PRIMA VOLTA ALL’EUROCHOCOLATE: UN’ESPERIENZA ESALTANTE

(un po’ di internet, qualche prenotazione da casa … e il gioco è fatto: alla faccia dei mega-raduni!)

Venerdì 22 ottobre 2004

Ore 12.00 da Milano – ore 17.00 a Perugia
Traffico scorrevole fino a Bologna; da Cesena fondo sconnesso, ma poco traffico.
Uscita “Prepo” e parcheggio “Bove” (pochi camper per ora). Faccio il pieno: mezzo serbatoio 50 € (mala tempora currunt!). Salita a piedi al Centro Storico (15 min. + scale mobili).
Ore 18.00 appuntamento alla Rocca Pralina (sarebbe Paolina!) per il “Chocotour” con guida (10 € in due per 15 degustazioni a testa!) assaggiamo dal choco-peperoncino azteco di Modica (Sicilia) alla pralina al pepe rosa, dalle creazioni artistico-gustative di un catalano al “maitre chocolatier” della Valle del Rodano, dal the al cioccolato alla crema gianduia con olio extravergine. Complimenti alla guida per la selezione proposta e per i consigli (lo sapevate che ci sono 125 varietà di cacao!). Cafferino omaggio e … via lungo il Corso.

Ore 20.30 due pizze e due “medie” di fronte alla cattredale (18 €: a Milano è impensabile!). Peccato che gli stands chiudano alle 20.00. Foto alla Fontana Maggiore e discesa a piedi (ottimo digestivo!).
Parcheggio strapieno e trafficato (arrivano camper anche di notte e tre pullman di perugini alle 5.00 partono per “Padre Pio”!).

Sabato 23 ottobre

Ore 8.00 supermercato: due pagnotte e un litro di latte (1.60 €: io verrei a fare la spesa a Perugia!).
Ore 9.00 apertura stands: siamo già in centro (stavolta con autobus, ma considerato il traffico avremmo fatto prima a piedi!). Subito colazione: due bicchieri di cioccolata calda con due bricchetti omaggio (1.00 €). Poi assaggi e acquisti “mirati”, grazie ai consigli del “chocotour” (30.00 € compresi i gianduiotti per Natale .. e poi abbiamo due figli a casa: grandi, ma golosi!). Foto agli artisti al lavoro per il Concorso Sculture … di cioccolato!
Aperitivo: grappino nel bicchierino di cioccolato (1.00 €) con altre due degustazioni di grappa comprese (aiuto!). Un bicchierino me lo tengo per il dopo-pranzo.
Ore 12.00 discesa a piedi (le scale mobili funzionano solo in salita e noi siamo controcorrente … e con un bicchierino di grappa in mano!)
Ore 13.00 una pagnotta in due con prosciutto, poi caffè e … grappino.
Ore 14.00 lasciamo il parcheggio ormai al collasso.
Ore 14.30 siamo allo stabilimento Perugina per la “Scuola del Cioccolato”. Sotto la guida esperta e simpatica del maitre chocolatier siamo ai fornelli con tanto di grembiule e in una piacevole ora e mezza di lezione ci prepariamo (da soli!) praline ripiene tartufate. Foto-ricordo col “maestro” e il sacchettino delle “nostre” praline in bella vista.
Ore 17.00 visita a museo e stabilimento: interessante la “catena” delle uova di Pasqua (al 23 ottobre!) dal mezzo stampo al fiocco. E poi casse enormi di “baci”: roba da tuffarcisi come zio Paperone nei dollari!
Ore 18.00 siamo a S. Feliciano sul Trasimeno, porto pescatori, davanti al Museo della Pesca: chiuso naturalmente (ma perché gli italiani pensano di avere una sola stagione di vacanza!). Siamo soli: silenzio, pace e ... che tramonto!
Ci prende la voglia di due spaghetti aglio e olio (una testa d’aglio: 0.10 €).

Domenica 24 ottobre

Ore 6.00 il lontano canto di un gallo e la nebbia sul lago ci ispirano un po’ di intimità (!).
Post-pisolino (come previsto dai manuali!), poi colazione.
Ore 9.30 parcheggio al campo sportivo di Corciano. Due passi a piedi gradevoli e salutari. Conosciamo due camperisti pensionati siracusani in visita a Roma dai figli e ci segnalano il campeggio “Sabbiadoro”, vicino alla loro villetta al mare (chissà, forse, per quest’estate…)
Ore 10.00 “Itinerario Cioccolatoso”: 13 tagliandi per 13 assaggi in giro per il paese! Visitiamo il Museo della “Casa Contadina”. Sulle mura preparano salsicce e pancetta alla brace (non al cioccolato!).
Siamo strafogati di cioccolato, ma possiamo rinunciare? Una pasta, un secondo, ½ rosso e un acqua: 7.50 € e quattro parole sulla Scandinavia con i siracusani. Finiamo con gli ultimi tre tagliandi: cioccolata calda, piadina alla Nutella e gelato (indovinate il gusto?).
Ore 15.00 siamo già in partenza per Milano, via Firenze. Solito traffico A1, ma scorrevole.
Ore 19.30 siamo a casa: il nostro Challenger 602 fa più che il suo dovere, senza troppe appariscenze.
Ore 20.00 cena con i figli, caffè e … cioccolatino (bastaaa!).
Poi a nanna perché domani è … lunedì!

P.S.: A novembre siamo a Montalto per il “Cavolo”, per S. Ambrogio al promontorio di St. Tropez, a Natale, forse, in Marocco, poi per sciare a Folgaria o S. Vigilio di Marebbe e per Carnevale a Cento e ad Ivrea ... ci vediamo!)