CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Tellaro, Montemarcello e Bocca di Magra

Periodo: week-end 22-23 giugno 2002
Tempo: soleggiato
Equipaggio: 4 adulti + 1 bambina di 18 mesi
Mezzo: CI Turistico 360 su Ducato 2500 D
Km totali: 370
Litri gasolio: 40
Costo viaggio: € 60 (gasolio + autostrada)
Problemi: attenzione sulle stradine tra Tellaro e Bocca di Magra (se qualcuno trova il camino di aspirazione della mia cucina me lo saluti).

Venerdì 21 giugno partiamo da Modena Nord alle 18:00.
Dopo una sosta all'uscita di Reggio Emilia per caricare il resto della truppa ci dirigiamo verso La Spezia sull'Autosole prima e sulla Cisa poi (code da cantieri sulla prima e eserciti di camion sulla seconda). Tutto sommato ce la caviamo bene. Il vecchio CI 360 a pieno carico si comporta bene e in un paio d'ore siamo a La Spezia.
Seguendo le indicazioni per Lerici e poi Tellaro (si volta a sx poco prima di Lerici) in 20 minuti siamo arrivati a destinazione. All'ingresso del paese abbiamo preso la stradina a sinistra che porta al cimitero, adiacente al quale c'è un parcheggio parzialmente alberato e pianeggiante dove abbiamo trovato altri due equipaggi.
Dopo una rapida cena a bordo abbiamo visitato il paese, molto grazioso con tipica disposizione "a discendere" verso il mare. Notte tranquilla.

Sabato mattina ci siamo spostati verso Montemarcello (strada in leggera salita ma molto stretta con alberi invadenti, camino docet), dove abbiamo fermato il mezzo nell'unico parcheggio, pianeggiante e ombreggiato ma con piazzole medio-piccole, adiacente al paese.
Da qui in 30 minuti si scende al mare tramite un sentiero quasi verticale, ma dotato (per fortuna) di gradini, molto bello ma faticoso e si arriva alla bella spiaggia di punta corvo, accessibile solo a piedi o in barca.
Da segnalare il simpatico venditore di bibite, panini (e panine), cocco e bomboloni che arriva al mattino presto coi suoi 15 frigoriferi da campeggio e poi corre tutto il giorno avanti e indietro come un dannato (è proprio il caso di dirlo perchè la sabbia nera raggiunge temperature infernali).
La risalita a Montemarcello offre più di uno spunto per riflettere sul proprio precario stato fisico (soprattutto con un passeggero di 12 Kg + zaino sulle spalle) o per sognare paradisiache spiaggie con annesso parcheggio complanare.
Doccia, grigliata (c'eravamo solo noi e abbiamo messo la griglia in un angolo abbandonato del parcheggio) e visita serale al paese (piccolo ma suggestivo).

Domenica mattina siamo scesi a Bocca di Magra.
Abbiamo lasciato il mezzo in un parcheggio custodito (ma se arrivate presto si riesce a parcheggiare anche fuori liberamente) e dopo un giro di consultazioni abbiamo deciso di tornare a Punta Corvo, stavolta in battello.
Al ritorno visita serale del paese e del piccolo porto e cena a base di gelato per non appesantirci in vista del viaggio di ritorno, che senza cantieri e camion tra i piedi è durato meno di due ore.

Giudizio complessivo: tutto molto bello, ma per pochi, quindi meglio evitare l'alta stagione.


Viaggio effettuato nel Giugno 2002 da Maurizio Ferrari

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina