GRECIA 2000 “GRUPPO GIROMONDO”
una vacanza in buona compagnia

Giorno

Oggi

Km.

Dove

Cosa si fa

Primo          4 Agosto

315

Partenza da casa (Oderzo)

Ore 17,30 partenza da Oderzo, direzione Brindisi, ci fermiamo a dormire a Senigallia.

Secondo      5 Agosto

573

888

Senigallia –Alberobello

Ore 8 partenza da Senigallia, sosta a Pineto per pranzare, arrivo ad Alberobello alle ore 22, troviamo un parcheggio a pagamento (Lire 10.000 per 12 ore) in prossimità dei trulli.

Terzo          6 Agosto

979

Alberobello – Brindisi

Domenica mattina visita ai trulli, pranziamo nel parcheggio, ci riforniamo di acqua presso un campeggio della zona, quindi partiamo per Brindisi, ore 17,30 arriviamo al porto e ci imbarchiamo. Partenza del traghetto ore 20, utilizziamo la formula OPEN DECK, il costo del biglietto a/r per la tratta  Brindisi-Patrasso è di Lire 828.000 per equipaggio (camper, 2 adulti e 2 bambini), gli addetti al parcheggio nel traghetto sono molto pittoreschi, ci facciamo 4 risate per il loro modo di esprimersi.

Quarto         7 Agosto

116

1095

Patrasso –Olimpia

Arrivo a Patrasso alle ore 13 ora locale (+ 1 rispetto all’Italia), ci fermiamo per pranzare appena fuori del centro, quindi partiamo in direzione Olimpia, strada facendo acquistiamo dei cocomeri presso una bancarella, alle 20,30 arriviamo ad Olimpia, dove parcheggiamo nei pressi di un Hotel, ma mentre stiamo cenando arriva la polizia che gentilmente ci chiede di spostarci, ci fermiamo nei pressi della ferrovia.

Quinto         8 Agosto

157

1252

Olimpia - Koroni

Alla mattina visita all’antico complesso sportivo di Olimpia, molto interessante, i bambini si divertono a simulare gli antichi Greci cimentandosi in gare di corsa. Sosta per il pranzo e quindi partenza per Koroni, località poco turistica dove ci aspetta Gianni un nostro conoscente. Nei pressi del paese incontriamo Gianni che ci fa strada fino al campeggio “Memi Beack” situato di fronte al mare. I bambini si tuffano immediatamente e...sorpresa all’imbrunire assistiamo alla nascita delle tartarughe

Sesto           9 Agosto

Koroni

Prima il bucato e un po’ di pulizia nei camper e poi passiamo la giornata a prendere il sole e a fare il bagno in un mare stupendo.

Settimo     10 Agosto

Koroni

Mare, alla sera visita al paese molto caratteristico, nonostante il discreto numero di turisti, il paese conserva tutto il suo fascino.

Ottavo       11 Agosto

Koroni

Giornata al mare, alla sera presso il campeggio Diego e Graziella organizzano una festa per il compleanno di Mattia.

Nono         12 Agosto

216

1468

Koroni – Corinto

Alla mattina prendiamo ancora un po’ di sole, pomeriggio partenza per Corinto, arrivo a Corinto alle 23 circa, ci fermiamo a dormire lungo il canale.

Decimo     13 Agosto

1567

Corinto – Atene

Alla mattina prova di pesca sul canale di Corinto, assistiamo al passaggio di diverse imbarcazioni, le più grosse vengono trainate dai rimorchiatori, noi siamo nei pressi di un ponte in ferro che al passaggio delle barche si abbassa sotto il livello del mare. Piccolo spostamento presso una spiaggetta adiacente, dove pranziamo ed ci gustiamo la corsa delle F 1. Ore 17 partenza per Atene, una volta giunti in città fermiamo un taxi che ci fa strada fino al campeggio “Athene”, ma non lo consigliamo in quanto è situato troppo vicino alla rumorosissima superstrada.

Undicesimo   14 Agosto

176

1743

Atene - Arkitsa

Alla mattina prendiamo l’autobus che si ferma davanti al campeggio e andiamo a visitare il Partenone. Al pomeriggio rientriamo in campeggio, fa troppo caldo, quindi decidiamo di lasciare Atene e di scovare qualche paesino tranquillo sul mare. Verso le 19 arriviamo ad Arkitsa, dove incontriamo un medico italiano che ci indica un posto per sostare in riva al mare, di fronte alle docce.

Dodicesimo 15 Agosto

Arkitsa

Giornata al mare, alla sera usciamo per mangiare in un ristorantino del posto

Tredicesimo 16 Agosto

112

1855

Arkitsa - Delfi

Mattinata e primo pomeriggio al mare, verso le 16 partenza per Delfi. Attraversiamo una zona montuosa molto bella, arriviamo a Delfi verso le ore 20. Sosta presso il campeggio “Delfi” situato fuoti dal paese..

Quattordicesimo          17 Agosto

Delfi

Prendiamo un autobus che si porta presso i siti archeologici dove visitiamo i vari resti del tempio di Apollo, passeggiata per il centro di Delfi e rientro al campeggio, dove dopo aver pranzato passiamo il pomeriggio in piscina.

Quindicesimo             18 Agosto

1893

Delfi - Galaxiti

Dopo aver fatto il pieno di acqua partiamo per ritornare verso il mare, ci fermiamo in una stupenda insenatura dopo Galaxiti, per raggiungerla dobbiamo scendere per un ripido pendio. Ci sistemiamo e alla sera organizziamo un mega partita a carte.

Sedicesimo 19 Agosto

Galaxiti

Passiamo la giornata a prendere il sole, barattiamo 2 bottiglie di vino con 4 calamari che si riveleranno insufficienti per la nostra combriccola, ma almeno siamo riusciti a mangiare del pesce.

Diciassettesimo               20 Agosto

1983

Galaxiti – Patrasso – Brindisi

Ore 8 di mattina lasciamo la piccola e meravigliosa insenatura, la nostra prossima meta sarà Patrasso. Arrivo in città alle 11, pranziamo in un ristorante dove ci fanno assaggiare i cibi caratteristici del posto. Alle 18 ci imbarchiamo, il traghetto è meno affollato dell’altra volta.

Diciottesimo 21 Agosto

516

2499

Brindisi – S.Benedetto d. Tronto

Arrivo a Brindisi alle ore 11 (ora Italiana) ci mettiamo in viaggio immediatamente, alle 15,30 ci fermiamo a Cerignola per acquistare olio e prodotti locali presso un’azienda che ci era stata consigliata. Mangiamo nel parcheggio dell’azienda, i proprietari ci avvertono che il paese non è dei più tranquilli e ci consigliano di prendere subito l’autostrada. Alla sera sostiamo lungo l’autostrada per cenare e verso mezzanotte ci fermiamo a dormire a S. Benedetto del Tronto, dove c’è un’area sosta .

Diciannovesimo             22 Agosto

424

2923

S.Benedetto Oderzo

Ci svegliamo presto, passeggiata mattutina per visitare velocemente il centro, quindi ci rimettiamo in autostrada, ma “FELICINO” il camper di Luigi comincia a fumare, ci fermiamo presso una stazione di servizio dove scopriamo che al posto della benzina hanno messo il gasolio, il gestore ci rassicura dicendo che con gli additivi l’inconveniente si risolve, partiamo e fatti pochi km. “FELICINO “ si ferma. Chiamiamo l’ACI che traina il  camper presso un meccanico a Senigallia, siamo costretti a lasciare “FELICINO” per le riparazioni, pranziamo in un’agriturismo e riprendiamo il viaggio un po’ più tristi. Alle ore 18 arriviamo a casa.

Viaggio effettuato nel mese di Agosto anno 2000, dalle famiglie:

Ø       Businello Maurizio, Davide, Greta e Dal Negro Claudia                      camper MOBILVETTA

Ø       Dalla Nora Diego, Mattia, Elisa e Beltramini Graziella                       camper MIZZAR  170

Ø       Luna Stefano, Gianmarco, Valentino e Marchetti Tamara                   camper MIRAGE

Ø       Zaccarin Luigi, Reginaldo, Regina e Dalla Nora Arietta                      camper 238 ????

Ø       Zigoni Raffaele e Luna Tania                                                tenda IGLOO