Vai alla home page di www.CamperOnLine.itGRECIA

14-26 agosto 2006

Equipaggi:
Equipaggio n.1 Abbanneo 1 Maurizio anni 39, Clara anni 39, Morena anni 5
Equipaggio n. 2 Abbanneo 2 Maggiore anni 67, Mimma anni 60
Equipaggio n. 3 Abbanneo 3 Nunzio anni 39, Francesca anni 39, Antonino anni 14, Cristian anni 10.

Il mio equipaggio è il n. 3.
Abbiamo percorso km. 3400 circa
Spese:
Gasolio €. 443,97, Nave open deck+tasse portuali €. 591,00 traghetto messina €. 52,00 traghetto isola €.37,20 campeggi e parking €. 103,50 ingressi culturali €. 83,20 pranzi e cene €. 129,00 spesa+bar €. 223,75 regali €. 194,00 per un totale di €. 1.857,62.

- Partenza il 12/08/06 da Villabate (PA) ore 16,30.
Alle ore 19,00 traghetto Messina Reggio Calabria, e alle ore 21,00 sostiamo per cenare e per dormire in un are servizio della Calabria.

- 13/08/06 arrivo a Brindisi con pernottamento nel parcheggio Minnuta dove facciamo carico e scarico. Paghiamo €. 16,00.

- 14/08/06 alle ore 19,00 ci imbarchiamo per Igoumenitsa con la compagnia Endeavor Lines, nave Elli t. con camping a bordo.
Sbarco alle ore 3,00, rimaniamo nel porto a dormire.
Alle ore 10,00 dopo aver fatto colazione ci incamminiamo per Ioannina dove facciamo il giro per il lago.
Proseguiamo per Metsovo una graziosa Località dove non abbiamo la possibilità di sostare perchè tutto pieno.
Decidiamo di proseguire per Kalambaca dove arriviamo nel tardi pomeriggio, facciamo un giro del paese e decidiamo di salire alle meteore, ma non appena ci siamo fermati in un parcheggio, è arrivata la polizia che ci ha invitati a ritornare in quanto non si può pernottare, con un rischio di condanna a tre mesi.
Decidiamo di scendere a Kastraki dove alle ore 22,00 entriamo nel camping Vrachos con piscina, ma privo di scarico.
Il proprietario ci fà scaricare i wc in un terreno a vallata dietro i bagni che usano per questo servizio, per le grigie con il secchio scarichiamo nel lavandino per la pulizia della cassetta.
Sveglia alle 07,30 e dopo aver fatto colazione ripartiamo per visitare le meteore, parcheggiamo nei parcheggi dove si fermano i pullman, e visitiamo due Monasteri, quello di Varlaam e Agio Nikolaos. Alle ore 14,30 rientriamo nei camper per pranzare ed alle ore 16,30 ci rimettiamo in viaggio per Thermopholis.
Alle ore 19,30 decidiamo di fermarci a Molos, dove troviamo un lido attrezzato con ristorante, parliamo con la proprietaria che ci dice che potevamo fermarci per fare il bagno e pernottare.
Dopo aver fatto il bagno e la doccia che si trova nella spiaggia decidiamo di cenare nella trattoria, mangiamo Soulaki, patate fritte, insalate greche, birra, coca, acqua il tutto pagando € 48,00 per 6 adulti 2 ragazzi e 1 bambina.

Al risveglio si riparte per Delphi, dove visitiamo le rovine, nel pomeriggio visitiamo il Monastero di Lucas, poi ci avviamo verso Antikira dove pernottiamo e passiamo il giorno dopo al mare, ci facciamo una bella mangiata di ricci di mare come da abitutini Palermitani.

- Sabato 19/08/06 partenza per Athene, visita della città dove con sorpresa non troviamo traffico, visitiamo l'acropoli con il caldo di 45° gradi. Nel pomeriggio ci incamminiamo per Korinthos, dove vediamo il famoso canale.
Di sera giungiamo a Loutrò dove pernottiamo nel camping Biarritz fornito di carico e scarico e molto alberato con ampie piazzuole. Qui conosciamo Aurelio, camperista di Napoli.
Decidiamo di passare la domenica al mare per rilassarci del caldo di Athene.
La sera ceniamo in una Taberna all'aperto, mangiamo musaka, Agnello con patate, insalata Greca birra, coca, acqua, il tutto pagando € 90,00 sempre per 6 adulti 2 ragazzi, e una bambina.

- Lunedì 21/08/06 partenza per l'isola di Elafonisos, prima passiamo per Epidauro dove visitiamo il Teatro, ripartiamo ed alle ore 13,00 ci fermiamo a Kiveri dove facciamo il bagno e pranziamo.
Alle ore 15,00 si riparte per arrivare a Vinglafia per imbarcarci, seguire l'indicazione per Neapoli, in quanto Vinglafia non figura in cartina.
Alle ore 21,30 ci imbarchiamo per Elafonisos, allo sbarco prendiamo verso destra dove arriviamo in una spiaggia caraibica dove vi erano parcheggiati molti camper, decidiamo di entrare nel Parking, che è fornito di carico e scarico ma non di luce.

- Martedì 22/08/06 ci svegliamo nella stupenda isola dove trascorriamo quasi tutta la giornata al mare. Facciamo una bella pesca di ricci di mare e ci facciamo gli spaghetti ai ricci di mare all'ora di pranzo.
Nel pomeriggio nuovamente in acqua, passiamo la sera a scherzare con Aurelio e la moglie di Napoli, anzi del paese di Massimo Troisi (del quale non ricordo il nome).
L'indomani sveglia e, prima di ripartire facciamo un altro bagno nell'acqua turchese della bella isola, per due notti nel parcheggio paghiamo €. 20,00.

- Mercoledì 23/08/06 si riparte per Kalamata dove cerchiamo il lungomare ma non troviamo posti per sostare, e poi il mare non era dei migliori, così decidiamo di proseguire, arrivando a Kalo Nero dove arriviamo alle ore 21,30 e dopo aver cenato facciamo una passeggiata. Lungo la spiaggia c'erano tanti recinti con dei bigliettini, che indicavano le date delle nascite delle tartarughe, non siamo stati fortunati e decidiamo di andare a dormire.
Al risveglio il mare era mosso, così decidiamo di andare ad Olimpia, città dei giochi olimpici. Visitiamo anche il museo, dopo facciamo shopping per le vie del corso, dove pranziamo mangiando kebab, anche qui ottimo prezzo.
Dopo un riposo nel parcheggio di Olimpia alle ore 16,00 partiamo per Patrasso dove con la cifra di €. 18,20 attraversiamo il ponte.
Per sera giungiamo a Mesolongi, dove parcheggiamo vicino ad un pub-bar nei pressi del porto. Dopo che la signora del Bar ci ha confermato che potevamo pernottare, decidiamo di fermarci per cenare e dormire.
Dopo aver preso delle limonate, la signora ci mette a disposizione un tubo con l'acqua potabile che ci fa comodo per caricare e fare la doccia.

- 25/08/06 Appena svegli facciamo un giro del lungomare e poi partiamo per Venitsa, dove ci fermiamo per fare il bagno. Pranziamo e peschiamo una bella orata. Alle 17,00 partiamo per raggiungere Igoumenitsa, passiamo Preveza dal sottopassaggio marino pagando €. 5,00 alle ore 20,00 arriviamo a destinazione, ma prima facciamo un giro del lungomare, facciamo l'ultimo carburante sotto 1,00 euro/lt, carichiamo acqua ed alle ore 2,00 del 26/08/06 salpiamo per Brindisi.

- 26/08/06 ore 9,00 sbarchiamo a Brindisi dove facciamo colazione e ripartiamo per Reggio Calabria. Alle ore 13,30 ci fermiamo in un'area di sosta dell'autostrada dove pranziamo, ed alle 15,00 ripartiamo per passare da Tropea per un saluto ai genitori di Clara, che erano qui in vacanza.
Alle ore 21,00 ci fermiamo in un area di servizio per cenare, ed alle 22,00 ripartiamo per raggiungere Villa San Giovanni dove alle 23,00 attraversiamo lo stretto.
Pernottiamo nell'area di servizio Rometta a Messina.

- 27/08/06 Ci svegliamo alle 08,00. Facciamo carico e scarico e decidiamo di passare le ultime ore di vacanza a Falcone vicino Tindari, facciamo il bagno pranziamo ed alle ore 16,00 si riparte per casa. La vacanza è finita, arrivo alle ore 19,30.

Conclusioni
Abbiamo fatto un viaggio bellissimo. Tranne che all'andata a Brindisi abbiamo sempre avuto bel tempo, abbiamo fatto una vacanza all'insegna della cultura, mare e natura, non abbiamo mai avuto problemi.
Abbiamo attraversato autostrade, strade di montagna, superstrade, quelle che mettevano più ansia per chi soffre di altura sono quelle di montagna, molte non anno un bell'asfalto.
Non abbiamo mai trovato traffico e la gente è stata sempre cordiale, anche se all'inizio può essere titubante.
Non abbiamo avuto mai problemi di acqua, carico, scarico.

Non dimenticheremo mai: Le Meteore, Delfi, l'acropoli, il canale di Corinto, Epidauro, Olimpia, e le spiaggie limpide e pulite soprattutto la splendida isola Elafonissis.