Le Cinque Terre (Liguria)

Periodo: Ponte dei Santi (1-2 Novembre 2002)
Equipaggio: Io, papi, Ali e Giò
Altri 8 equipaggi: in totale 35 persone (tra le quali una donna incinta al quinto mese, un bimbo di 11 mesi, una bimba di 3 anni, una di quattro e vari altri bimbi tra i 5 anni e gli 11)
Km. 460
Costi autostrada, treno, sentieri: € 110

31.10.2002

Anche quest'anno siamo riusciti ad approfittare del piccolo ponte del 1° Novembre, ritagliandoci uno spazio tra i vari impegni. Chi ci ha rimesso di più è stata Alice che ha dovuto rinunciare alla Mitica Festa di Halloween all'Oratorio (disdetta!), alla scuola (felicità!) e alla partita di pallavolo (peccato!)
Visto che gli Ollino non potevano venire al Lago di Garda, come inizialmente avevamo programmato, siamo andati tutti alle Cinque Terre.
Alle 20.10, dopo aver cenato sbrigativamente, siamo partiti. Bimbi a nanna: destinazione Levanto.
Siamo arrivati al parcheggio alle 23,30 perché abbiano sbagliato l'uscita dell'autostrada: non bisogna uscire a Deiva Marina, ma a quella dopo. Il parcheggio di Levanto, a 10 minuti dal centro città, si trova in direzione campo sportivo, verso le autostrade, costa 15 euro ogni 24 ore (10 euro 12 ore), é asfaltato, illuminato e pianeggiante, vicinissimo alla ferrovia, ma è un carnaio. Se non sei fortunato non trovi posto e se lo trovi esci solo se escono gli altri!
Comunque fortuna vuole che arrivassimo giusto in tempo per prendere uno degli ultimi posti. Ceku dice che alle 21.00 ce n'erano ancora parecchi. Sul posto c'erano già i Cerato, i Maierà, gli Ollino e due equipaggi di Genova.
Saluti di rito e poi a nanna.

01.11.2002

Questa mattina sono arrivati i Visconti e, grande fortuna, trovano subito posto.
Oggi si è deciso di prendere il treno delle 10.50 fino a Riomaggiore (l'ultima delle 5 Terre) e poi fare tutti la "passeggiata dell'Amore" (20 minuti), e poi chi vuole può proseguire a piedi.
Morale della giornata: siamo arrivati tutti fino a Vernazza a piedi, passeggino compreso.

Riomaggiore-Manarola: Passeggiata dell'Amore. Troppo commerciale, piena zeppa di turisti. Si può tranquillamente saltare.
Manarola-Corniglia: 1 ora. Salitona all'inizio, poi passeggiata rilassante. Ancora troppo frequentata. Noi ci siamo fermati sullo "spiaggione" prima del paese per il pranzo e l'ultino bagno dell'anno (indicazioni per la spiaggia sulla destra prima della salita per il paese). Scalinata bella, piacevole, ma un po' lunga per arrivare in cima al paese.
Corniglia-Vernazza: 1 ore 30 minuti. Splendido sentiero in mezzo agli ulivi e alle vigne. Sentivamo nettamente il profumo del mosto. Ovunque lo sguardo spaziava sul mare e su un tramonto infuocato. Un po' pesante la discesa fino a Vernazza.
Vernazza-Monterosso: 2 ore. Non l'abbiamo fatta perché le gambe non ci reggevano più ed era ormai buio. Ceku, che l'ha fatta il giorno dopo, dice che forse è la più dura.

Alle 18.50 siamo risaliti sul treno: destinazione Levanto. In 15 minuti siamo arrivati ai camper dove abbiamo trovato i Bosco e i Ronco Junior che nel frattempo erano arrivati. I Bosco per riuscire ad entrare in un posteggio (l'unico rimasto) hanno smontato il portabici. I Ronco Junior, invece, hanno parcheggiato un po' più avanti, ma hanno pagato 35 euro anziché 15 (multone). Doccia per tutti, cena e ... siamo crollati a letto.

02.11.2002

Per oggi è prevista un'altra camminata, ma il tempo non è bello, così prima di riuscire a capire cosa tutti vogliono fare (siamo in 9 equipaggi per un totale di 35 persone!) sono le 10.40. Si decide per prendere il treno sino a Monterosso, pranzare tutti assieme e poi chi vuole tornerà indietro a piedi.
Saliamo al volo sul treno, senza biglietti, perché non c'e stato il tempo di farli vista la coda. Fortunatamente i controllori che ieri ci avevano multato perché non avevamo obliterato i biglietti e in più eravamo in prima classe, non riescono a raggiungerci vista la marea di gente.
A Monterosso c'è uno splendido parcheggio per camper sul mare a 12 euro al giorno, anch'esso pienissimo.
Il paese è molto carino e ci sono delle belle spiagge. Su una di queste ci accampiamo e pranziamo con la deliziosa focaccia ligure. Poi verso le due si decide di partire per la via del ritorno. Solo un equipaggio decide per il treno, ma hanno un piccolo di 11 mesi e il tempo non promette nulla di buono. Tutti gli altri decidono di sfidare il tempo e alle 15.00 si parte: destinazione Levanto - tempo stimato 2 ore e 30 minuti.
Questa passeggiata è splendida, per nulla pericolosa, lunga e stancante per la ripida salita fino a Punta Mesco, ma veramente bella.
Da Punta Mesco si vedono tutte e 5 le "Terre". Si passa in un bosco stupendo, pieno di piante di corbezzoli. Fortunatamente l'ultino tratto (dall'Hotel a Levanto) è illuminato, perché ci arriviamo col buio e se fossimo rimasti nel bosco sarebbe stato un vero problema. Alle 18.00 siamo nel centro di Levanto, stanchi morti. Qualche acquisto per cena e poi veloci ai camper per la doccia.
Lucio vuole assolutamente partire questa sera, così alle 20.35 ci avviamo e alle 23.30 siamo a casa.