CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

VIAGGIO NEL BE-NE-LUX DI LIONELLA & CO.

Periodo dal 14.al 29 giugno 2002.
Gruppo di 3 camper con 6 adulti, un ragazzo ed una bambina.
Tendenzialmente non siamo andati in campeggio, ma siamo stati ben attenti per non incorrere in "spiacevoli incontri" con le forze dell'ordine a non sporcare , scaricare liberamente, né a tirare fuori tavolini, gradini del camper o stendere biancheria in vista, insomma tutto ciò che può differenziare un mezzo da semplice parcheggio a campeggio

1° giorno
Partenza ore 16 e pernotto in un paesino vicino Monaco di Baviera.

2° giorno
partenza ore 7.20 solo per gli autisti, mentre gli altri ancora dormono, I e II colazione in corso di viaggio, arrivo nel Lussemburgo (da Udine al Lussemburgo 948 Km.) ore 17 e visita fino alle ore 20 anche su un divertente trenino. Non valeva particolarmente la visita ma dato che passavamo di lì! Pernotto in una bellissima area autostradale dopo circa 110 Km.

3° giorno
partenza ore 8 arrivo a Lovanio dopo 105 Km. Ore 9.30. Visita città fino alle 12. Bella cittadina universitaria che merita senz'altro una visita per il centro ed il Beghinaggio. Arrivo a Bruxelles ore 13.00 dopo 30 Km. dove non è stato molto agevole trovare un parcheggio per 3 camper ma alla fine una bella piazzetta alberata è stato l'ideale. Visita città 14.30 - 18.30 quindi partenza in direzione Atomium sotto al quale abbiamo dormito placidamente.

4° giorno
visita Atomium che si è rivelata molto interessante e per i più giovani anche divertente. Siamo riusciti a fare acqua, quindi partenza in autostradale dove in un'area abbiamo pranzato con un'inconveniente cambio gomma - arrivo a Gent dopo circa 60 Km alle ore 14.30 - visita città in bicicletta e pernotto sotto cavalcavia all'ingresso della città (rumoroso ma comodo)

5° giorno
partenza h. 8.30 - arrivo Brugge in area per camper h. 9.30 dopo 55 km, visita città a piedi (merita una visita ponderata perché è un gioiello), pomeriggio visita in bicicletta anche per acquisti e migliori scorci fotografici. Arrivo ad Anversa dopo circa 100 km e parcheggio sulle rive della Schelda ritrovo di camper.

6° giorno
visita Anversa centro in bici e pomeriggio visita museo Plantin-Moretus molto interessante anche per l'arredamento d'epoca. Visita luna park serale.

7° giorno
partenza ore 9.30 con molto traffico sul ring, arrivo a Kinderdijk h.12 dopo 80 km. Visita al sorprendente mulino con la pioggia, pranzo e partenza h. 14.30 - arrivo a Delft h. 15.50 dopo 40 km, visita paese e spese nei negozietti, partenza h. 18.20 - arrivo dopo 90 km ad Amsterdam h. 20.15 non senza essere diventati matti per trovare il campeggio che avevamo scelto per la comodità di collegamento con il centro.

8° giorno
Dal campeggio, dopo breve tragitto in bicicletta si prende un traghetto, quindi si arriva praticamente in stazione e subito in centro. Visita di Amsterdam in bicicletta (problema a trovare da parcheggiare!), giro dei canali in battello, mangiato ai grandi magazzini e ritorno in bici al campeggio. (Portarsi dietro solide chiusure per le biciclette, abbiamo subito vari tentativi di furto).

9° giorno
visitato Rijksmuseum molto bello e Van Gogh museum, la casa diamanti poco prima del Museo Van Gogh non merita perché non si vede nulla se non si ha intenzione di comperare. - Visita ai grandi magazzini ed acquisto formaggi nel negozietto al pianterreno dove una venditrice è sarda e ve li fa assaggiare gratuitamente, visita quartiere a luci rosse (inquietante).

10° giorno
partenza ore 9.00 - arrivo ad Edam alle 9.30 e visita. Visita anche del successivo Volendamm ma troppo turistico, arrivo a Merken h. 14.30 e visita del paesino molto grazioso, pernotto nel parcheggio molto comodo dal quale però bisogna andare via entro le ore 8.00 della mattina successiva.

11° giorno
partenza ore 8.00 - sosta colazione problematica per mancanza di parcheggi e per un vento pazzesco 8-9 - arrivo Giethorn h. 18.00 dopo 117 km circa da Amsterdam. Il campeggio è pieno per cui ci accontentiamo di un parcheggio a pagamento comunque molto comodo per la visita del giorno successivo. Primo giro di ricognizione in bicicletta che mi entusiasma per la bellezza del posto.

12° giorno
giro del paese che è molto affascinante e della laguna che invece non è un gran che in barca elettrica - pranzo - giro a piedi - partenza h. 18.20 - arrivo area servizio Aken sloot tra Alkmaar ed Harlem h. 21.30 dopo 167 km dove incontriamo un'olandese molto gentile che ci fornisce alcune indicazioni (ottimo panificio in paese dietro la chiesa) - pernotto

13° giorno
mattinata trascorsa alla Floriade immensa mostra ortofloricola che si tiene ogni 10 anni vicino Harlem (dopo 33 km), ma che secondo me non merita, meglio andare all'Euroflora a Genova. Pranzo e partenza per i mulini di Zaanseschans (suggeriti dalla gentile Olandese) vicino a Zaanstad, parcheggiato nel paesino poco più avanti e raggiunti per la pista ciclabile in bici. Cenato in un piccolo parcheggio vicino al ponte per entrare in paese e provare ad andare a dormire vicino alla chiesa, noi non siamo riusciti perchè ci hanno avvisato che la mattina molto presto passavano dei camion del cantiere.

14° giorno
partenza 7.45, sosta dopo circa 60 km a Castricum aan Zee + colazione e raccolta ortiche per il pranzo, passeggiata fino in spiaggia suggestiva ma così ventosa da non resistere - partenza h. 11.38 - arrivo campeggio Alkmaar h. 12.20 dopo 77 km - pranzo (risotto con le ortiche) e visita in bicicletta di Alkmaar molto carina

15° giorno
visita a piedi della cittadina affollatissima per il caratteristico mercato del formaggio, molto turistico ma comunque merita un'occhiata, pranzo e partenza ore 15.15 - sosta per pernotto area dopo Koblenza

16° giorno
viaggio - arrivo ad Udine h. 24 dopo 1341 km. da Alkmaar.

Percorso totale del viaggio km 3.500 circa.
I paesi più interessanti Gent, Brugge, Giethorn ed il palazzo di Lovanio.


Viaggio effettuato nel Giugno 2002 da Lionella Croattini

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
700 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
Brunner 0436020N Aspirapolvere Vortix Wet & Dry Brunner 0436020N Aspirapolvere Vortix We...
Comodissima aspirapolvere ed aspiraacqua a co...
www.camperonsale.it
Brunner 0830001N Portabicchieri Glass Base Brunner 0830001N Portabicchieri Glass Ba...
Portabicchieri in plastica. Colori assortiti....
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina