CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

DAL MONFERRATO AL COLLE DELLA MADDALENA

Per me e Daniela (mia moglie) e il cane Birba è la quarta gita in Camper.

30-05-2002
Partiamo verso le 10,30 da casa e percorriamo l'autostrada Milano-Torino fino a Biandrate indi autostrada Gravellona Alessandria.

All'ora di pranzo ci fermiamo in una verde piazzuola, facciamo un pranzetto, poi un giretto a Birba e ripartiamo alla volta di San Damiano d'Asti, dove dovremmo trovare una cascina attrezzata per ospitare camper ; (abbiamo avuto l'informazione tramite internet) il nome del posto è "CASCINA PIANA".
Usciamo dall'autostrada al casello di ASTI OVEST. Proseguiamo in direzione San Damiano in un contesto prettamente agricolo e collinare. Arriviamo alla Cascina Piana verso le 14,30, ci fermiamo qualche minuto e decidiamo di fare sosta al ritorno e quindi proseguiamo verso Cuneo, Borgo San Dalmazzo, e poi in direzione del COLLE DELLA MADDALENA.

Verso le 16,30 arriviamo al paese di VINADIO.
Ci fermiamo in una piazzuola attrezzata per camper da dove si può accedere ad una area attrezzata per camper tende e roulottes; ci sono i servizi ma non la corrente elettrica, per accedervi è necessario telefonare ad una persona incaricata (ci sono le indicazioni all'entrata), prezzo ragionevole.

L'area è veramente molto bella, tutta su prato e si estende fino al fiume. Il posto è veramente tranquillo ed invitante ed il paese molto interessante, con castello medievale.

Con Daniela decidiamo comunque di proseguire verso il SANTUARIO DI SANT'ANNA, quota 2010 mt.s.l.m. Il primo tratto di strada è molto in salita con tornanti molto stretti, successivamente la strada è sempre in salita ma i tornanti meno stretti.
Verso le 18,15 arriviamo al Santuario. Il paesaggio, naturalmente di alta montagna e, dopo aver salutato alcuni muratori che stanno ristrutturando un rifugio, e tornano a valle per la sera, ci troviamo completamente soli. Le persone incontrate ci informano che nei mesi di Luglio ed Agosto danno la possibilità ai camper di avere la corrente elettrica e tutto quanto occorre. Posizioniamo il camper in un punto da cui si vede la valle ed un contorno di cime ancora innevate e aspettiamo l'imbrunire.
Dopo cena, facciamo un giretto con Birba (il cane) e ci troviamo a tu per tu prima con un camoscio e poi con una volpe che, tranquilla gironzolava per il piazzale.

31-05-2002
Dopo aver trascorso la notte nei caldi sacchi a pelo( faceva abbastanza freddo) attendiamo l'arrivo del sole.
Il paesaggio che si presenta ai nostri occhi è di una bellezza struggente. Decidiamo di fare una passeggiata e, dopo dieci minuti ci troviamo nel luogo dell'apparizione e, dopo mezz'ora circa arriviamo al "LAGHETTO DI SANT'ANNA", accompagnati da una moltitudine di marmotte e dai loro fischi di allarme. Dopo aver superato altri laghetti, arriviamo al passo e al di là è la Francia. Non possiamo proseguire oltre in quanto da un pò calpestiamo neve e la cosa diventa un pò pericolosa.

Ritorniamo per l'ora di pranzo, che consumiamo insieme ai muratori che abbiamo visto il giorno prima.
Salutiamo e ripartiamo. In breve tempo arriviamo a valle.

Ci dirigiamo verso la CASCINA PIANA che abbiamo visto il giorno prima e lì intendiamo passare la notte.
Prima di cena facciamo un giro in bicicletta nei dintorni collinari lungo stradine tranquille di campagna.

01.06.2002
Facciamo una buona colazione, un giro per i campi e poi, dopo aver fatto spesa di carne prodotta e macellata nella cascina stessa, uova, e altro (la vendita è nei giorni di venerdi, sabato e domenica), ripartiamo verso casa percorrendo questa volta la provinciale in direzione di ASTI e poi VERCELLI, facendo una piccola deviazione per visitare il SANTUARIO DI CREA dove parcheggiamo il camper proprio nel piazzale dedicato al MEDICO CONDOTTO D'ITALIA.

Ne valeva la pena. Dopo uno spuntino ripartiamo e arriviamo a casa.



Viaggio effettuato da Guido e Daniela Andreoni nel Maggio 2002

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina