Vai alla home page di www.CamperOnLine.itCORSICA

Premessa:

Siamo alla nostra prima esperienza in camper e in generale in campeggio, la nostra famiglia è composta da due adulti, un bambino di 6 anni ed uno di uno e mezzo; vogliamo fare una vacanza di solo mare e fare il giro di tutta l’isola, tranne che per il “dito” che ci appare poco attraente; prediligiamo, in genere, avendo anche due bimbi, le spiagge di sabbia.

Noleggiamo un Ford Blu Sky 50 con …. 26 km, è il suo primo viaggio.

20.06.05

Partenza alle 22.00 da Trieste, devo fermarmi per 1 ora presso un’area di servizio alle 04.30 perché sono “sfinito”.

21.06.05

Arrivo a Livorno alle 7.00, ci imbarchiamo alle 10.00., approdo a Bastia alle 14.00; decidiamo di arrivare direttamente a Porto Vecchio tralasciando le grandi spiagge sabbiose della costa orientale, c’è molto traffico sulla strada statale, ci fermiamo al Camping “Golfo di sogno” a Porto Vecchio dopo un paio d’ore di viaggio: il campeggio è grande ma potrebbe esser tenuto meglio, la spiaggia è di sabbia fine, facciamo finalmente il primo bagno e ci riposiamo (29€).

22.06.05

Si parte alle 12.00, pranziamo alle 12.30 presso il park di un supermercato Geant, poi continuiamo la strada fino alla famosa spiaggia della “Palombaggia” ci fermiamo presso il park a pagamento “da Giuseppe” che dà proprio sulla spiaggia che è all’altezza delle aspettative, il posto è buono (23€)

23.06.05

Ore 13.30 partenza per Bonifacio dove arriviamo alle 14.30, ci sistemiamo al Camping “Araguina”, piccolo ma bel campeggio sistemato strategicamente alle porte della città; facciamo un giro in barca molto bello (28€), visita della città in serata, pernottamento in campeggio.

24.06.05

Partenza alle 9.30, arrivo alla bella spiaggia della “Tonnara”, parcheggiamo vicino ad un ristorante; alle 17.00 si parte per Ajaccio, arrivo al camping “Barbicaggia” alle 20.30 per il pernottamento (21,00€), il campeggio è buono ma fuori città, c’è la possibilità di prendere un bus nei paraggi.

25.06.05

Andiamo via presto e parcheggiamo facilmente sulla strada costiera nelle vicinanze del centro, visitiamo Ajaccio fino alle 12.00, pausa pranzo c/o park Geant di Ajaccio, partenza alle 14.00 e arrivo a Cargese alle 16.00, spiaggia nei paraggi sulla strada, visita della cittadina, si parte alle 21.00 e si arriva ad Arone, al campeggio, alle 21.45: pernottiamo.

26.06.05

Arone è molto bella con spiaggia di sabbia grossa, il camping è splendido anche se la spiaggia è a qualche centinaio di metri circa, II° pernottamento.

27.06.05

Partenza da Arone (camping 46,80€) alle 9.15, arrivo alle 10.30 al camping comunale di Porto (il posto non è bellissimo), si va in spiaggia alla “marina di Porto” (spiaggia di ciottoli), visitiamo la minuscola Porto e pernottiamo in campeggio.

28.06.05

Partenza da Porto alle 10.20 arrivo a Galeria alle 12.20, la strada è molto panoramica e divertente ma, in alcuni punti, molto stretta e, nel periodo in cui noi ci siamo stati, per metà del percorso “sterrata” a causa dei lavori in corso; ci fermiamo presso un park a terrazze poco prima di Galeria gestito dal Comune (15€ per la notte), il park è senza alberi e acqua ma la posizione è buona per la spiaggia che comunque è di ciottoli; Galeria è minuscolo ed è impossibile sistemare il camper in maniera adeguata per visitare il piccolo paese.

29.06.05

Parto alle 05.45 per evitare il traffico trovato il giorno prima sulla strada, si arriva a Calvi alle 7.00, per strada, ovviamente, nessuno. Anche qui i panorami si sprecano e guidare non è sicuramente una noia. Visita della Cittadella e della città, spesa al “Super U”, ci fermiamo presso il camping “Dolce vita” poco fuori Calvi: il camping è buono ma la spiaggia,  di sabbia fine, è mal tenuta, pernottiamo.

30.06.05

Partenza alle 9.20 dal Camping (24,30€) arriviamo a “Marina di San Ambrogio” alle 09.45, bel posto con una spiaggia bellissima, pulita e di sabbia grossa, ma ci sono divieti per camper dappertutto, troviamo un park vicino alla spiaggia in ottima posizione che ci permette di passare alcune ore splendide in questo posto, ma al ritorno, per il pranzo, un “vigilantes” ci chiede di non pernottare: preferiamo spostarci per vedere Algajola.

Osserviamo che anche qui ad Algajola che i camperisti non sono ben visti: divieti assurdi e ad oltranza anche per impedire una sosta temporanea anche in posti dove lo spazio non manca e fuori dal centro abitato, ci allontaniamo un po’ infastiditi.

Proseguiamo andando al camping “Bodri” poco prima di Ille Rousse perché andare in città con il camper è poco pratico: il camping è bello e ha una spiaggia bellissima di sabbia granitica. Visita di Ille Rousse nel pomeriggio con un simpatico trenino (7,80 € A/R per due persone) alquanto scassato che collega Calvi a Ille Rousse.

01.07.05

Spostamento in mattinata a Ille Rousse sempre con il trenino, ci fermiamo a pranzo e rientriamo al camping per fare il bagno presso la bella spiaggia del camping.

02.07.05

Partenza dal camping “Bodri” (58€ per due notti) e arrivo in breve a Sant Florent, le spiagge sono di ciottoli rossi e il paese, è per noi, l’ormai già visto classico paese corso: una viuzza principale tappezzata di negozi di ogni tipo, un bel porticciolo, le torri di avvistamento e qualche resto antico …..  scegliamo, a caso, e purtroppo male il camping “Kalliste” che ha una spiaggia orribile di fanghiglia sabbiosa e puzzolente ! Ci spostiamo anche se solo per il bagno nella spiaggia di fronte al camping “O pezzu”: dove almeno non c’è fango n’è odore di petrolio …

03.07.05

Arriviamo a Bastia in un ora, la strada è panoramica anche se il “deserto”, dopo un po’, annoia; parcheggiamo c/o un deposito ferroviario poco fuori il centro, doverosa passeggiata in centro e fra i mercatini di place Sant Nicholas e imbarco alle 15.30; arriviamo a Livorno alle 20.00 e dopo un viaggio con parecchio traffico, arriviamo a Trieste alle 02.30.

Conclusioni:

La Corsica ci è piaciuta molto, le spiagge sono molto simili a quelle della Sardegna ma la regione è più “selvaggia” e inaccessibile; moltissimi abitanti conoscono l’italiano (mi dicono assomigli al Corso); sicuramente il metodo migliore per visitarla bene e a fondo è la tenda magari con un fuoristrada o su due ruote. Il periodo scelto si è rivelato decisamente ottimo: tempo sempre splendido e pochissimo traffico.

Km percorsi in totale: 1751.