Un assaggio di Marche

Viaggio dal 22/04/2006 al 25/04/2006
KM percorsi: circa 1000
ELNAG DORAL 115 : Livio e Daniela con i figli Michela 13 anni e Mattia 9 anni.

1° GIORNO sabato 22.04.06 (Partenza al pomeriggio)
Partiamo alle 16.00 da Bra (CN) e raggiungiamo Parma dove dobbiamo incontrare un equipaggio di ns amici di Firenze che si fermeranno nella città emiliana per un torneo di rugby del figlio. Ci dirigiamo verso l'area camper che per combinazione è proprio davanti il campo da rugby. Uscita Parma nord poi verso il centro fino al centro commerciale le Torri. Non visitiamo Parma essendoci già stati l'anno scorso, ma mentre attendiamo i nostri amici facciamo un giro al centro commerciale.
Quando arrivano saluti e abbracci e una allegra cena sul nostro camper.

2° GIORNO domenica 23.04.06 (Gradara - Urbino - Fano)
Al mattino partiamo alle 8,00 dopo i saluti di rigore e ci dirigiamo verso le Marche. Nonostante i vari rallentamenti prima di Imola per il gran premio, alle 10.30 siamo già posteggiati nell'area di Gradara. Uscita autostradale a Cattolica poi indicazioni per Gradara. Adiacente al parcheggio dei bus c'è l'area con tanto di scarico. Il piccolo borgo è vicinissimo al parcheggio, molto vivace, pieno di negozi di gente e molto ben tenuto e ricco di localini invitanti. Visitiamo il castello, testimone della storia d'amore di Paolo e Francesca resi famosissimi da Dante che li condannò nel suo inferno per il loro amore proibito. Visitiamo anche il museo storico e acquistiamo souvenir e per pranzo raggiungiamo il camper.
Partiamo verso le 14.30 e in poco tempo attraverso strade piacevoli con panorami stupendi anche dovuti alla magnifica giornata di sole raggiungiamo Urbino. Il primo parcheggio che troviamo è sterrato e molto in pendenza. Ci sono parecchi camper posteggiati, ci informiamo e ci dicono che questi sono gli unici posti disponibili al momento. Ci accingiamo quindi a visitare la stupenda città patrimonio Unesco. Ci arrampichiamo fino alla magnifica piazza dove si affaccia il palazzo ducale e la basilica. La città diede i natali al famoso pittore Raffaello Sanzio. Possiamo trovare alcuni dei suoi quadri esposti in palazzo ducale e possiamo visitare la sua casa. Noi passeggiamo tra le vie affollate fino a piazza della Repubblica e al mercatino in piazza san Francesco. Andiamo a fotografare il Palazzo Ducale da corso Garibaldi con la sua magnifica e caratteristica facciata.
Quando torniamo al camper è ancora presto, ed essendo il parcheggio veramente in pendenza, decidiamo di raggiungere Fano. Prendiamo l'autostrada e usciamo a Fano Sud. La cittadina di mare è fornita di due aree di sosta: una comunale davanti al cimitero provvista di scarico e una privata al fondo della passeggiata proprio sul mare. Noi incontriamo subito quest'ultima alla modica cifra di 6 euro al giorno.
Passeggiamo fino al porto e rientrando ci fermiamo in un ristorantino per una bella mangiata di pesci.

3° GIORNO lunedì 24.04.06 (Spiaggia a Fano)
Questa mattina fa molto caldo e c'è un bel sole. Io e Michela, armate di stuoie e brandina, ci concediamo due ore di ozio sulla spiaggia per la prima tintarella. Livio e Mattia si dedicano alla spesa e alla lettura. Pranzo tranquillo, riposino e poi partiamo per il rientro. Andiamo a scaricare all'area comunale e partiamo: prima sosta castello di Torrechiara a Parma. Raggiungiamo il parcheggio del castello che è ormai ora di cena. In un attimo il parcheggio da vuoto che era si riempie di camper, conosciamo una famiglia di Milano e dopo due chiacchiere si cena.

4° GIORNO martedì 25.04.06 (cartello di Torrechiara a Parma - outlet di Fidenza)
Questa mattina verso le 9.30 andiamo a visitare il castello. Anche qui la storia è quella di due amanti infatti il castello era il covo d'amore di Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini.
Le stanze sono quasi tutte affrescate, la migliore sicuramente è la camera d'oro, il castello è ben tenuto e visitabile in circa mezz'ora/tre quarti d'ora. Intorno poi vi è un piccolo borgo con ristorantino, bed and breakfast e bar, dove ci gustiamo un buon caffè.
Riprendiamo l'autostrada e usciamo a Fidenza per giro veloce all'outlet, con tanto di acquisti per tutti.
Pranzo e altra tappa al fornitissimo negozio di affettati e prodotti tipici emiliani compreso il parmigiano che si trova nei pressi.
Si ritorna quindi verso casa cercando di evitare le code del rientro. Infatti alle 18,00 siamo già a casa soddisfatti di questo viaggio, ringraziando per il tempo veramente stupendo e per il poco traffico incontrato.