CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

DELTA DEL PO

Agosto 2005

Equipaggio: Enrico 31
Veicolo: Knaus 505 D(ribattezzato "L'evoluzione della specie")
Durata: 3 giorni

Beh, cosa dire? Il Delta del Po mi ha sempre affascinato sin da bambino: grandi distese di acqua e natura con mille canali che si intersecano in mezzo ai campi.

Bando alle ciancie, parliamo di questo viaggio.

Partenza da Diano Marina (IM). Non sono di lì, ma mi trovavo in zona per lavoro - sono un artista di strada.
Imbocco l'autostrada a Savona, poi un tratto panoramico di Aurelia fino a Genova fino a raggiungere la deviazione per Alessandria, poi via sulla Torino-Piacenza fino all'uscita di Cremona (ma si può arrivare fino a Brescia e poi prendere la Mi-Ve ed uscire a Verona Sud), per proseguire poi alla volta di Mantova.
Peccato non avere tempo di fermarsi, perché il panorama che mi circonda non è affatto male.
Proseguo fino a Verona (consiglio: attenzione ai limiti di velocità!), e cerco la SS 434 "Transpolesana", che collega Verona a Rovigo. E' una bella arteria con due corsie per ogni senso di marcia, ma con limiti di 70-90 km/h.
Al bivio Rovigo-Ferrara prendo per quest'ultima, e proseguo fino alla SS 309 "Romea", e poi in direzione Porto Tolle, fino ad arrivare a Cà Tiepolo.
Cena nella piazza del mercato, nei pressi del bar centrale.

Interessante da visitare il Museo della Civiltà Contadina (info presso l'Ufficio di promozione Turistica).

Dopo cena mi dirigo verso il mare, verso Monelli e Scardovari. Trovo il campeggio "Barricata Beach", dove mi fermo per 3 giorni. La struttura si trova vicino alla spiaggia della barricata ed al porto, punto di partenza per la pesca sportiva di altura in alto mare.

Nei giorni successivi esploro in bicicletta i dintorni di Scardovari e della omonima sacca, con moltissimi allevamenti di mitili. Ci si può spingere fino a Marina 70.

Foto: La sacca di Scardovari

Trascorro 2 giorni nella tranquillità più totale, ma poi la voglia di esibirmi in uno spettacolo è grande, e chiedo alla Direzione del campeggio se fosse possibile farlo, senza intralciare il programma di animazione serale già organizzata dal campeggio stesso. Accettano con entusiasmo, e la sera mi esibisco nel mio spettacolo di giocoleria comica.

Il mattino successivo devo ripartire alla volta di Torino, per altri impegni di lavoro.

Cosa aggiungere: "Di strada ce n'è ancora molta da fare …"

Buona strada a tutti!


Viaggio effettuato da Enrico Chizzotti nell'Agosto 2005

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina