CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Carnevale di Venezia

Moderatamente mascherati, partiamo dall'area di sosta 'Don Bosco' di Jesolo LidoTroppo celebre per doverlo descrivere, troppo ricco per poterlo raccontare in dettaglio, il Carnevale di Venezia, secondo noi, è un'ottima occasione per una precoce uscita in camper.

Splendida manifestazione, ambientata in un contesto architettonico unico al mondo, nella quale la principale attrazione sono solo le maschere, ma che maschere! Uno straordinario risultato di iniziative individuali o di piccoli gruppi, dietro ai quali valenti artigiani hanno dato vita a dei veri capolavori di sartoria. Una sfilata di pazienti indossatori di fronte ad un pubblico che giustamente accorre ad ammirarli.

Iniziamo con qualche particolare logistico. Noi abbiamo scelto di sostare nella tranquilla ed ospitale area di sosta "Don Bosco" a Jesolo Lido, per essere fuori dall'eventuale caos turistico. Dall'area di sosta si può raggiungere il centro di Venezia con i comodi mezzi pubblici. Infatti, con un unico biglietto (andata e ritorno, 9.3 €) si utilizzano bus (per Punta Sabbioni) e motonave (per Piazza San Marco), raggiungendo facilmente il cuore del Carnevale senza alcun patema per il parcheggio e la sosta del nostro veicolo.

Lo spettacolo inizia sul molo d'imbarco, dove si incontrano, insieme alla solita folla multicolore di turisti addobbati per l'occasione, i primi personaggi in costume.

Sempre affascinante, poi, l'approdo al molo di Piazza San Marco, durante il quale iniziamo a renderci conto di quale folla, allegra e vivace, ma anche imponente, ci aspetta.

Avevamo sentito parlare di code 'impossibili', ed effettivamente non eravamo soli, ma a posteriori dobbiamo riconoscere che l'organizzazione della città, il prodigarsi del Vigili Urbani, l'adozione di qualche misura temporanea per la viabilità pedonale - come qualche senzo unico in alcune calli e su qualche ponte - hanno reso la manifestazione assolutamente vivibile, e non ci hanno mai fatto conoscere situazioni critiche o preoccupanti (nonostante le cronache ufficiali dell'edizione '2002' abbiano parlato di oltre 130.000 presenze nella sola giornata di sabato, alla quale si riferisce la fotografia a lato).

Non eravamo soli...L'aspetto che più ci ha colpiti è stato senz'altro la signorilità delle maschere presenti: un caleidoscopio di costumi raffinati, d'epoca, che in alcuni casi rievocano lo sfarzo di quando la Serenissima dominava i mari, in altri sono pure espressioni di alta fantasia: Soli e Lune, segni dello Zodiaco, diavoli, fiori, odalische e Sultani, ecc.

Dietro ogni angolo delle piccole calli, in ogni campo, nei portoni, in mezzo ad ogni gruppo di persone, può celarsi inaspettata una splendida maschera. Durante i tre giorni della nostra visita, raramente abbiamo visto la stessa più di una volta. E questo dà la sensazione al turista, nel suo piccolo, di partecipare all'evento, magari anche solo grazie ad un buffo copricapo acquistato in una delle tante bancarelle o ad un artistico trucco che volenterosi ragazzi offrono in ogni piazza.

Per il Carnevale, le famose bancarelle del Ponte di Rialto sono più che mai un tripudio di colori che mette allegria (e rischia di alleggerire i portafogli).

Detto questo lascerei parlare le immagini, allegando alcune delle fotografie che abbiamo scattato nei tre giorni trascorsi nel pieno della Manifestazione, per dare un'idea dello spettacolo al quale si assiste...

Un frate 'sui generis' benedice una coppia di curatissime maschere Veneziane, come si evince dal copricapo di sinistra

Il 'pagliaccio' e 'Harry Potter' fanno da corona ad un trio di maschere extra-terrestri

'Harry Potter' posa davanti ad una sontuosa coppia di notabili orientali

Tripudio di piume assortite

Ancora una benedizione 'Carnevalesca' ad una coppia di personaggi orientalegganti

La Luna ed il Sole, all'imbarco

Alberi che sostengono il mondo

Moderni Arlecchini

Coppia in azzurro

Tutto turchese

Un trio di diavoli

'Harry potter' omaggia un 'mazzo di fiori'

Inno allo sfarzo

Giovani tedesche truccate in Piazza San Marco

Coppia Statunitense truccata in loco

Giovani in abiti medievali

Allegra famiglia di nobili veneziani

In onore del Sud Est Asiatico

Sole d'oro e luna rossa

Il palco allestito in Piazza San Marco per esibizioni e premiazioni

Piume rosse per queste damigelle

Sofisticati costumi dominati dal viola

Rosa e nero per questo costume Belle Epoque

Coppia di notabili orientali

Due maschere veneziane accompagnano una comitiva dell'Est

Sole e luna in posa crepuscolare con la Giudecca sullo sfondo

Sole e luna nei colori bianco e oro

Un costume che ricorda un abito da sposa

Una tra le tante vetrine che propongono le meravigliose   maschere veneziane


Viaggio effettuato nel Febbraio 2002 da Cinzia Nesi

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina