilla San Giovanni alle ore 19.00. Riprendiamo la SA-RC  ed alle ore 23.30 arriviamo al camping “la pineta” di Sibari.

 

SABATO      2/07/2005

Purtroppo ultima giornata dedicata interamente al sole ed al mare nello splendido campeggio di cui sopra. In serata partenza per casa dove, dopo aver trascorso la notte in autostrada arriviamo DOMENICA  3/07/2005 verso le 10.00

 

Conclusioni: la Sicilia è una terra splendida e sicuramente merita un’altra vacanza, le persone sono gentili e cordiali, c’è tanta storia, le città i monumenti, le chiese, il mare  il clima (ottimo in questo periodo), tutto al di sopra delle aspettative.

 

 

  



Viaggio effettuato a Giugno 2005 da Francesco Giorgi

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina