CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itGUBBIO E NORCIA

Siamo partiti il 29/02/2008 da Roma con il nostro "Bric" 100, camper a 4 posti, io (Flaminia, 32 anni) e mio marito (Paolo, 31 anni).

Alle 11.30 ci siamo fermati a Perugia per dormire a P.le Bove (Sosta camper gratuita, con scarico acque nere – uscita Perugia Pirgi, seguire indicazioni, vicino a stazione di servizio API). Il posto è tranquillo ma viene utilizzato come rimessaggio nei periodi di bassa stagione ed è gestito da ROM… che però a noi non hanno detto nulla, e abbiamo dormito tranquillamente.

Ci siamo svegliati e siamo ripartiti verso Gubbio, dopo una breve sosta all'Autogrill per la colazione. Arriviamo a Gubbio alle 10.00.
Il tempo non è bellissimo e fa un po' freddo. Posteggiamo il camper nel parcheggio della Coop (all'ingresso del paese). Giro turistico per Gubbio e pranzetto a base di tartufo nero all'Osteria Francescana vicino alla "Tana del Lupo" (volevamo mangiare lì, però visto l'abbigliamento nostro, abbastanza informale… ci siamo un po' vergognati di entrare e abbiamo dirottato per quest'altro piccolo ma ottimo ristorantino!).
Dopo una puntatina anche al supermercato, siamo ripartiti alla volta di NORCIA. Infatti l'1 e il 2 Marzo c'è la famosa Sagra del Tartufo Nero!

Arriviamo a Norcia in serata (18.30). Il paese è strapieno di camper e auto e, dopo un giretto, nelle vicinanze della solita Coop, troviamo un parcheggio sterrato e gratuito dove sostare. E' un po' isolato e non ci sono altri camper, così pensiamo di cambiare posto al ritorno dalla sagra.
Giretto per il paese di Norcia che è davvero caratteristico e animatissimo in occasione di questa sagra. Paolo è attratto dalle bancarelle che vendono affila coltelli provenienti da Monaco (!) ed io sono estasiata dai profumi che provengono dai banchi che vendono tartufo, salsicce, prosciutto, lenticchie… mamma mia!
Ci fermiamo a cenare all' "Osteria de Norsia". Prezzi molto economici e mangiare stratosferico (tartufo, zuppe di lenticchie e ceci, salsicce alla brace).
Tornati al camper, troviamo altri 3 camper fermi vicino a noi e decidiamo di restare anche perché è pieno di divieti per la sagra e abbiamo paura di non trovare altri posti.

Nottata tranquillissima e, dopo una lauta colazione, ripartiamo alla volta delle Fonti del Clitunno. Il tempo oggi è splendido e ci sono ben 25 gradi!
Arrivati alle porte di Trevi, lungo la strada troviamo un mercatino dell'antiquariato molto vivace. L'ingresso alle Fonti costa €. 2,00 (poco, ma sempre un po' troppo...). In questa stagione i salici stanno mettendo le foglie ma il parco risulta spoglio ed è un po' una delusione. Paperelle a volontà e due bellissimi cigni.
Dopo aver pranzato, ripartiamo per Foligno a trovare una coppia di nostri. Rientro a Roma in serata.


Viaggio effettuato da Flaminia e Paolo nel Febbraio 2008

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina