CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Le Cornelle

Variopinti pappagalli

Suggerimento a chi ama la natura e gli animali per trascorrere un originale week-end nei dintorni di Bergamo.

Meta principale è il parco faunistico "Le Cornelle" di Valbrembo (BG), dove l'iniziativa di una famiglia amante degli animali, anche esotici, ha creato una struttura che vale davvero la pena di visitare.

Il parco può essere raggiunto uscendo al casello Dalmine dell'autostada Mi-Ve, e proseguendo verso le Alpi in direzione Villa d'Almè e Valbrembo, lasciando Bergamo alla nostra destra, seguendo la cartellonistica.

Ippopotami Ampi gli spazi per parcheggiare in prossimità dell'ingresso (sbarrati dopo le 19: ma io ho telefonato prima di partire - 035 527422 - e mi hanno cortesemente atteso e consentito di pernottare con il camper all'interno di un parking: esperienza interessante, perchè pare di dormire nella giungla, tra i molti versi notturni di innumerevoli specie animali), orario 9-19, aperto tutto l'anno, biglietto d'ingresso Lire 13000 per gli adulti, 9000 per i bambini (5/98).

All'interno del parco, un grande numero di recinti e, quando opportuno, di grandi gabbie, ospitano centinaia di animali quali antilopi, bisonti, cammelli, dromedari, canguri, cervi, daini, elefanti, foche, ghepardi, gibboni, giraffe, guanachi, ippopotami, lama, leoni, leopardi, marà, mufloni, orici, orsi, pantere, procioni, puma, rinoceronti, scimmie, suricati, tapiri, zebre, tigri siberiane e tigri bianche, testuggini, iguane, anatre, avvoltoi, cacatua, are, casuari, cigni, civette, emù, fenicotteri, gru, gufi, ibis, marabù, nandù, pappagalli, pavoni, pellicani, struzzi, tucani, e non so se ne ho dimenticato qualcuno.

Orsi bruno Il visitatore passeggia tra gli animali, in completa sicurezza, e può vedere a pochi metri tutti gli animali; in alcuni casi, è anche consentito dar loro da mangiare (distribuito da apposite macchinette a monetine).

L'ambiente, ombreggiato, molto curato e ben tenuto, è l'ideale per i bambini, che possono così conoscere animali difficili da vedere in altro modo. Inoltre vari angoli attrezzati e un grande parco giochi consentono un ulteriore svago.

Ovviamente è possibile ristorarsi all'interno (ristorante e self service, oltre a vari bar), e ci sono anche numerosissimi tavoli per il pic-nic di chi si è portato le provviste (anche coperti, in caso maltempo).

Fenicotteri rosa Noi, dopo una piacevole giornata trascorsa nel parco, abbiamo scelto di visitare Bergamo, sostando nell'area di via della Croce Rossa angolo via Broseta, dotata di camper service, gratuita, illuminata e meno rumosora di quanto possa sembrare data la sua posizione. In alternativa, il comune di Bergamo ha predisposto altre due aree per la sosta dei veicoli ricreazionali, in via Serassi - zona Cimitero Monumentale, e in via Corridoni - zona Redona, uscendo dalla città in direzione Torre Boldone; altre informazioni sono disponibili sul sito comunale www.apt.bergamo.it.

Dromedario e pavone Da qui abbiamo esplorato, in bicicletta, sia l'elegante Bergamo bassa sia la storica e molto ben valorizzata Bergamo Alta, con una Cattedrale da non perdere.

In questo modo se ne sono andati un sabato e una domenica che ci hanno permesso di vedere delle cose molto interessanti, forse un po' fuori dai circuiti comuni ma proprio per questo meno stressanti e, in fin dei conti, più divertenti.


Viaggio effettuato nel Maggio 1998 da Paolo Bertino

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina